Buon pareggio quello dell'Avellino contro la Salernitana. Un derby intenso e ricco di emozioni, con i granatini di mister Ernesto De Santis capaci di reagire allo svantaggio iniziale e ribaltarla, sfiorando una vittoria contro l’unica formazione ancora imbattuta del girone.

La prima occasione del match è per l’Avellino al 6’: De Michele crossa dalla sinistra per D'Onofrio che colpisce di testa nel cuore dell’area, ma la palla termina di poco alta sopra la traversa. Al 18’ arriva il vantaggio biancoverde: su una punizione dalla sinistra nasce una mischia in area, la sfera resta lì e Delishi, il più lesto di tutti, calcia col destro e porta avanti i padroni di casa. La risposta granata, però, è immediata. Due minuti più tardi Boncori inventa tra le linee e serve in profondità Lombardi che a tu per tu con Barone lo supera con un delizioso tocco sotto per l’1-1. La partita si mantiene viva. Al 24’ D'Onofrio tenta la conclusione da posizione defilata ma Guacci blocca con sicurezza in due tempi. Al 31’ la Salernitana riparte in campo aperto ma non riesce a sfruttare a dovere una situazione di 3 contro 2. Due minuti più tardi è ancora Boncori, tra i più ispirati, a provarci con un destro dal limite deviato che sfiora il palo. Nel finale di tempo, al 44’, lo stesso Boncori ci riprova su punizione dal limite ma la sua conclusione termina di poco alta. Si va al riposo sul risultato di parità.

Al 7’ della ripresa Di Costanzo, servito sul filo del fuorigioco, calcia alto da buona posizione. Al 9’ i granatini vanno vicinissimi al vantaggio con una doppia occasione: prima Lombardi trova la risposta di Barone, poi sulla ribattuta Coppola calcia a botta sicura ma un difensore biancoverde salva tutto. All’11 cambia nuovamente il punteggio: cross di Russo dalla sinistra, Barone non trattiene e la palla finisce sui piedi di Lombardi che, da pochi passi, firma la doppietta personale e il sorpasso granata. I ragazzi di De Santis giocano con fiducia e al 19’ sfiorano il tris ancora con Lombardi, che da posizione defilata non trova la porta. Con il passare dei minuti l’Avellino alza il baricentro e al 34’ trova il pareggio: cross dalla sinistra, Guacci smanaccia ma la palla resta viva e Dauria, appena entrato, calcia e segna il gol del pari. Nel finale i padroni di casa tentano l’assalto con alcune palle inattive ma la difesa granata resta compatta e non concede occasioni. Dopo sei minuti di recupero Riglia fischia tre volte, il derby termina 2-2.

Avellino–Salernitana 2–2 (PRIMAVERA 2)

Reti: 18’ pt Delishi (A), 20’ pt e 11’ st Lombardi (S), 34’ st Dauria (A).

Avellino: Barone, Mellino, Manzo (43’ st Bove), Volpe, Catalano, De Cristofaro (24’ st Vignoli), Amiranda, Di Costanzo (16’ st Donato), De Michele (1’ st Dauria), D’Onofrio (43’ st Boudaas), Delishi. All: Luigi Molino.

A disp: Margiotta, Fontanella, Granato, Giunto, Sarcinella, Santoro, Napoletano.

Salernitana: Guacci, Petrucci (36’ st Barzagli), Della Rocca, Verza, Russo, Belfiore, Coppola (36’ st Paolillo), Mancini, Marrazzo (27’ pt Menduto), Lombardi, Boncori (24’ st Fitto). All: Ernesto De Santis.

A disp: Forlenza, De Amicis, Farina, Barba, Mazzoleni, Marciano, Leotta, Zinkowski.

Arbitro: Riglia di Ercolano (Infante/Mauriello).

Ammoniti: D’Onofrio, Dauria (A). Marrazzo, Coppola, Russo, Fitto (S).

Angoli: 2-2.

Recupero: 2’ pt, 6’ st.

Sezione: Giovanili / Data: Lun 10 novembre 2025 alle 16:40 / Fonte: salernitana.it
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print