La quarta giornata della Serie BKT prende il via questa sera, con il Frosinone che ospita il Südtirol davanti ai suoi tifosi: i Ciociari non hanno vinto nessuno dei quattro match contro gli Altoatesini nel torneo, frutto di tre pareggi ed una sconfitta, senza segnare alcun gol negli unici due incontri casalinghi contro gli avversari di giornata. A chiudere il venerdì sarà la sentitissima sfida tra Palermo e Bari, con i rosanero che sono partiti forte in questa cadetteria: sette punti in tre gare, record per i siciliani nella competizione nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) – al pari della stagione 2003/04 (campionato concluso poi con la promozione in Serie A). I siciliani possono contare su uno straripante Joel Pohjanpalo, autore - nell’ultima contro il Südtirol - della sua nona doppietta in Serie BKT: dal suo esordio nel torneo cadetto (2022/23), solo Myrto Uzuni e Robert Glatzel hanno registrato più marcature multiple rispetto a lui nelle seconde divisioni dei cinque principali campionati europei (10 entrambi, rispettivamente in Segunda División e in 2. Bundesliga).
Sfida d’alta classifica poi quella tra Venezia e Cesena nel pomeriggio di sabato: i veneti sono imbattuti in questo campionato, grazie ad un successo e due pareggi, e in due delle uniche tre occasioni in cui hanno evitato la sconfitta nelle prime quattro gare nel torneo cadetto nell’era dei tre punti a vittoria hanno poi centrato la promozione nel massimo campionato (nel 2000/01 e 2023/24). Anche i bianconeri, però, non hanno ancora perso in questa Serie BKT (2V, 1N) e l’ultima volta che hanno evitato la sconfitta in ciascuna delle prime quattro partite del torneo risale al 2006/07. Lo Spezia, invece, cerca la prima vittoria in campionato e al Picco ospita la Juve Stabia, squadra che arriva da tre pareggi e che potrebbe diventare solo la sesta formazione nell’era dei tre punti a vittoria ad impattare quattro gare nelle prime quattro di Serie BKT, dopo Chievo 1995/96, Treviso 2003/04, Arezzo 2006/07, Trapani 2016/17 e Cosenza 2020/21. I liguri sono anche alla ricerca del primo gol interno nel torneo e potrebbero mancare la rete nelle prime tre gare interne di Serie BKT per la prima volta nella sua storia nella competizione. Il Catanzaro cerca ancora la prima gioia stagionale e, dopo tre pareggi consecutivi, vuole i tre punti in trasferta contro la Reggiana, squadra reduce da tre successi consecutivi in casa in Serie BKT e che punta a migliorare questa striscia per la prima volta da maggio 1996 (sei vittorie interne di fila nella competizione in quel caso). Nel tardo pomeriggio di sabato si affronteranno poi Monza e Sampdoria per la 13ª volta nella loro storia in Serie BKT, con il bilancio dei precedenti che sorride ai blucerchiati con quattro successi a uno (sette pareggi a completare il quadro). I liguri si trovano in ultima posizione a quota zero punti e potrebbero perdere quattro match consecutivi per la prima volta nella loro storia nel torneo cadetto.
La capolista Modena se la vedrà in trasferta con il Mantova, formazione imbattuta in ciascuna delle ultime sette gare casalinghe disputate tra la fine del passato campionato e l'inizio di quello in corso (4V, 3N); i biancorossi potrebbero mettere in fila più match consecutivi senza sconfitte davanti al proprio pubblico in stagioni contigue giocate in Serie BKT per la prima volta dal 2009/10 (serie di 13 in quel caso, tra dicembre 2009 e maggio 2010 - 7V, 6N). Per i Canarini, però, si prospetta un banco di prova importante per il proseguo della stagione: dopo il successo per 2-0 ai danni della Sampdoria nella prima trasferta di campionato stagionale, il Modena potrebbe registrare due successi nelle prime due gare giocate lontano da casa in un singolo torneo di Serie BKT soltanto per la seconda volta nella sua storia, dopo esserci riuscito nel 1934/35 (1-0 contro il Catanzaro e 2-1 contro l'Atalanta in quel caso). Ha iniziato bene invece la Carrarese, ancora imbattuta nel torneo in corso grazie ad un successo e due pareggi, e – considerando i tre punti a vittoria da sempre – può superare quota cinque in quattro giornate per la prima volta dal 1946/47 (sette in quel caso).
Allo Stadio dei Marmi si presenta l’Avellino, che tra la fine della scorsa Serie C e l'inizio di questa Serie BKT, ha subito almeno una rete in ciascuna delle ultime cinque gare di campionato (sei marcature al passivo in totale); l'ultima volta in cui i campani hanno incassato gol per più gare di fila nel torneo cadetto risale al periodo tra febbraio e marzo 2024 (sei match consecutivi in Serie C in quel caso, con otto reti subite in totale). Dopo il successo all’esordio in questo torneo, l’Empoli non ha vinto i successivi due (un pareggio e una sconfitta) e per ritrovare i tre punti si affida al suo bomber, Bohdan Popov: il classe 2007, miglior marcatore di questo torneo con quattro reti all’attivo, potrebbe essere il primo a segnare almeno cinque gol nelle prime quattro presenze in assoluto nella competizione da Han Kwang-Song (cinque tra agosto e settembre 2017 con il Perugia). Dall’altro lato del campo ci sarà il Pescara, che ha ottenuto un solo punto fin qui, ma con un Giacomo Olzer in stato di grazia grazie a due gol in tre match: il classe 2001 solo una volta ha chiuso un torneo cadetto con più marcature all’attivo (tre nel 2022/23 in 14 presenze con il Brescia) e – dopo la rete contro il Venezia – potrebbe andare a bersaglio per due match di fila per la prima volta in carriera nella competizione.
A chiudere i giochi del quarto turno ci sarà la prima sfida di campionato tra Padova e Virtus Entella nell’era dei tre punti a vittoria (considerando Serie A, BKT e C): da un lato, i veneti hanno perso senza segnare l'ultimo match del torneo cadetto e non mettono in fila due sconfitte senza reti all'attivo nella competizione da febbraio 2014 (contro Empoli e Latina in quel caso). Dall'altro, la formazione ligure ha battuto il Mantova senza subire gol nell'ultimo turno di campionato e non mette in fila due vittorie consecutive con annesso clean sheet in cadetteria dal periodo tra dicembre 2020 e gennaio 2021 (serie di tre in quel caso, contro Pescara, Vicenza e Cittadella).
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:00 Ignoffo: "Per la promozione in A vedo bene due squadre. Il Monza invece..."
- 11:21 Castaldo: "Avellino da primi 5-6 posti. Giusto riconfermare Biancolino, il gol che ricordo con maggior affetto..."
- 10:39 Serie B, al via la 4a giornata
- 10:00 Polisportiva Montecalvo accoglie D'Adamo: "Sono pronto a dare il massimo"
- 09:30 Coppa Italia Primavera, ecco quando in campo i giovani biancoverdi
- 09:00 Scandone Avellino, ufficiale la partnership con Gruppo Bruno
- 18:35 In attesa dei lungodegenti Biancolino attende un recupero importante
- 18:00 Primavera 2, presentata la rosa dell'Avellino. Rinnovati i contratti di Aloisi e Delishi
- 16:35 Carrarese, Salamon mette l'Avellino nel mirino: "Sono pronto per giocare"
- 15:45 Serie B, nel prossimo turno sarà osservato 1' di silenzio prima delle gare
- 13:30 Avellino all'assalto della difesa dell'ex Illanes. Biancolino studia l'attacco
- 13:20 Gabrielloni, ex obiettivo dei lupi, si presenta alla Juve Stabia: "Ho scelto un grande progetto"
- 12:41 Tutino operato a Villa Stuart: l'Avellino comunica l'esito dell'intervento
- 12:25 Classifica spettatori in trasferta: l'Avellino domina davanti a Bari e Modena
- 12:00 La Savignanese non riesce nell'impresa. Passa l'Alta Hirpinia
- 11:35 Lions Grotta stacca il pass per il secondo turno di Coppa Italia di Promozione
- 11:10 Scandone Avellino solida ad Agropoli. Biancoverdi vincenti al memorial Stano
- 10:45 Avellino, calcio e solidarietà: le maglie di Simic e Russo all'Associazione per la Storia
- 10:25 Non c'è storia: è di Russo il gol più bello della terza giornata di B
- 10:00 L'Avellino a Carrara tredici anni dopo nel segno di Biancolino
- 09:15 Positivo il bilancio biancoverde con Mucera di Palermo. Un po' meno per la Carrarese
- 20:25 Biglietti solo per residenti in Campania o provincia di Carrara: la delusione dei tanti tifosi irpini di altre regioni
- 16:00 Romano a TuttoAv: "La vittoria contro il Monza vale doppio. Aiello ha lavorato bene sul mercato e Biancolino..."
- 14:10 Aiello: "Dobbiamo credere nel lavoro di allenatore e società. Troppi indisponibili? Riusciremo a superare questo periodo..."
- 13:45 Carrarese-Avellino affidata ad un fischietto di Palermo
- 13:30 La linea "biancoverde" dell'Avellino. Il coraggio di Aiello e Biancolino
- 12:45 Tutino, operazione riuscita. Ora l'iter di 4/6 settimane
- 12:15 Carrarese, tre big sotto osservazione: Calabro verso la conferma del 3-5-2
- 11:45 Gli ultras carrarini protestano per la chiusura della Nord: contro l'Avellino non ci saranno?
- 11:10 Chi retrocede in Lega Pro? La media delle quote: i bookmakers salvano l'Avellino, Pescara messo malissimo
- 10:45 L'Avellino riapproda su Fifa (ora FC26): i calciatori più forti della rosa biancoverde
- 10:20 Tra Le Linee – Avellino 2-1 Monza. Solidità, pragmatismo e cinismo: i lupi si prendono il big match
- 18:56 Ripresa al Partenio-Lombardi, il report odierno
- 18:18 Scandone Avellino, annunciata la partnership con Re Legno
- 17:34 Carrarese-Avellino, prevendita già conclusa: settore ospiti sold out
- 16:14 Carrarese-Avellino, al via la prevendita dei tagliandi: prezzi e informazioni
- 15:56 VIDEO - Insigne: "Vogliamo dimostrare il nostro valore. Mio fratello Lorenzo? Verrebbe qui, ma..."
- 15:35 Scandone Avellino, Carone: "Calendario equilibrato. Sarà emozionante ricordare Stano nel memorial ad Agropoli"
- 15:14 Giudice sportivo Serie B. Nessuno squalificato ma tre società sanzionate
- 14:13 Fari spenti al Partenio-Lombardi durante Avellino-Monza: la decisione del giudice sportivo
- 12:41 Avellino, oggi si opera Tutino, nel pomeriggio squadra in campo: le ultime dall'infermeria
- 11:45 Carrarese, inizio al top: le statistiche la premiano
- 11:28 Avellino Basket, esordio rinviato. Ecco il perchè
- 11:07 Avellino-Monza, chi ha segnato l'1-0? La Lega di B ha deciso
- 10:04 Avellino, ufficializzato il programma allenamenti dal 16 al 20 settembre
- 08:30 Mario Giuffredi: "Tutino? La precedente operazione alla caviglia non è andata come speravamo. Da novembre darà una grande mano all'Avellino"
- 08:00 Sounas: " La fame, la concentrazione, l'attaccamento, devono essere le nostre armi. Possiamo fare un grande campionato. Felice per Russo"