Esposito (prep. atletico): "Oltre al fisico va curato l'aspetto psicologico. Alla ripresa allenamenti come le Nazionali"

19.03.2020 16:53 di redazione TuttoAvellino Twitter:    Vedi letture
Esposito (prep. atletico): "Oltre al fisico va curato l'aspetto psicologico. Alla ripresa allenamenti come le Nazionali"

Il preparatore atletico Fabio Esposito, in passato anche con l'Avellino sotto la gestione Rastelli, ha parlato ai microfoni di SportChannel spiegando quali saranno gli step da compiere alla ripresa della preparazione dopo una lunga inattività e il periodo di isolamento: "Oltre all'aspetto fisico, va curato l'aspetto psicologico. Siamo persone che in un ambiente stretto come una casa non riusciamo facilmente a mantenere equilibri mentali. Una giornata può diventare lunghissima e l'allenamento può essere utile per tornare alla normalità, anche se ci sono tante difficoltà per praticarlo. Nel piccolo qualcosa si può fare, soprattutto dal punto di vista neuro-muscolare. Il lavoro da fare alla ripresa potrebbe essere quello di una Nazionale che si allena per un Mondiale o un Europeo, con tante partite ravvicinate. La preoccupazione maggiore è non incappare negli infortuni, quindi credo che sia importante distaccarci dagli allenamenti tradizionali e integrali. L'alimentazione è importante, consiglio la dieta mediterranea, anche se in questo periodo è difficile rinunciare ai dolci come forma di ricompensa all'isolamento".