La vittoria era nell'aria e prima o poi sarebbe dovuta arrivare. Se a Varese il successo era sfuggito per una clamorosa svista arbitrale e se contro il Pescara i lupi avevano pagato a caro prezzo una sola disattenzione, l'Avellino si è ripreso ad Empoli ciò che la malasorte (non solo quella) gli aveva tolto nell'ultimo periodo. Ancora una volta, i lupi superano la prova del nove, andando a sbancare il campo della seconda in classifica. Una vera e propria impresa quella compiuta dai ragazzi di Rastelli che riporta l'Avellino in alto, non solo in piena corsa playoff ma nuovamente vicino alle posizioni di vertice. Una prova di grande carattere degli irpini, abili nell'andare in vantaggio ad inizio ripresa grazie ad Izzo e a gestire la rete del difensore partenopeo fino al 95esimo. I calci piazzati cominciano a diventare un fattore importante per l'Avellino. L'arrivo in Irpinia di Ciano, oltre a dare maggiore qualità, ha consegnato a Rastelli un elemento in grado rendersi sempre pericoloso sui calci piazzati, sia nei tiri che nei cross. Proprio da un suo angolo è nata la rete dello scugnizzo di Scampia. E' risaputo che spesso, nel calcio di oggi, le partite si risolvono su calcio da fermo e l'Avellino ha finalmente trovato l'uomo giusto per queste situazioni.
Rastelli ha nuovamente cambiato modulo, schierando l'Avellino con la difesa a quattro, con Pisacane sulla sinistra. A sorpresa, Rastelli ha dato fiducia dal primo minuto anche al belga Ladrière, inserendolo alle spalle della coppia Ciano-Castaldo. I lupi erano reduci da dieci gare nelle quali avevano sempre subito gol e da più parti era stata sottolineata l'esigenza di terminare una partita senza incassare gol. Ciò considerando anche il fatto che obiettivamente quello biancoverde non è un attacco atomico e bisogna per forza puntare soprattutto sulla solidità del reparto difensivo. Al di là, dunque, del modulo, l'Avellino ha saputo mostrare duttilità e capacità di adattarsi anche alle emergenze. Anche ad Empoli, però, se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, la squadra non è riuscita ad ammazzare la partita. Paradossalmente, i toscani hanno trovato maggiori energie dopo le espulsioni di Laurini e Croce, favoriti anche dall'atteggiamento dell'Avellino che, per qualche minuto, ha dato l'impressione di aver "paura" di vincere la partita e di subire nuovamente gol nei minuti finali. Per fortuna, però, stavolta i lupi ce l'hanno fatta, dimostrando ancora una volta di avere un grandissimo carattere. Sabato prossimo i lupi faranno visita al Bari ed ora, a salvezza praticamente acquisita, può davvero cominciare un altro campionato per l'Avellino con la dovuta premessa che, in qualunque modo questa stagione si concluderà, sarà stato un successo. Avanti Avellino!
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 15:58 Juric: "L'Avellino ha buoni giocatori, mi aspetto un Monza in crescita"
- 15:02 UFFICIALE - L'Avellino acquista Gambardella e lo gira in prestito
- 12:40 L'Avellino prova il colpo grosso per la fascia destra: il nome
- 12:20 Nesta: "Soddisfatto del lavoro dei ragazzi, abbiamo una rosa lunga per poter competere. Mercato? Arriveranno gli ultimi tasselli. Martinelli il titolare in porta"
- 11:35 UFFICIALE - Spadoni ceduto al Crotone: la formula del trasferimento
- 11:00 Aiello: "Accordo sulla parola con terzino e Marina, per il trequartista..."
- 10:28 Avellino, è la vigilia di Coppa: chi schiererà Nesta a Monza?
- 23:00 Fila: "Ad Avellino grazie a Nesta e i tifosi. In quella gara contro l'Empoli mi hanno impressionato"
- 15:25 Monza-Avellino, designata la squadra arbitrale: chi fischia
- 13:30 È fatta per il trasferimento di un difensore dei lupi in Lega Pro
- 12:54 Avellino, scambio Jimenez-Patierno: le ultime da Catania
- 12:00 Sturno Sport Festival, questa sera ospiti l'Avellino e l'Avellino Basket
- 11:30 Il Monza senza gli ultras contro l'Avellino: i motivi della protesta
- 10:57 Il Mantova punta un ex obiettivo dei lupi per l'attacco: c'è la trattativa
- 10:30 Kumi ufficiale alla Juve Stabia: "Giocare qui è un onore"
- 10:00 Cutolo (ds Arezzo): "Avellino, Palermo e Verona, l'inizio è in salita"
- 09:00 Uefa Super Cup 2026, a Salisburgo in palio la Coppa realizzata da Iaco Group
- 08:30 Palmiero: "Voci da Bari? Non so nulla e nel caso non mi interessano. Ci stiamo avvicinando poco alla volta alla nostra forma migliore"
- 18:01 UFFICIALE - Venturi è un calciatore dell'Avellino: i dettagli
- 17:23 Spadoni ai saluti: l'attaccante passa in prestito in Lega Pro
- 16:35 UFFICIALE - Un attaccante dell'Avellino si trasferisce alla Scafatese
- 16:16 FOTO - Venturi al Partenio-Lombardi: si attende l'annuncio ufficiale
- 15:49 Due ex biancoverdi e un obiettivo di Aiello per la Juve Stabia
- 12:40 L'Avellino fa sul serio: offerta per Chipperfield del Sion
- 12:15 Patierno diretto verso Reggio Calabria: le ultime sull'attaccante
- 11:30 Catania, niente fideiussione: pezzi pregiati in vendita? E Jimenez...
- 10:40 UFFICIALE - Avellino Basket, ecco il nuovo team manager
- 10:15 Avellino Basket, oggi allo store ufficiale si firmano gli abbonamenti
- 09:41 Avellino, ufficializzati gli organigrammi societario, medico e tecnico
- 09:12 Avellino Basket, inizia la nuova stagione con le visite mediche
- 19:08 Riprende la preparazione dei lupi: carichi ridotti per 5 lupi
- 16:30 Avellino, preso un difensore dal Napoli: verrà girato in prestito in C
- 15:55 Il Benevento cala il colpo Okereke: ufficiale l'ex Cremonese
- 13:10 Arezzo, Bucchi: "Mi piace la mentalità di squadra, sul mercato..."
- 12:34 Venturi dice sì all'Avellino: è fatta per il trasferimento
- 12:05 Dalla Puglia: il Bari vuole Palmiero, la posizione dell'Avellino
- 11:20 Venturi vuole l'Avellino: oggi l'incontro con Aiello, le ultime
- 10:45 Pecorino, si stufa anche il Catanzaro? Sirene dalla Spagna e...
- 10:25 Juve Stabia, pre-campionato in salita. L'urlo di De Giorgio
- 09:50 L'Arezzo già fa sul serio: eliminato il Brescia in Coppa. Avanti il Benevento
- 09:00 Avellino, è la settimana che porta al Monza: il programma degli allenamenti
- 18:42 FOTOGALLERY - Gli scatti più belli di Avellino-Torino (2-4, d.c.r.)
- 16:00 Coppa Italia: Catania e Ascoli avanti, segna anche Gori
- 15:39 Un club di B forte su Emanuele Pecorino: le ultime
- 12:01 Jimenez obiettivo sensibile, ma la valutazione è alta: le ultime
- 10:59 Avellino, cambio di rotta in difesa? Si va su un profilo over
- 23:40 D'Agostino: "Soddisfatti della prova. Mercato? C'è qualcosa con il Catania, ma faremo altro anche in entrata"
- 23:30 Di Maggio: "Il gol grande soddisfazione, spero di continuare così. I tifosi saranno un fattore"
- 23:10 Nesta: "Contento di quello che ho visto. Peccato perchè vincere aiuta a vincere. Piazza super, ci sono tante aspettative"
- 23:04 Torino, Mascardi: "Grande soddisfazione aver parato tre rigori su quattro. Siamo pronti per la stagione"


