La tripletta di Ettore Marchi non solo lancia il calciatore della Pro Vercelli al primo posto nella classifica dei cannonieri, ma lo rende di fatto il calciatore più decisivo della Serie B finora. Sono infatti 9 i punti che l'attaccante eugubino ha portato alla compagine piemontese. C'è poi la prima doppietta nel campionato cadetto per Luca Miracoli alla centesima presenza tra i professionisti. Ecco alcune curiosità segnalate da Football Data, agenzia giornalistica specializzata in numeri e statistiche dei campionati di calcio.

2010/11 Era dalla stagione 2010/11 che, dopo 12 turni di serie B, il fattore-campo non pesava così tanto: oggi sono 60 le vittorie in casa contro le 26 esterne. Nel 2010/11, allo stesso punto del torneo, si registravano 67 successi interni e 23 fuori casa.

9 Ettore Marchi, con la tripletta inflitta al Bari – la sua prima da professionista - è diventato il giocatore più decisivo della B 2014/15, avendo portato 9 punti alla causa della sua Pro Vercelli. Dai suoi gol sono arrivate le vittorie su Varese, Spezia e, appunto, Bari.

1 Luca Miracoli, classe 1992, ha segnato la prima doppietta in serie B e nel Varese nel giorno della sua 100° gara da professionista. Con i suoi gol salgono a 10 i marcatori della formazione lombarda in questo campionato, sempre più cooperativa del gol del torneo.

7 Grande rinascita per Daniele Vantaggiato, giunto a quota 7 centri con la maglia del Livorno. Neanche nella stagione 2008/09, la sua più prolifica in carriera (17 gol finali in B con le maglie di Rimini e Parma), la punta di origini pugliesi era partita così alla grande: a fine ottobre Vantaggiato quell'anno aveva segnato "appena" 5 reti.

10 Trapani eccezionale nel ribaltare i risultati nei secondi tempi, dopo 12 turni di campionato: i granata hanno guadagnato nelle riprese 10 punti rispetto ai propri risultati al 45': anche sabato scorso i siciliani sono passati dallo 0-1 dell'intervallo in favore del Brescia al 3-2 conclusivo.

Sezione: News / Data: Mar 04 novembre 2014 alle 15:00
Autore: Ugo De Mattia
vedi letture
Print