Dopo il grido d'allarme di Cosimo Sibilia, che questa mattina aveva parlato di possibile catastrofe per il blocco dello sport in generale, del calcio in particolare, ancora TuttoC ha ascoltato anche il parere del presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli.
“Giustamente il caro presidente Cosimo Sibilia accomuna insieme i problemi e i temi ha detto -. Dimostra estrema sensibilità e lungimiranza. Noi, con i nostri club siamo in quella faglia tra professionismo e dilettanti, siamo il calcio che fa bene al Paese, siamo per antonomasia il calcio sociale, quello del territorio. Non a caso siamo il calcio dei pulmini, formiamo al gioco del pallone ragazze e ragazzi e, contemporaneamente, li togliamo dai pericoli della strada. Ha ragione Cosimo, anche noi come le squadre di serie D rappresentiamo tante città, grandi e di grande lignaggio sportivo, tante stupende favole e la provincia che sorregge l’Italia. Al ministro Spadafora, al ministro Gualtieri, al Parlamento italiano facciamo presente che se spariscono i nostri club il paese Italia s’impoverisce del calcio dei valori, della solidarietà; tutti diventeremo più poveri. E cosa rimarrà? Forse solo il calcio speculativo”.
Come pensa di intervenire la Lega Pro?
“Faccio un esempio, abbiamo chiesto di entrare nella Cassa integrazione in deroga, perché siamo al capolinea, siamo di fronte al rischio della continuità aziendale per tantissimi club. La crisi investe l’azienda madre del proprietario del club di calcio, e lui giustamente, sceglierà quella che assicura l’oggi e il domani alla sua famiglia, ai dipendenti, agli operai. Il calcio è fragilissimo ed esposto più di altri settori produttivi e dello sport. Si è ritenuto di conseguenza opportuno chiedere al Parlamento che, già in sede di conversione del decreto legge cura Italia, estenda anche agli sportivi professionisti la possibilità di accedere alla cassa integrazione in deroga prevista dal l’art. 22 del decreto stesso. In altri termini gli sportivi professionisti ammessi alla cassa integrazione sarebbero esclusivamente coloro i quali hanno un tetto stipendiale lordo che si trovano in Lega Pro, nella pallacanestro, nella pallavolo. Per noi sarebbe un risultato importantissimo che darebbe sollievo in una fase di crisi così drammatica per le nostre società”.
Ci sono resistenze dell’AIC e dell’AIAC?
“Dell’AIAC non mi risulta, dell’AIC mi auguro che siano voci infondate. Sono stati informati dello strumento nel tavolo permanente, in due riunioni. Non hanno avanzato dubbi, controproposte, domande. Qualcuno insinua 'non avevano capito', mica siamo bambini sprovveduti! L’alternativa non c’è. Si guardi in faccia la realtà. I club non hanno risorse, hanno pagato tutti, esclusi tre, alla verifica del 16 marzo scorso. Meglio sarebbe non ricevere gli stipendi? Meglio sarebbe non avere più il proprio club? Siamo in guerra, per ricostruire la casa distrutta tutti, in proporzione, debbono fare sacrifici; le ferie si fanno in tempi di vacche grasse e si lavora con ciò che c’è. A chi non troverà la fabbrica, cosa gli si dice? I privilegi sono finiti, da noi già ce ne erano pochi. È finita una epoca, siamo tornati tutti uguali, siamo tutti normali, prima si capisce e meglio è. Rifiutare la cig sarebbe uno schiaffo rispetto a chi soffre”.
Cosa vi unisce alla Lnd?
“Il fatto di giocare con passione nella propria città e per la propria città. Si prenda Picerno o Avellino: in quest’ultimo club è arrivato D’Agostino, un imprenditore locale stimato, e ha riacceso l’entusiasmo. Nel caso del Picerno, un giovane emigrante in USA è tornato dopo tanti anni per costruire un sogno incredibile. Ci unisce il senso unico di pensare agli interessi generali, al bello del calcio, senza alcun interesse diretto. Il calcio che serve al Paese del dopo virus sarà proprio questo”.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 16:10 Avellino Basket, Polonara: "Credo che possiamo arrivare tra le prime 4. Siamo carichi. Sono pronto per questo nuovo ruolo dopo il ritiro"
- 16:00 Serie B, più spettacolo: si gioca di più e si segna di più
- 15:00 Elachem Vigevano, coach Salieri: "Giochiamo contro una delle squadre più forti del campionato"
- 14:00 Sampdoria, oggi doppia seduta: acciacchi lievi per Massolo ed Esposito
- 13:30 Non solo Lulli: l'Avellino ci aveva visto giusto anche su un altro talento ora nel giro della Nazionale
- 13:00 Scandone, Jackson si presenta: "La mia leadership al servizio della squadra"
- 12:30 Allenamento mattutino: Favilli e Palmiero tornano a disposizione
- 11:33 Italia U21 a valanga sull'Empoli Primavera: doppietta per Faticanti
- 10:55 Green: "Emozioni indelebili al PalaDelMauro. Credo che il futuro della Scandone sia positivo"
- 17:00 Restyling bagni in Curva Nord, si fa avanti Dell'Anno: le ultime
- 16:30 La Sampdoria si gode la migliore versione di Insigne in blucerchiato
- 15:44 Juve Stabia, arriva pure la penalizzazione: ecco perché
- 14:56 Scandone, risoluzione consensuale con Jon Arder Aramburu
- 14:00 Avellino, allenamento mattutino: nessuna novità dall'infermeria
- 12:35 Serie B, rischia di saltare una panchina: è scontro aperto
- 11:50 Mercato degli svincolati: l'Arezzo sta per chiudere con un difensore
- 11:26 UFFICIALE - Scandone Avellino, rinviata la gara contro Roma
- 10:00 Aiello: "Cheddira opportunità di mercato. Amichevole col Napoli? Sì..."
- 09:34 Altri sequestri per il proprietario della Juve Stabia: la notizia
- 18:47 Avellino al lavoro, palestra per gli acciaccati, terapie per Cancellotti
- 16:13 Il Papu Gomez lascia il Padova: andrà a giocare a Dubai
- 15:30 Sampdoria, oggi riprende la preparazione: obiettivo recuperare gli acciaccati
- 14:55 Scandone, Maresca si presenta: "Arrivo in una piazza importante, vogliamo far bene"
- 14:15 Nesta riflette durante la sosta: insistere sul 3-5-2 o tornare alla difesa a quattro?
- 12:30 Nuovi esami per Cancellotti, Simic ancora da valutare. Come sta Martinelli
- 11:46 Francis spinge l'Avellino Basket: "Obiettivo alta classifica, ho sensazioni positive"
- 10:55 Tonfo Sandro Abate, la Came Treviso espugna il PaladelMauro
- 10:34 Sampdoria, contro l'Avellino Corradi spera di recuperare due acciaccati
- 10:10 Avellino, riprende la preparazione a porte aperte: il programma
- 17:55 Avellino Basket-Elachem Vigevano: domani parte la prevendita
- 16:35 Binda: "Nesta deve essere coraggioso, non basta speculare sul risultato"
- 15:55 Trasferta ad Ascoli salata: 6.000 euro di multa all'Avellino
- 15:30 Nesta, seconda migliore partenza da allenatore. Ma contro Biancolino...
- 14:50 Alessandro Nesta si gode il relax in Costiera Amalfitana
- 14:11 Criaco: "Ad Ascoli l'Avellino si è specchiato troppo, non deve succedere"
- 13:00 Sampdoria, 80 anni fa la prima partita. Ad Avellino senza uno squalificato
- 12:30 UFFICIALE - La Scandone ingaggia Maresca: "Felice di essere qui"
- 12:00 Sandro Abate, Cuzzolino: "Giochiamo in casa, vogliamo i tre punti"
- 11:35 Abate: "La Sandro Abate ha presentato ricorso contro Giovinazzo"
- 11:05 Avellino Basket, come sta Owens? Il comunicato del club
- 10:39 Sandro Abate, Basile: "Came rinnovato, faremo valere le motivazioni"
- 10:15 Serie B, due panchine traballano, ma fiducia agli allenatori
- 09:35 Avellino, amichevole contro il Napoli? La possibile data del test
- 02:00 Il Tifometro delle regioni: la Campania comanda la classifica del tifo, ma è sul mercato che l'Avellino ha stravolto tutto
- 16:51 Martinelli, problema al ginocchio: ecco perché non è stato convocato dall'Under 20
- 16:06 Ascoli-Avellino, al Del Duca mai così tanti spettatori dal 2007
- 15:40 L'Avellino piange la morte di Raimo, sfortunato attaccante degli anni '90
- 14:47 Avellino, mercoledì la ripresa degli allenamenti: gli obiettivi di Nesta
- 14:16 Ascoli, Silipo: "Contento di prestazione e gol, importante andare alla sosta con una vittoria"
- 13:00 Scandone Avellino, slitta l'esordio in campionato: indisponibile il Palazzetto della Virtus Roma


