Empoli-Palermo, oltra alla sfida fra prima contro seconda, è anche il match tra le due migliori difese e le squadre più vittoriose del campionato. Sono alcuni numeri segnalati da Footballdata, agenzia giornalistica specializzata in statistiche e curiosità dei campionati di calcio.

Riprese a confronto al "Picco". In Spezia-Juve Stabia saranno di fronte la squadra di Mangia, quella che guadagna più punti nelle riprese (+16 rispetto ai risultati al 45') e quella di Pea, la più sprecona nei secondi tempi (11 punti persi rispetto ai risultati al 45').

Pescara tabù per il Trapani. Nei 13 precedenti ufficiali, nel calcio professionistico, a Pescara, il Trapani non ha mai espugnato lo stadio abruzzese: in bilancio 7 vittorie biancazzurre e 6 pareggi. 

Le tre migliori serie positive. Sono Trapani, Siena e Cesena le tre squadre più in forma del campionato, con aperte le più lunghe strisce positive: i siciliani di Boscaglia non perdono da 9 giornate, in cui hanno messo insieme 6 vittorie e 3 pareggi, con ultimo k.o. datato 9 novembre scorso, 0-3 a Palermo. Le due formazioni bianconere non perdono – ambedue – da 5 turni, con analogo bilancio di 2 vittorie e 3 pareggi: l'ultima sconfitta toscana è stata subita dal Pescara (1-3 in casa il 7 dicembre scorso), l'ultima romagnola dal Padova (0-1 al "Manuzzi" il 6 dicembre scorso). 

Tre squadre in crisi. Modena, Padova e Crotone sono le tre squadre più in crisi nella Serie B Eurobet 2013/14, al momento: gli emiliani non vincono da 10 turni (5 pareggi e 5 sconfitte dall'1-0 casalingo sul Lanciano dell'1 novembre scorso), i veneti non fanno festa da 5 (1-0 a Cesena il 6 dicembre scorso, poi 2 pareggi e 3 sconfitte), infine i calabresi non vincono da 4, dove hanno messo insieme 2 pareggi e 2 sconfitte, con ultimo successo il 14 dicembre, 3-2 a Latina.

Il big-match del "Castellani". Non è solo seconda contro prima in classifica il posticipo di lunedì sera tra Empoli e Palermo: 39 punti i toscani, 41 i siciliani, le due difese bunker del torneo (17 gol subiti i rosanero, 18 gli azzurri, come il Cesena), le due squadre plurivittoriose (12 i siciliani, 11 i toscani). Attenzione però alla crisi casalinga dell'Empoli: i toscani non vincono davanti al pubblico amico dal 17 novembre scorso, 3-0 sul Lanciano; poi 2 pareggi ed 1 sconfitta nelle 3 seguenti partite.

Sezione: News / Data: Gio 30 gennaio 2014 alle 14:30
Autore: Pasquale Nappo
vedi letture
Print