La quarta giornata della Serie BKT prende il via questa sera, con il Frosinone che ospita il Südtirol davanti ai suoi tifosi: i Ciociari non hanno vinto nessuno dei quattro match contro gli Altoatesini nel torneo, frutto di tre pareggi ed una sconfitta, senza segnare alcun gol negli unici due incontri casalinghi contro gli avversari di giornata. A chiudere il venerdì sarà la sentitissima sfida tra Palermo e Bari, con i rosanero che sono partiti forte in questa cadetteria: sette punti in tre gare, record per i siciliani nella competizione nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) – al pari della stagione 2003/04 (campionato concluso poi con la promozione in Serie A). I siciliani possono contare su uno straripante Joel Pohjanpalo, autore - nell’ultima contro il Südtirol - della sua nona doppietta in Serie BKT: dal suo esordio nel torneo cadetto (2022/23), solo Myrto Uzuni e Robert Glatzel hanno registrato più marcature multiple rispetto a lui nelle seconde divisioni dei cinque principali campionati europei (10 entrambi, rispettivamente in Segunda División e in 2. Bundesliga).
Sfida d’alta classifica poi quella tra Venezia e Cesena nel pomeriggio di sabato: i veneti sono imbattuti in questo campionato, grazie ad un successo e due pareggi, e in due delle uniche tre occasioni in cui hanno evitato la sconfitta nelle prime quattro gare nel torneo cadetto nell’era dei tre punti a vittoria hanno poi centrato la promozione nel massimo campionato (nel 2000/01 e 2023/24). Anche i bianconeri, però, non hanno ancora perso in questa Serie BKT (2V, 1N) e l’ultima volta che hanno evitato la sconfitta in ciascuna delle prime quattro partite del torneo risale al 2006/07. Lo Spezia, invece, cerca la prima vittoria in campionato e al Picco ospita la Juve Stabia, squadra che arriva da tre pareggi e che potrebbe diventare solo la sesta formazione nell’era dei tre punti a vittoria ad impattare quattro gare nelle prime quattro di Serie BKT, dopo Chievo 1995/96, Treviso 2003/04, Arezzo 2006/07, Trapani 2016/17 e Cosenza 2020/21. I liguri sono anche alla ricerca del primo gol interno nel torneo e potrebbero mancare la rete nelle prime tre gare interne di Serie BKT per la prima volta nella sua storia nella competizione. Il Catanzaro cerca ancora la prima gioia stagionale e, dopo tre pareggi consecutivi, vuole i tre punti in trasferta contro la Reggiana, squadra reduce da tre successi consecutivi in casa in Serie BKT e che punta a migliorare questa striscia per la prima volta da maggio 1996 (sei vittorie interne di fila nella competizione in quel caso). Nel tardo pomeriggio di sabato si affronteranno poi Monza e Sampdoria per la 13ª volta nella loro storia in Serie BKT, con il bilancio dei precedenti che sorride ai blucerchiati con quattro successi a uno (sette pareggi a completare il quadro). I liguri si trovano in ultima posizione a quota zero punti e potrebbero perdere quattro match consecutivi per la prima volta nella loro storia nel torneo cadetto.
La capolista Modena se la vedrà in trasferta con il Mantova, formazione imbattuta in ciascuna delle ultime sette gare casalinghe disputate tra la fine del passato campionato e l'inizio di quello in corso (4V, 3N); i biancorossi potrebbero mettere in fila più match consecutivi senza sconfitte davanti al proprio pubblico in stagioni contigue giocate in Serie BKT per la prima volta dal 2009/10 (serie di 13 in quel caso, tra dicembre 2009 e maggio 2010 - 7V, 6N). Per i Canarini, però, si prospetta un banco di prova importante per il proseguo della stagione: dopo il successo per 2-0 ai danni della Sampdoria nella prima trasferta di campionato stagionale, il Modena potrebbe registrare due successi nelle prime due gare giocate lontano da casa in un singolo torneo di Serie BKT soltanto per la seconda volta nella sua storia, dopo esserci riuscito nel 1934/35 (1-0 contro il Catanzaro e 2-1 contro l'Atalanta in quel caso). Ha iniziato bene invece la Carrarese, ancora imbattuta nel torneo in corso grazie ad un successo e due pareggi, e – considerando i tre punti a vittoria da sempre – può superare quota cinque in quattro giornate per la prima volta dal 1946/47 (sette in quel caso).
Allo Stadio dei Marmi si presenta l’Avellino, che tra la fine della scorsa Serie C e l'inizio di questa Serie BKT, ha subito almeno una rete in ciascuna delle ultime cinque gare di campionato (sei marcature al passivo in totale); l'ultima volta in cui i campani hanno incassato gol per più gare di fila nel torneo cadetto risale al periodo tra febbraio e marzo 2024 (sei match consecutivi in Serie C in quel caso, con otto reti subite in totale). Dopo il successo all’esordio in questo torneo, l’Empoli non ha vinto i successivi due (un pareggio e una sconfitta) e per ritrovare i tre punti si affida al suo bomber, Bohdan Popov: il classe 2007, miglior marcatore di questo torneo con quattro reti all’attivo, potrebbe essere il primo a segnare almeno cinque gol nelle prime quattro presenze in assoluto nella competizione da Han Kwang-Song (cinque tra agosto e settembre 2017 con il Perugia). Dall’altro lato del campo ci sarà il Pescara, che ha ottenuto un solo punto fin qui, ma con un Giacomo Olzer in stato di grazia grazie a due gol in tre match: il classe 2001 solo una volta ha chiuso un torneo cadetto con più marcature all’attivo (tre nel 2022/23 in 14 presenze con il Brescia) e – dopo la rete contro il Venezia – potrebbe andare a bersaglio per due match di fila per la prima volta in carriera nella competizione.
A chiudere i giochi del quarto turno ci sarà la prima sfida di campionato tra Padova e Virtus Entella nell’era dei tre punti a vittoria (considerando Serie A, BKT e C): da un lato, i veneti hanno perso senza segnare l'ultimo match del torneo cadetto e non mettono in fila due sconfitte senza reti all'attivo nella competizione da febbraio 2014 (contro Empoli e Latina in quel caso). Dall'altro, la formazione ligure ha battuto il Mantova senza subire gol nell'ultimo turno di campionato e non mette in fila due vittorie consecutive con annesso clean sheet in cadetteria dal periodo tra dicembre 2020 e gennaio 2021 (serie di tre in quel caso, contro Pescara, Vicenza e Cittadella).
Altre notizie - News
Altre notizie
- 09:00 GdS - "Cisse lancia il Catanzaro: terza vittoria consecutiva. Avellino fermato dai legni". L'unico insufficiente è Daffara
- 08:30 CdS - "Mago Cisse buca Biancolino. Il Catanzaro non si ferma più". Da rivedere Missori e Kumi
- 08:00 TS - "Il Catanzaro va grazie a Cisse. Cade l’Avellino". Sounas il migliore
- 23:02 Scandone Avellino show al del Mauro. Ostia travolta 112-82, i lupi tornano a correre
- 22:03 Le partite del sabato della 16esima giornata di B: cadono Monza ed Empoli, vincono Modena e Cesena
- 21:46 Catanzaro, Aquilani: "Gara in controllo, abbiamo enormi margini di crescita. Potevamo chiuderla prima"
- 21:30 Catanzaro, Petriccione: "Vittoria pesantissima contro un avversario temibile. Siamo cresciuti nella consapevolezza"
- 20:30 La classica partita decisa da un episodio, ma attacco da rivedere
- 20:19 Biancolino: "Il pareggio sarebbe stato più giusto. Mi aspettavo una scossa nel finale. Favilli? Ci vorrà ancora tempo per rivederlo"
- 20:05 Sounas: "Dobbiamo migliorare molto sul possesso palla. Abbiamo concesso poco, ma anche noi abbiamo faticato a costruire"
- 19:54 Cancellotti: "Gara equilibrata. C'è stata anche la sfortuna. Il gol annullato? Per me era buono"
- 19:26 TuttoAvellino Award - Catanzaro-Avellino, chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 19:24 Catanzaro-Avellino 1-0, le pagelle: Sounas il migliore, Tutino continua a non pungere
- 19:11 FISCHIO FINALE - La tattica attendista stavolta non paga: decide un lampo di Cissé
- 18:15 Catanzaro amaro per l'Avellino: Cissè gela i lupi al Ceravolo (1-0), traversa di Biasci
- 18:04 Catanzaro-Avellino 0-0, fine primo tempo: lupi attendisti, regge il fortino
- 15:30 TuttoAv Award - Contro il Venezia Daffara vince e scala posizioni, Palumbo sempre primo
- 10:00 Sandro Abate torna dalla Puglia con un punto. Pari beffa contro Capurso
- 09:30 Forlì, Stephens in vista dell'Avellino Basket: “Non vedo l’ora di scendere in campo e aiutare i miei compagni”
- 09:00 "Sport e Inclusione": L’Avellino Basket in campo per il sociale
- 08:30 Palermo, Bereszynski: "Con la Samp vittoria pesante, ma la gara più importante è la prossima. Ad Avellino per la quarta vittoria di fila"
- 07:59 Catanzaro-Avellino, presentazione gara e probabili formazioni
- 22:32 Serie B, il Palermo batte la Samp e avvicina il primo posto
- 17:55 Catanzaro, sono 25 i calciatori convocati contro l'Avellino: quattro indisponibili
- 17:33 Catanzaro, Aquilani: "Avellino squadra attrezzata, ci affronterà con l'esuberanza tipica delle neopromosse..."
- 16:45 Scandone Avellino, Carone: "Dobbiamo gestire meglio determinati momenti. Sabato sarà una giornata emozionante"
- 16:15 Catanzaro-Avellino, Biancolino ne convoca 22: fuori Insigne, si ferma un difensore
- 16:00 Unicusano Avellino Basket-Unieuro Forlì, parte la prevendita
- 15:30 Stroppa: "Prestazione straordinaria ad Avellino ma guardiamo avanti. Su Yeboah..."
- 15:00 Avellino a Catanzaro più con la difesa a tre che a quattro
- 14:33 Le idee sono chiare: due centrali e un terzino per rinforzare la difesa
- 14:00 Il 12 dicembre 1912 nasceva l'US Avellino: il club compie oggi 113 anni!
- 13:30 Stasera si apre la 16esima giornata con l'anticipo Palermo-Sampdoria
- 13:00 Avellino, l'influsso realizzativo di difesa e centrocampo
- 12:30 Avellino, piace un difensore centrale del Modena
- 12:00 Lescano modifica la foto profilo su Instagram: indizio di mercato?
- 11:30 Il Catania guarda ancora in casa Avellino: piace un centrocampista
- 11:00 Anche Di Marzio conferma: Avellino vicino a un terzino di serie A
- 10:40 Venezia, il ds Antonelli: "Il risultato di Avellino non ci premia ma deve servire come stimolo"
- 09:00 Avellino Basket, Di Carlo: "Obiettivo entusiasmare il nostro pubblico. Contro Forlì vincere per dare continuità"
- 16:30 Minala: "L'accanimento sulla mia età mi ha rovinato. A Salerno ancora ricordano il mio gol all'Avellino"
- 15:50 Catanzaro-Avellino, le disposizioni per i tifosi biancoverdi
- 15:30 Serie B, nel weekend farà il suo esordio il Kombat Ball giallo ad alta visibilità
- 15:00 Ludi (ds Como): "Dialoghi aperti con l'Avellino per Marco Sala"
- 14:30 Ballottaggio - Besaggio insidia Kumi a centrocampo
- 14:00 I tifosi del Catanzaro non dimenticano Sounas e Biasci: "Avete scritto la storia, massimo rispetto"
- 13:30 Il calciomercato incombe, la situazione in casa Avellino
- 13:05 Figurine Panini, martedì la presentazione dell'Album dedicato alla Serie B
- 12:30 Tra le Linee - L'Analisi Tattica di Avellino-Venezia: Missori illumina, Daffara salva, la squadra soffre e tiene
- 11:50 Noto: "Occorre imporre un salary cup in B, chi può spendere 30 milioni distorce il sistema e i giocatori..."


