La Sidigas Scandone Avellino comunica l’ingaggio dell’ala grande Matt Costello per la stagione 2018/19. Il cestista statunitense di 206 cm, classe 1993, è reduce da un two-way contract con i San Antonio Spurs, con cui ha esordito in NBA lo scorso 12 novembre.

Nato il 5 agosto 1993 a Linwood, Michigan, frequenta la Bay City Western High School, nella cui squadra viaggia sui 25 punti, 19 rimbalzi, 4 assist e 4 stoppate di media a partita: viene nominato per due anni consecutivi miglior giocatore dell’anno in High School dell’intero stato del Michigan (2011 e 2012). Chiude la sua carriera alla Bay City Western come miglior realizzatore (1518 punti in totale), miglior rimbalzista (1069) e miglior stoppatore (280) di tutti i tempi della scuola e sono inoltre suoi i record scolastici di 19 doppie doppie nel suo primo anno e di 14 stoppate in una singola partita nel suo secondo anno.

Terminata la High School, frequenta poi l’università di Michigan State: nel suo terzo anno qui colleziona 7 punti, 5.1 rimbalzi e 1.2 stoppate di media a partita in 39 gare totali, aiutando la squadra a qualificarsi alle Final Four nel 2015. Nel suo ultimo anno il suo gioco migliora ulteriormente, il che lo porta a diventare il miglior stoppatore di tutti i tempi dell’Università di Michigan State e ad essere convocato per il torneo All-Star dei College a Texas: le sue cifre si stabilizzano sui 10.6 punti, 8.2 rimbalzi e 1.2 stoppate di media per gara.

Ultimati gli studi, si unisce agli Atlanta Hawks per la NBA Summer League del 2016: per lui 5.6 punti e 5 rimbalzi di media su un totale di 6 partite disputate; nell’ottobre dello stesso anno viene ingaggiato da Iowa Energy, con cui disputa la NBA G-League.

Nel luglio 2017 firma un two-way contract con i San Antonio Spurs, dividendosi tra la NBA e gli Austin Spurs, equivalente di San Antonio in G-League: il suo debutto in NBA avviene lo scorso 12 novembre contro Chicago, dove Costello realizza 2 punti, 5 rimbalzi e 2 stoppate in circa 10 minuti di impiego. Con gli Austin Spurs viaggia invece sugli 8 punti, 6.9 rimbalzi, 2 assist e 2.1 stoppate in 22 minuti di impiego di media a partita, su un totale di 30 gare giocate.

Coach Nenad Vucinic si è così espresso sull’ultimo acquisto dei biancoverdi: “Siamo convinti che Matt Costello sarà un valore aggiunto per la squadra. È un giocatore che lavora duro, ottimo difensore e rimbalzista, e che migliora costantemente le sue capacità offensive. In particolare apprezziamo la dedizione e la grinta che lo caratterizzano: è uno che dà tutto se stesso per la squadra in cui gioca”.

Sezione: Basket / Data: Sab 04 agosto 2018 alle 11:35
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print