Il giornalista della Gazzetta dello Sport, Nicola Binda, ha parlato a Contatto Sport su Prima Tivvù, analizzando il momento dell'Avellino e i playoff.
Queste le sue parole: "Io credo che tra Braglia e Conte ci sia un filo conduttore ed è quello delle motivazioni che sanno estrarre dai giocatori, facendoli rendere al massimo delle possibilità, andando dritto al cuore. L'Avellino, se togli Maniero, non ha giocatori con chissà quanta esperienza in Serie B, come li hanno magari a Bari, o lo stesso Catanzaro. Quindi Braglia ha fatto un grande lavoro. L'Avellino, tra i tre gironi, è arrivato ottavo, e tolte le tre promosse, ha solo 4 avversarie davanti e quindi affronta questi playoff guardando quasi tutte le altre dall'alto al basso, tolte le seconde Catanzaro, Alessandria e Padova e la migliore terza, il Sudtirol".
Il momento dei lupi: "Io penso che dopo la vittoria sul Bari la squadra ormai aveva gettato i remi in barca, pensando di aver chiuso il discorso secondo posto, senza fare i conti col Catanzaro, che ha chiuso il campionato alla grande. Non penso sia stato solo un problema di mancanza dei gol, ma un pò tutta la squadra come se si fosse scaricata".
Differenza secondo e terzo posto: "Io penso che ai playoff chi ci arriva da deluso non li affronta alla grande, chi ci arriva entusiasta può fare bene. Esempio, il Padova che ha perso il campionato a pari punti col Perugia, avrà chiaramente tanti rimpianti e deve essere brava a resettare tutto. Il Catanzaro, invece, si è ritrovato secondo all'ultimo può avere tanto entusiasmo. Braglia fa bene a non dire di essere deluso del secondo posto, anche per non farlo pesare sulla squadra, che potrebbe risentirne".
Favorita ai playoff: "No, faccio fatica in questo momento a dire una squadra più forte delle altre. Certo, se vediamo le classifiche, un Padova che ha fatto 79 punti potrebbe essere la favorita, ma dopo che hai perso la B all'ultima, deve essere bravo Mandorlini a ritrovare le condizioni e le motivazioni giuste, perchè ora il morale è sotto un treno. La stessa Alessandria, che ha perso la B alla penultima con il Como, ha 8 positivi al Covid, è in difficoltà. Sono molto forti e se recuperano energie sono tra le favorite. Non c'è da stupirsi se una squadra arrivata quinta, come fece il Cosenza anni fa, con Braglia, che arriva con energie giuste, non possa puntare alla B. Il Bari? E' una squadra fortissima, è chiaro che se il Bari è quello di oggi, non va da nessuna parte".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 16:43 Sandro Abate, ecco Pasquale De Luca
- 13:15 Mercato in uscita tutt'altro che fermo. Il punto
- 12:41 Gori rifiuta il Cluj. Tribuzzi è vicino al Vicenza
- 11:30 Avellino Basket, prolungate le fasi di prelazione e abbonamenti. Le nuove date
- 11:00 Avellino Basket ad un passo da Cosimo Costi
- 10:30 Solofra, il direttore Tornatore resta. Prima squadra e settore giovanile nel suo futuro
- 10:00 Savignanese, De Gruttola firma il suo quarto anno in biancazzurro
- 09:30 Schira: "La Casertana vicina a prendere Pezzella"
- 16:20 TuttoAv - Piace il giovane difensore Alexiou ma l'Inter in questa fase fa muro
- 15:55 Un doppio ritorno per la trequarti di Biancolino?
- 15:25 Gyabuaa è il sesto acquisto. Arriva in prestito e chiude Saco
- 15:06 Padova, il mercato parte col botto: ingaggiati due svincolati di lusso dalla Serie A
- 12:08 Visite mediche: a Villa Esther è arrivato Chicco Patierno
- 12:00 Dopo Sannipoli, il Guidonia ufficializza anche un altro ex biancoverde
- 11:30 Audax Cervinara, ufficiali le dimissioni del presidente Silietti. Nei prossimi giorni il nuovo organigramma
- 11:00 Savignanese, Ferrantino resterà un altro anno
- 10:30 Ufficiale - Sannipoli ha scelto la sua destinazione
- 10:00 Di Marzio: "Avellino, primi contatti con Coli Saco"
- 09:25 Lions Grotta, scelta la sede del ritiro estivo
- 08:20 CdS - "Avellino, Milani e Crespi con Favilli. Ora tocca a Simic"
- 22:15 VIDEO - Parisi: "Felice della promozione dell'Avellino, ho seguito tutti i festeggiamenti. Milani è giovane ma farà bene. Futuro? A Firenze sono felice..."
- 22:00 VIDEO - Capuano: "Parisi era della Lazio, poi è stato bloccato il mercato. Milani assomiglia un po' a Fabiano. Enrici ha qualità incredibili". Su Crespi e il futuro...
- 18:46 UFFICIALE - Sannipoli saluta l'Avellino
- 18:34 UFFICIALE - Favilli è il primo colpo per la B
- 17:15 Favilli saluta il Bari: "Un onore aver indossato i vostri colori"
- 16:51 Favilli e Milani arrivati al Belsito Hotel: comincia la loro avventura biancoverde
- 16:00 Insigne vuole tornare, l'Avellino ci pensa e Aiello può affondare il colpo
- 15:25 Maisto verso un nuovo prestito: chiesto da un club di C
- 14:30 Pasquale Pane "uno di noi". Il portiere torna biancoverde per restarci. Ed è giusto così
- 14:10 UFFICIALE - Una neopromossa in B rende noto il nuovo allenatore
- 13:48 Brescia non ammesso alla serie C: negata la licenza nazionale
- 13:15 Insigne in uscita dal Palermo: l'Avellino c'è ma la concorrenza è alta
- 12:51 Sannipoli lascia l'Avellino: rescissione consensuale
- 12:16 Aiello: "Con la Lazio splendidi rapporti. Crespi e Milani hanno qualità e margini di crescita straordinari. L'amichevole del 26? Opportunità di respirare la Serie A"
- 11:43 La Salernitana guarda in casa Avellino, ma gli irpini non vendono
- 11:00 Di Marzio: "In dirittura d'arrivo il centrocampista Gyabuaa dall'Atalanta"
- 10:20 Parte la stagione 2025/26: prime visite mediche per i calciatori biancoverdi
- 09:40 Accardi su Mulè: "Ai tempi moderni non valgono le carte figuriamoci la parola"
- 09:15 Lions Grotta, la preparazione dei portieri è affidata a Rocco Andreottola
- 08:44 Savignanese, in attacco resta De Mari
- 00:03 D'Agostino: "Insigne ci interessa, ma il mercato è solo all'inizio. Pafundi può essere un'idea"
- 19:10 Sandro Abate, rinnovano Pina e Venezia
- 18:45 Sannipoli trova squadra, ma non tornerà a Cava de' Tirreni: ecco dove giocherà
- 18:20 Parisi domani a Serino: darà il calcio d'inizio del memorial Charles e Ciappone
- 17:55 Le altre di B - La Sampdoria riparte, fumata bianca in arrivo per il nuovo allenatore
- 17:30 Anche il Palermo su Pafundi: ma la richiesta dell'Udinese è fuori mercato
- 17:02 Le altre di B - Ufficiale, il Frosinone ha un nuovo allenatore
- 15:15 Over e Under: quanti slot ha ancora liberi l'Avellino sul mercato? La situazione ad oggi
- 14:10 Avellino, c'è un'intera squadra da piazzare: il punto sui calciatori in esubero
- 12:15 Pascale (agente) a TuttoAv: "La volontà di Russo è quella di rinnovare con l'Avellino"