Lega Serie B premiata ieri a Londra all'interno del prestigiosissimo The Stadium Business Awards 2014. Lorenzo Santoni, responsabile del progetto B Futura, ha ricevuto al Museo Raf il premio Rising star, Stella nascente, davanti ad un pubblico di oltre 300 fra i principali dirigenti del settore.

The Stadium Business Awards, arrivato al suo quinto anno, riconosce la leadership, l'innovazione e la realizzazione nel funzionamento e la gestione di impianti sportivi a livello mondiale.

18 i vincitori nelle varie categorie, fra cui quello di dirigente emergente a Santoni, unico italiano in gara, impegnato nella ristrutturazione e realizzazione di nuovi impianti all'interno della Lega Serie B attraverso B Futura, recentemente trasformata in società di scopo, che ha l'obiettivo di accompagnare le società nell'ammodernamento delle strutture dedicate al calcio. Il progetto aveva già ottenuto lo scorso autunno il riconoscimento dell'Epfl, la federazione che riunisce le leghe europee, quale miglior progetto europeo nel suo settore.  

"E' veramente un grande onore aver ricevuto un premio così prestigioso – spiega Santoni -, competendo con persone provenienti da Stati Uniti, Australia ed Europa. Il mio curriculum prima dell'arrivo in Lega è stato una buona base di partenza, ma chiaramente tale risultato è figlio principalmente di questi due anni di lavoro con B Futura e Obiettivo pubblico, e quindi il premio va condiviso con tutti i colleghi. Ci tengo particolarmente a ringraziare il presidente Abodi e il direttore generale Bedin che mi hanno dato l'opportunità di occuparmi di un così fantastico e innovativo progetto, ma voglio anche ricordare tutte le persone che in questi anni hanno contribuito alla mia formazione sulla tematica degli stadi e che rimangono per me dei modelli da seguire e dai quali continuare ad imparare".

"Congratulazioni a tutti i nostri finalisti e soprattutto a tutti coloro che hanno raggiunto il podio", ha commentato Ian Nuttall, fondatore di The Stadium Business Awards.

Questa la motivazione con cui la giuria ha deciso di consegnare il premio a Santoni: "Ha già sviluppato un curriculum impressionante di ruoli e responsabilità in un breve lasso di tempo e ha dato un notevole contributo allo sviluppo degli stadi e delle relazioni col pubblico".

"È un grande orgoglio per la Lega Serie B che uno dei nostri collaboratori abbia ricevuto questo prestigioso premio – spiega il direttore generale Paolo Bedin - sia per il lavoro svolto all'interno della Lega Serie B sia per la sua conoscenza sugli stadi che lo configura come uno dei pochi esperti di questo settore in Italia".

Centinaia le candidature arrivate alla giuria composta da vari esperti:

Jamie Barkley, CEO, Sydney Cricket Ground, Australia

Tery Howard, VP Information Technology, Miami Dolphins, USA 

Alain Belsoeur, Head - Stadia Strategic Committee, LFP - Ligue de Football Professionnel, France

Adrian Dishington, COO, Centerplate, UK

Gerry Toms, Former GM, Millennium Stadium, UK

Michele Uva, General Director, CONI Servizi, Italy

Donna-Maria Cullen, Executive Director, Tottenham Hotspur FC, UK

Ian Nuttall, Founder of TheStadiumBusiness / Xperiology, UK

Sezione: News / Data: Gio 05 giugno 2014 alle 20:35 / Fonte: legaserieb.it
Autore: Pasquale Nappo
vedi letture
Print