Ai microfoni di Sportchannel 214, al format Missione Playoff, ha parlato Roberto Taurino, allenatore, la scorsa stagione alla Virtus Francavilla e che è stato anche accostato, tra tanti tecnici, alla panchina biancoverde.
Queste le sue parole: "L'annata a Francavilla? E' stata un'ottima annata, c'è mancato quel pizzico nel finale per renderla straordinaria. Nel finale abbiamo avuto qualche problemino, abbiamo commesso anche noi degli errori. Potevamo fare qualche turno in più nei playoff, ma alla fine si riceve quello che si merita".
Voci che lo accostano all'Avellino: "Una chiamata dell'Avellino? La risposta è ovvia. Chiunque faccia questo mestiere penso ambisca ad allenare l'Avellino. E' una piazza storica, che ha trascorsi importanti, sono cresciuto da bambino con i lupi in Serie A, la terribile provinciale, la legge del Partenio. Insomma, una chiamata dell'Avellino mi farebbe solo che piacere".
Se ho avuto contatti: "No, nessun contatto diretto. Non c'è niente di concreto. Mi fa piacere che circoli il mio nome, vuol dire che ho lavorato bene, che la gente mi ha apprezzato e quindi mi fa davvero piacere. Entrare nella cerchia dei papabili per la piazza biancoverde è un onore. Trinchera, il direttore del Lecce con cui ho giocato tanti anni, ogni tanto mi ha parlato di Avellino, della passione, del calore di questa piazza".
Sull'Avellino di quest'anno: "L'ho affrontato sia l'anno scorso che quest'anno. E' sempre complicato nel parlare di altre squadre. Quello che posso dire è che la rosa era competitiva, l'anno scorso fecero benissimo, persero il secondo posto per un soffio, poi uscirono con il Padova giocandosela alla pari ai playoff. Quest'anno ero convinto che potessero ripetere il percorso dell'anno scorso, magari anche puntare alla B. Poi però il calcio è strano. Io ho visto la partita con il Foggia, l'Avellino non meritava di perdere ma se non segni, rischi poi la beffa. Ricordo l'occasione di Murano, che a porta vuota ha preso il palo. Magari, entrando quel gol, andavano sul 2-0, e passavano e una volta entrato nei playoff nazionali tutto era possibile. Quest'anno ci sono stati degli alti e bassi, poca continuità, che poi l'Avellino l'ha pagata cara".
Impressioni sul repulisti: "Il repulisti annunciato dalla società? Se devo valutare tecnicamente, quella è una rosa che vale tanto, è una squadra straordinaria. Poi però c'è l'aspetto umano e su questo non posso entrare in merito e se hanno deciso di fare queste scelte avranno le loro ragioni. C'è un direttore come De Vito che conosce la piazza e saprà come ripartire. Io credo che quando ci sono delusioni, anche per dare un segnale all'ambiente, c'è sempre lo scossone e magari la proprietà vuole fare proprio questo. Ripeto, tecnicamente, la squadra vale. Poi, vincere, non è facile. Lo stesso Bari era tre anni che ci provava, ed è salito dopo alcuni anni deludenti. L'Avellino penso abbia una società forte e ambiziosa, gli uomini adeguati, e sapranno cosa fare per ripartire con ambizioni alte".
Sul Francavilla: "Il futuro al Francavilla? Ci parleremo con grande franchezza, poi ognuno farà la sue valutazioni. Penso che la prossima settimana ci incontreremo e valuteremo".
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 13:30 Avellino all'assalto della difesa dell'ex Illanes. Biancolino studia l'attacco
- 13:20 Gabrielloni, ex obiettivo dei lupi, si presenta alla Juve Stabia: "Ho scelto un grande progetto"
- 12:41 Tutino operato a Villa Stuart: l'Avellino comunica l'esito dell'intervento
- 12:25 Classifica spettatori in trasferta: l'Avellino domina davanti a Bari e Modena
- 12:00 La Savignanese non riesce nell'impresa. Passa l'Alta Hirpinia
- 11:35 Lions Grotta stacca il pass per il secondo turno di Coppa Italia di Promozione
- 11:10 Scandone Avellino solida ad Agropoli. Biancoverdi vincenti al memorial Stano
- 10:45 Avellino, calcio e solidarietà: le maglie di Simic e Russo all'Associazione per la Storia
- 10:25 Non c'è storia: è di Russo il gol più bello della terza giornata di B
- 10:00 L'Avellino a Carrara tredici anni dopo nel segno di Biancolino
- 09:15 Positivo il bilancio biancoverde con Mucera di Palermo. Un po' meno per la Carrarese
- 20:25 Biglietti solo per residenti in Campania o provincia di Carrara: la delusione dei tanti tifosi irpini di altre regioni
- 16:00 Romano a TuttoAv: "La vittoria contro il Monza vale doppio. Aiello ha lavorato bene sul mercato e Biancolino..."
- 14:10 Aiello: "Dobbiamo credere nel lavoro di allenatore e società. Troppi indisponibili? Riusciremo a superare questo periodo..."
- 13:45 Carrarese-Avellino affidata ad un fischietto di Palermo
- 13:30 La linea "biancoverde" dell'Avellino. Il coraggio di Aiello e Biancolino
- 12:45 Tutino, operazione riuscita. Ora l'iter di 4/6 settimane
- 12:15 Carrarese, tre big sotto osservazione: Calabro verso la conferma del 3-5-2
- 11:45 Gli ultras carrarini protestano per la chiusura della Nord: contro l'Avellino non ci saranno?
- 11:10 Chi retrocede in Lega Pro? La media delle quote: i bookmakers salvano l'Avellino, Pescara messo malissimo
- 10:45 L'Avellino riapproda su Fifa (ora FC26): i calciatori più forti della rosa biancoverde
- 10:20 Tra Le Linee – Avellino 2-1 Monza. Solidità, pragmatismo e cinismo: i lupi si prendono il big match
- 18:56 Ripresa al Partenio-Lombardi, il report odierno
- 18:18 Scandone Avellino, annunciata la partnership con Re Legno
- 17:34 Carrarese-Avellino, prevendita già conclusa: settore ospiti sold out
- 16:14 Carrarese-Avellino, al via la prevendita dei tagliandi: prezzi e informazioni
- 15:56 VIDEO - Insigne: "Vogliamo dimostrare il nostro valore. Mio fratello Lorenzo? Verrebbe qui, ma..."
- 15:35 Scandone Avellino, Carone: "Calendario equilibrato. Sarà emozionante ricordare Stano nel memorial ad Agropoli"
- 15:14 Giudice sportivo Serie B. Nessuno squalificato ma tre società sanzionate
- 14:13 Fari spenti al Partenio-Lombardi durante Avellino-Monza: la decisione del giudice sportivo
- 12:41 Avellino, oggi si opera Tutino, nel pomeriggio squadra in campo: le ultime dall'infermeria
- 11:45 Carrarese, inizio al top: le statistiche la premiano
- 11:28 Avellino Basket, esordio rinviato. Ecco il perchè
- 11:07 Avellino-Monza, chi ha segnato l'1-0? La Lega di B ha deciso
- 10:04 Avellino, ufficializzato il programma allenamenti dal 16 al 20 settembre
- 08:30 Mario Giuffredi: "Tutino? La precedente operazione alla caviglia non è andata come speravamo. Da novembre darà una grande mano all'Avellino"
- 08:00 Sounas: " La fame, la concentrazione, l'attaccamento, devono essere le nostre armi. Possiamo fare un grande campionato. Felice per Russo"
- 20:34 La Scandone Avellino annuncia un nuovo sponsor. L'Agenzia Generale del dott. Sanfilippo
- 17:35 3a giornata di B, Olzer è il Player of the Week
- 17:05 Scandone Avellino, il 27 settembre si inizia in casa. Ecco il calendario completo
- 16:25 Pause Nazionali, dal 2026 la sosta di settembre durerà tre settimane
- 15:26 Avellino Basket, comunicazione sul ritiro abbonamenti
- 14:50 Presenze spettatori terza giornata: Avellino al secondo posto
- 14:26 Carrarese, l'ex Illanes: "Avellino forte, sarà una partita tosta. Ho ottimi ricordi"
- 13:30 Fico (vice-pres. Reggiana): "Il terreno di gioco del Menti di Castellammare è imbarazzante..."
- 13:00 Giovanni D'Agostino carico: "Come è bello vivere tra i lupi!"
- 12:35 Sibilli, le scommesse sportive e l'indagine della Procura Federale: il Corriere dello Sport fa chiarezza
- 12:10 Carrarese-Avellino, domani la riunione del Gos per il via libera alla trasferta
- 11:40 PROMOZIONE. Inizia il campionato, ecco il resoconto della 1a giornata
- 11:20 ECCELLENZA. Ecco il punto del girone B dopo la 3a giornata