Decimo 1-1 del campionato ma forse quello di Carpi, per come si era messa la partita, rappresenta uno dei punti più preziosi della stagione. Analizziamolo allora nella solita rubrica Da Zero a Dieci.

ZERO - Un arbitraggio pessimo quello di La Penna, non soltanto per l'episodio del rigore ed espulsione di Arini. Dubbia anche l'espulsione di Memushaj nel finale ad essere onesti, così come le decisioni di assegnare o non assegnare punizioni durante la partita. Se dopo Varese l'Avellino preparò un dossier, dopo l'ennesimo episodio a prevalere è la consapevolezza che più che malafede di tratta di "scarsità".

UNO - L'Avellino ancora una volta non va oltre un solo gol a partita: è dal 2-1 sul Padova di fine girone di andata che la squadra di Rastelli non riesce a segnare più di una rete per partita.

DUE - Gi espulsi della partita, uno per parte, entrambi inesistenti. Inutile dire che a pesare maggiormente è stata l'espulsione di Arini che ha costretto l'Avellino a giocare in dieci per un'ora e ha rischiato di portare subito il Carpi sull'1-1 su calcio di rigore; inifluente quella di Memushaj a partita ormai conclusa.

TRE - Ancora una prestazione positiva per Federico Angiulli, maglia numero 3, che schierato titolare per le tante defezioni ha sfoderato una prestazione positiva e fornito ad Arino l'assist del momentaneo 1-0.

QUATTRO - Gli assenti importanti di questa partita: D'Angelo, Zappacosta, Galabinov e Izzo; ciò nonostante i Lupi hanno giocato una partita di vero cuore, soffrendo ma portando a casa un risultato preziosissimo.

CINQUE - Contro il Carpi è arrivato il quinto gol in serie B per Mariano Arini, che ha dedicato la rete alla figlia nata poche settimane fa. Una rete che conferma l'altissimo livello del campionato del mediano già nel mirito di diversi club di A.

SEI - Quello di Arini è il sesto gol che l'Avellino realizza nei primi 15 minuti della partita, il 17% del totale delle reti realizzate.

SETTE - Settimo gol subìto dall'Avellino negli ultimi 15 minuti del primo tempo. Una statistica un po' più confortante rispetto ai gol subiti invece nel finale di partita (vedi Pescara o Varese) quando oramai diventa impossibile poter recuperare: ben 12 volte infatti i biancoverdi hanno preso gol dopo la mezz'ora della ripresa.

OTTO - A Carpi è arrivato l'ottavo punto del girone di ritorno dell'Avellino, media che resta prevalentemente bassa visto che mancano 11 partite alla fine, ma il sostanziale equilibrio che regna in classifica permette ai Lupi di restare agganciati al treno playoff.

NOVE - Il voto che diamo allo spirito guerriero di questo Avellino, che con tante assenze e in dieci ha retto comunque l'urto dell'avversario e ha lottato fino alla fine per un risultato che forse poteva essere anche diverso in undici contro undici.

DIECI - Contro il Carpi è arrivato il decimo 1-1 del campionato biancoverde, il risultato più ricorrente tra quelli conquistato dai Lupi: su 12 pareggi solo 2 volte è finita con un risultato diverso, ovvero 0-0.

Sezione: Copertina / Data: Mer 26 marzo 2014 alle 15:29
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print