Il quarantesimo turno del campionato cadetto registra la sconfitta casalinga del già promosso Palermo (82p) al Barbera contro il Carpi (55p), gli emiliani avendo superato i rosanero anche all’andata si confermano come la bestia nera dei siciliani. Turno favorevole per l’Empoli (68p) che al Castellani supera il Novara (43p). Male il Latina (64p) che capitola al Francioni contro il Siena (58p) e scivola a quattro punti dalla seconda. In chiave playoff vittorie pesanti per Cesena (65p), Modena (62p) e Trapani (57p) rispettivamente contro Reggina (28p), Avellino (56p) e Ternana (48p). Il Padova (38p) batte il Pescara (51p) e spera ancora nella salvezza per nulla scontata. Il Carpi apre e chiude i giochi al Barbera con Mbakogu su rigore e Pasciuti a dieci minuti dalla fine, nel mezzo il gol del pari momentaneo di Bolzoni che non evita la sconfitta. Rigoni illude il Novara in cerca di punti salvezza a Empoli, prima Tavano doppietta poi Mcedlidze ribaltano il parziale. I soliti errori condannano la già retrocessa Reggina che al Granillo cede l’intera posta in palio al Cesena dopo essere passata in vantaggio con Lucioni su rigore, partita in salita per i romagnoli che hanno nel solito Cascione l’arma in più per scardinare l’organizzazione tattica degli avversari. Tris del Siena a Latina. I toscani nonostante i punti di penalizzazione fino alla fine si giocano le occasioni playoff. In gol Giacomazzi, Rosina e Jorda Rafà.
Vittoria da sei punti per il Modena che con Bianchi condanna l’Avellino, alla squadra di Rastelli nel girone di ritorno è mancata la continuità e a due giornate dal termine la disputa dei playoff appare più complicata. Il Crotone (59p) impatta al Menti contro la Juve Stabia (19p). I pitagorici trovano il gol del due parti nei minuti di recupero con Giannone, complimenti alla squadra di Braglia che fino alla fine, nonostante la retrocessione sia avvenuta già da alcune settimane, sta onorando il campionato. Un altro pareggio per la Virtus Lanciano (58p) con lo stesso punteggio del derby contro il Pescara, al Biondi con lo Spezia (58p) termina 2 a 2. La partita si accende nell’ultima mezz’ora, lo Spezia passa per due volte in vantaggio ma si fa recuperare in entrambe le circostanze, la più clamorosa nell’ultima azione al novantacinquesimo con Gatto.
La favola Bari continua, i pugliesi in attesa di un presidente che non arriva battono il Cittadella (45p) e con 60 punti sono sesti in classifica. Secondo stop dei veneti, che sono a più due dalla zona pericolosa ma non approfittano dei ko di Novara e Varese. Mancosu ancora una volta decisivo allo scadere, il Trapani supera la Ternana per due reti ad una e si rilancia ai margini della zona  playoff. Sottili paga la sconfitta casalinga del Varese (43p) contro il Brescia (53p), terzo allenatore alla guida dei lombardi in crisi di risultati e di gioco. Dopo quattro sconfitte risorge il Padova che all’Euganeo batte il Pescara, la salvezza sembra difficile per i patavini a cinque punti dai playout. Per il Pescara ennesimo risultato deludente in una stagione anomala.

Stella Colucci

Sezione: News / Data: Mar 20 maggio 2014 alle 14:47
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print