In una lunga intervista rilasciata a Radio Punto Nuovo, l'esperto allenatore, tra le altre, ex Avellino, Sasà Campilogo, ha parlato della situazione in casa biancoverde, dei nuovi acquisti arrivati alla corte di Braglia e del tecnico toscano, ora alla guida dei lupi e del caos in Serie C, con la vicenda del Trapani e di altre situazioni che rischiano di far falsare il torneo.
Queste le parole del tecnico a RPN: "L'Avellino ha fatto un grande acquisto con il difensore Luigi Silvestri. L'ho avuto nel 2017 alla Vibonese. Lui era a Pagani e l'ho voluto a tutti i costi. Silvestri in questa categoria ci sta alla grande ma può fare la Serie B senza problemi. Può giocare sia in una difesa a 3 che a 4 e poi è uno che è fortissimo con i calci piazzati, può fare anche 4-5 gol a stagione. Unico neo, forse, è che ha un grande carisma e temperamento, spesso rischia espulsioni perchè ci mette sempre l'anima e pur di recuperare una palla commette qualche fallo di troppo che gli porta spesso a prendere dei cartellini, ma per il resto è uno che è attaccato alla maglia, un sanguigno, un giocatore ideale per una piazza come quella dell'Avellino. De Francesco anche lo conosco bene perchè lo feci debuttare in C2 all'Ischia. E' un ragazzo per bene e ha un grande piede e l'Avellino ha preso un signor giocatore".
Campilongo poi parla di mister Piero Braglia: "Sono un grande amico di Piero Braglia, è un allenatore molto esperto, ci siamo affrontati un sacco di volte e lo conosco bene. Braglia quando costruisce le squadre le fa sempre a sua immagine somiglianza e devo dire che anche con questo Avellino che sta nascendo c'è la sua impronta. E' un tecnico pane al pane e vino al vino, un toscano purosangue e se ha qualcosa da dirti te lo dice in faccia. Ha una grandissima personalità, ti fa capire se sbagli, ma non per bacchettarti, ma per farti capire dove migliorare e difficilmente ti esalta se fai bene. Insomma l'Avellino è in ottime mani. Considerando che poi lavora nell'allestire l'organico con un certo Salvatore Di Somma, si può dire che i tifosi biancoverdi devono solo stare sereni. Inoltre c'è una società forte alle spalle e c'è un progetto, secondo me, vincente e quindi si può solo che far bene. Filippo Maniero? C'è poco da dire. Lo conosco bene, è cresciuto vicino casa, se Braglia gli ha detto che deve calarsi nella realtà è perchè è così, non per sminuire il suo valore. Viene da tanti anni di Serie B e quindi dopo diverso tempo, tornare in Lega Pro può essere difficile".
Infine Campilongo analizza la difficile situazione in Lega Pro di alcune società: "La Lega Pro non è più in grado di gestire la situazione e credevo si facessero delle riforme ben presto, ma così non è stato. Il momento che si sta vivendo a Trapani è assurdo. Si sapeva da prima del Covid che la società aveva problemi. Mi chiedo come è stato fatto iscrivere in Serie C, chi controlla cosa fa? Spiace dirlo ma già è un campionato falsato. Il Catania si legge di tantissimi debiti, come è stato fatto iscrivere? Per non parlare di Foggia e Bisceglie. Il Bisceglie mi aveva contattato due volte per andare ad allenare ma ho declinato perchè anche lì la situazione non è chiara e non mi va di fare teatrini e tarantelle varie".
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 18:39 Il ritorno di De Cristofaro, domani match con la Primavera di Molino
- 17:30 Spezia, il sindaco Peracchini: "Non mi aspettavo un inizio campionato così, ora bisogna lottare per la salvezza"
- 16:41 Spezia, mister D'Angelo: "Ad Avellino dovremo fare una grandissima partita"
- 15:50 Qual è la squadra più seguita di B? Avellino ancora sul podio
- 15:22 Spezia ad Avellino con il 3-5-2, ecco chi dovrebbe far coppia con Lapadula in attacco
- 14:34 La Serie BKT sarà per la prima volta ufficialmente presente su FM26
- 14:03 Avellino Basket, Ecosistemi Italia nuovo partner per la stagione 2025/26
- 13:15 -2 allo Spezia, sono tre i ballottaggi nella testa di Biancolino
- 12:00 Avellino-Spezia, attaccanti a confronto: Biasci e Lapadula alla ricerca del gol
- 11:30 Spezia, è la peggior partenza di sempre in Serie B
- 11:00 Avellino-Spezia, i precedenti: irpini a caccia del secondo successo di fila sui liguri
- 10:45 Scandone Avellino, Scanzi: "Concentrati contro Sennori per raggiungere l'obiettivo"
- 10:20 Meta Catania, Musumeci: "Sandro Abate ben costruita, non sarà facile batterli"
- 09:50 Gruppo Lombardi Avellino Basket, si rinnova la partnership con Ciemme Home
- 09:20 G. Benevento Finauto diventa partner ufficiale della Scandone Avellino
- 08:45 Gruppo Lombardi Avellino Basket: Mikk Jurkatamm pronto al rientro
- 22:05 Pescara-Avellino, polverizzati i biglietti nel settore ospiti
- 21:47 D'Agostino nella Commissione Infrastrutturale: "Lavoreremo per valorizzare e modernizzare gli stadi della Serie B"
- 17:35 Tra le Linee – Juve Stabia–Avellino 2–0: due corner bastano, ma il risultato pesa più del gioco
- 17:15 Braglia, il Perugia accoglie le sue dimissioni e ingaggia il terzo allenatore stagionale
- 16:38 Pescara-Avellino, in vendita i tagliandi di ingresso. L'itinerario per i tifosi biancoverdi
- 16:18 L'ex Tesser senza panchina: "Ho avuto qualche contatto in B e in Lega Pro..."
- 13:30 Tour de force, ma ora c'è lo Spezia. Biancolino medita qualche cambio
- 12:55 Spezia, D'Angelo non recupera nessuno per la trasferta irpina
- 12:30 Avellino-Spezia, ecco l'arbitro dell'incontro
- 12:07 Mutti: "Che sorpresa le neo-promosse in B, si sono calate con convinzione nel campionato"
- 11:15 Papu Gomez, squalifica finita: a Padova lo aspettano, Euganeo sold out
- 10:45 Secolo XIX: "Spezia, dietrofront Pagliuca. Ad Avellino ultima chance per D'Angelo"
- 10:20 Infiltrazioni criminali nella Juve Stabia: la Gazzetta dello Sport spiega cosa cambia per il club
- 09:50 Avellino Basket, Cicchetti: "Con l'approccio giusto possiamo vincere contro Ruvo di Puglia"
- 09:15 Italia, i convocati di Enrico Battisti per la selezione del Sud. Ci sono anche quattro lupi
- 08:20 'Studio Orecchio' ancora accanto alla Scandone Avellino. Rinnovata la partnership
- 20:00 Avellino, aperti i corsi per arbitri e ufficiali di campo di basket. La nota
- 17:20 Assemblea di Lega di B, D'Agostino nominato coordinatore della Commissione Infrastrutturale
- 16:34 Lo sfogo dei tifosi dello Spezia: "Ad Avellino sarà durissima, in che condizioni ci presenteremo?"
- 15:56 Giudice sportivo, ecco quante giornate ha preso Insigne
- 14:35 Sandro Abate, Ducci: "Possiamo puntare in alto. Catania squadra forte"
- 14:15 Tutino e Rigione sul podio delle presenze in B. Un doppio rientro importante
- 13:30 Un punto debole che va migliorato: i calci piazzati fanno soffrire i lupi
- 12:53 Avellino, allenamento sotto la pioggia: differenziato per Rigione
- 12:00 Bari, clima tesissimo: squadra in ritiro, ultras "in campo"
- 11:35 Juve Stabia in amministrazione giudiziaria: ecco il motivo
- 10:50 Accordo mancato con tre allenatori: ecco perché lo Spezia proseguirà con D'Angelo
- 10:20 Luiso: "La sconfitta nel derby brucia. Quest'anno bisogna mantenere la categoria"
- 10:00 Monte ingaggi, l'Avellino a metà classifica: l'attacco costa quasi la metà
- 09:20 8a giornata, Frabotta è il Player of the Week
- 08:00 Palmiero: "Con la Juve Stabia gara equilibrata, decisa da episodi. Non è stata tutta questa catastrofe. Lo Spezia? Squadra forte che non merita quella classifica"


