Concludiamo la panoramica sull'Avellino che verrà e su quelle che potrebbero essere le scelte del nuovo dg, insieme all'allenatore, di riconferma o meno dei calciatori attualmente in rosa. L'attacco è uno dei reparti più affollati, soprattutto sugli esterni, e tra ritorni dai prestiti e conferme ci sarà un bel lavoro da fare. Vediamolo.

DI GAUDIO - Il suo contratto con l'Avellino scade il 30 giugno. Una prima parte di stagione da assente, il lungo infortunio non lo ha quasi mai reso disponibile per Taurino prima e Rastelli poi. E' rientrato per le ultime gare di campionato dimostrando di poter dare ancora qualcosa nonostante i suoi 33 anni, ma dopo una stagione così travagliata il suo contratto non dovrebbe essere rinnovato. Di Gaudio dovrebbe andare in scadenza e aspettare qualche altra chiamata per giocare ancora qualche anno prima di appendere le scarpe al chiodo. Probabilità di permanenza - 10%.

GAMBALE - Si è ritrovato a fare la punta centrale nella prima parte di campionato perchè, a stagione iniziata, Taurino si è accorto che Murano e Trotta erano meglio da esterni, e il giovane attaccante ha retto tutto il peso dell'attacco, facendo quel che ha potuto e segnando 3 reti. Con l'arrivo di Marconi è praticamente finito nel dimenticatoio: tornerà il 30 giugno dal prestito all'Aquila Montevarchi, retrocessa in D, e si ritroverà svincolato, in attesa di qualche chiamata. Probabilità di riconferma - 0%.

MOCANU - Prodotto della Primavera biancoverde, se ne diceva un gran bene ma al suo primo anno in una prima squadra, in prestito in D, ha deluso. Prima al Vastogirardi e poi alla Nuova Florida ha collezionato una decina di presenze e nessun gol. Il suo contratto dovrebbe essere lasciato scadere al 30 giugno. Probabilità di riconferma - 1%.

KANOUTE - La scorsa stagione è stato uno dei migliori, vincendo anche il TuttoAvellino Award nelle preferenze dei nostri lettori. Quest'anno ha alternato buone prestazioni a partite anonime, finendo talvolta anche relegato in panchina. Qualche infortunio di troppo lo ha tenuto lontano dal campo per qualche periodo, insomma una stagione più in ombra che in luce, nonostante un avvio di campionato incoraggiante che gli era valso, a furor di popolo, il rinnovo per un altro anno. Sarà valutato alla ripresa ma ha buone possibilità di restare ancora- Probabilità di riconferma - 70%.

MURANO - Il fardello più pesante della gestione D'Agostino. Una trattativa infinita col Perugia sbloccata dall'intervento dello stesso D'Agostino, pagato fior di quattrini, un contratto importante fino al 2024, ma un anno solare più che deludente ad Avellino: tra gennaio 2022 a gennaio 2023 ha accumulato più delusioni che gioie, apparendo triste e sconsolato negli ultimi giorni in Irpinia. Nel prestito a Potenza ha segnato solo 3 reti, tutte nelle ultime due giornate, una doppietta a Catanzaro proprio all'ultima giornata, ma che non lo riabiliteranno agli occhi della piazza e dello staff tecnico. Resterà uno dei principali esuberi da dover piazzare questa estate. Probabilità di riconferma - 15%.

PLESCIA - Altro acquisto deludente, ha fatto vedere poco lo scorso anno, in questa stagione è andato subito in prestito alla Carrarese, senza mai giocare, e poi al Piacenza, dove ha segnato 2 gol e non è riuscito a evitare la retrocessione. Anche per lui si dovrà trovare una sistemazione in estate avendo ancora un altro anno di contratto con i biancoverdi. Probabilità di riconferma - 1%.

RUSSO - Una delle poche note liete di questa stagione, sempre continuo, spesso decisivo, un folletto inarrestabile, utilissimo soprattutto partendo largo a sinistro. Una vera sorpresa positiva in un campionato grigio, peccato per l'infortunio grave di fine campionato, ma dovremmo rivederlo in campo a ottobre, quando ci si aspetta anche che la società gli proponga un meritato rinnovo contrattuale visto che l'attuale accordo scade tra un anno. Chiude con 6 gol e 6 assist. Probabilità di riconferma - 90%.

TROTTA - Aveva lasciato l'Irpinia con i rimorsi di una promozione in A sfumata, ma compiendo comunque il grande salto al Sassuolo. Qualche stagione in A e B con Sassuolo appunto, Crotone, Frosinone, fino al ritorno alla base in C. Ci si aspettava di più da lui, utilizzato da esterno più che da seconda punta, ha alternato qualche buona prestazione e gol a prestazioni più anonime, che purtroppo hanno superato quelle positive abbassando di molto le aspettative dei tifosi su di lui. Chiude con 6 gol all'attivo e 5 assist, ha un contratto fino al 2024, dovrebbe restare. Probabilità di riconferma - 60%.

CECCARELLI - Uno dei migliori sotto la gestione Taurino, quasi un alter ego di Russo sulla fascia opposta, eppure escluso dalle scelte dopo l'arrivo di Rastelli, al punto da essere ceduto in prestito al Picerno, dove si è confermato uno dei migliori contribuendo al raggiungimento dei playoff. Merita un'altra chance in biancoverde ma tutto dipenderà da Rastelli, se dovesse restare lui. Probabilità di riconferma - 60%.

GUADAGNI - Altro, ennesimo esterno d'attacco, si è ritrovato chiuso ed è andato in prestito alla Recanatese, dove non ha brillato particolarmente. Anche lui ha ancora un anno di contratto, sarà rivalutato in ritiro, potrebbe partire nuovamente in maniera definitiva o in prestito. Probabilità di riconferma - 40%.

MICOVSCHI - E' rimasto in biancoverde nonostante l'ormai noto episodio di cronaca dello scorso anno per provare a riabilitarsi e riscattare una stagione deludente, ma ha fatto anche peggio delle stagioni precedenti. La prima, sorprendente, annata in biancoverde che gli era valsa la chiamata del Genoa resta uno sbiadito ricordo, ha dato il suo contributo in prestito alla Fidelis Andria ma è difficile una sua permanenza in Irpinia. Probabilità di riconferma - 30%.

MARCONI - E' il bomber inseguito in tutto il mercato invernale, avrebbe dovuto risolvere il problema dei gol dell'Avellino, come Murano pagato profumatamente sia nell'acquisto del cartellino sia come ingaggio (si parla di 300 mila euro l'anno fino al 2026). Si è presentato con una doppietta ma poi si è visto poco, anche perché servito poco e male dai compagni. Ha comunque dato l'impressione di avere i numeri per far bene, dovrebbe quasi certamente restare e fare meglio dei 4 gol segnati in questo girone di ritorno. Probabilità di riconferma - 95%.

TOUNKARA - Arrivato in prestito con obbligo di riscatto dal Cittadella quando la trattativa con Marconi non era ancora chiusa, con l'obiettivo di poter fungere sia da esterno che da punta centrale, in caso di emergenza. Le poche apparizioni in campo hanno deluso non poco la piazza, al punto da chiedersi, era davvero necessario prenderlo? Tra l'altro con un obbligo di riscatto che scadrà il 30 giugno, quando l'Avellino dovrà proporgli un rinnovo fino al 2025%? Si proverà probabilmente a liberarsene già in estate, in maniera definitiva o in prestito, potrebbe restare solo nel caso non si dovesse trovare una sistemazione adeguata. Probabilità di riconferma - 40%.

Sezione: Copertina / Data: Mar 02 maggio 2023 alle 14:27
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print