Esordio in campionato per l'Avellino, che deve riscattare la sconfitta incassata sul campo del Renate nel primo turno di Coppa Italia. Un risultato condizionato da un impatto al match poco positivo, come dichiarato da Braglia, e da un arbitraggio discutibile, aggiungiamo noi, che ha interrotto immediatamente l'esperienza dei lupi nella manifestazione tricolore. Oggi inizia il campionato, messo a rischio dallo sciopero proclamato dall'Aic per le famose liste bloccate a 22 calciatori, ora allargate a 24 più un 2001.
Si gioca: l'ultima volta era l'8 marzo, l'Avellino di Capuano battè 2-0 la Ternana e si prese il decimo posto fondamentale, alla luce dello stop per il Covid-19, per accedere ai playoff, disputati e persi il primo luglio sempre contro gli umbri, favoriti dallo 0-0 dovuto alla migliore posizione in classifica.
Ora tocca a Braglia cercare di riportare l'Avellino dov'era fino a due anni fa, consapevole sia del blasone del club irpino, ma anche delle difficoltà che la squadra incontrerà in un girone che più di Lega Pro, pare essere di Serie B.
L'Avellino arriva al confronto con la neo-promossa Turris, che mancava in Serie C da quasi vent'anni, con un organico rinfoltito dagli innesti di Nikolic, Tito e D'Angelo ufficializzati ieri, ma con un vuoto sulla corsia destra generato dalla squalifica di Ciancio, che deve scontare un turno di stop per una sanzione del campionato scorso, e dal mancato tesseramento dell'under Rizzo, rientrato al Livorno.
In difesa la dirigenza biancoverde si è cautelata con Silvestri, che sarà disponibile alla seconda giornata perché salterà l'esordio a causa di una squalifica. Dietro mancherà Laezza, quindi Braglia confermerà Dossena, Miceli e Rocchi davanti a Forte, il migliore in campo contro il Renate.
A centrocampo Adamo e Tito sulle corsie esterne, con l'alternativa Burgio al posto dell'ex Vibonese, mentre Aloi sta meglio e dovrebbe partire titolare assieme a De Francesco e Silvestri, che ha avuto modo di riposare più dei compagni in campo a Meda, vista l'espulsione rimediata per doppia ammonizione. In avanti toccherà sicuramente a Santaniello, apparso pimpante contro il Renate, con lui Maniero, pungolato da Braglia in conferenza stampa: l'atteccante, a dire del tecnico, deve calarsi nella mentalità della Serie C.
Probabili formazioni:
AVELLINO (3-5-2): Forte; Dossena, Miceli, Rocchi; Adamo, Aloi, De Francesco, Silvestri, Tito; Maniero, Santaniello. A disp.: Pane, Pizzella, Nikolic, Burgio, Bruzzo, D’Angelo, Bernardotto. All.: Braglia.
TURRIS (4-3-3): Abagnale; Esempio, Di Nunzio, Rainone, D'Ignazio; Fabiano, Signorelli, Franco; Giannone, Persano, Pandolfi. A disp.: Lonoce, Lorenzini, Loreto, Romano, Brandi, Sandomenico, Da Dalt. All.: Fabiano.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 09:42 Solofra, il classe 2007 Ragusa promosso in prima squadra
- 08:41 Savignanese, dall'Apice arriva il prestito di Fiorello
- 20:15 VIDEO - Avellino c'è l'arrivo anche di Lorenco Simic: "Sono felice di essere qui, pronto per nuove sfide"
- 18:15 L'Avellino saluta Sturno. Partitella finale, prime indicazioni tattiche. Torna Cagnano
- 13:20 De Cristofaro a Sturno, si rivede il centrocampista
- 12:50 Coppa Italia, Avellino-Cerignola si giocherà al "Monterisi": chiesta l'inversione di campo
- 12:20 Abbonamenti, più di 6100: Tribuna Terminio sold out e poche tessere ancora per la Curva Sud
- 12:00 Avellino, stasera a Sturno anche Simic e Gyabuaa
- 11:00 Il Monza ricorre contro Lega Serie B, ecco il motivo
- 10:30 Avellino Basket, l'ex Chinellato firma con Montecatini
- 10:00 UFFICIALE - Avellino, Iannarilli rinnova fino al 2027
- 09:30 Foresti: "In Serie B conta molto il gruppo. Kumi può fare bene, D'Andrea se è in giornata ti può far vincere le partite da solo. Può essere l'anno del Palermo"
- 09:00 VIDEO - Nasce Fede1912, il pres. Addonizio: "Un progetto per coordinare i vari club biancoverdi. Un punto di riferimento anche per la società. Ad oggi 9 club hanno aderito"
- 08:30 Avellino, presentato Fede1912, il nuovo Centro Coordinamento Club
- 08:00 Pedullà: "Gyabuaa dall’Atalanta all’Avellino: è fatta". Ecco i dettagli
- 16:50 Giannitti: "L'Avellino si sta muovendo in maniera imponente. A volte si assiste a delle doppie promozioni..."
- 16:00 Partenio-Lombardi, procedono spediti i lavori: lunedì il nuovo manto erboso
- 15:10 Il cuore grande di Mario Dell'Anno: l'Associazione "Per la Storia" in aiuto del piccolo Nicolò
- 14:37 Solofra, Amato promosso in prima squadra
- 14:00 Tre over e un under. Ecco perchè Besaggio può essere "top". La strategia di Aiello
- 13:20 Amore biancoverde, circa 5500 abbonamenti sottoscritti in tre giorni
- 12:52 Avellino Basket, ultimo giorno di prelazione per i vecchi abbonati
- 12:20 Salernitana, respinto anche il ricorso al Tar: resta in serie C
- 12:06 UFFICIALE - Maisto rinnova fino al 2027 e va in prestito al Potenza
- 11:45 Offerta dalla serie A maltese per un portiere svincolato dai Lupi
- 11:20 Perinetti: "Venezia e Palermo le big di B, da capire cosa farà il Monza"
- 10:44 Slitta anche l'arrivo di Simic: il difensore atteso nel weekend
- 10:00 Lions Grotta, tra i pali riconfermato Clemente
- 09:21 Carlo Musa riparte dal Foggia. E' il nuovo direttore sportivo
- 09:00 Avellino, annullati i test pomeridiani a Sturno. Unica lunga seduta in mattinata
- 08:44 Savignanese, per la difesa c'è il 2006 Pertino
- 19:15 Abbonamenti Avellino, sono circa 4.500 le tessere vendute
- 18:45 Secondo giorno di pre-ritiro a Sturno: in gruppo D'Ausilio, ancora out Cagnano. Tanto lavoro atletico
- 16:30 Lutto Avellino, annullato l'evento di benvenuto. Allenamenti confermati nel pomeriggio
- 16:00 Avellino Basket, Lombardi: "L’accesso ai Play-In non è frutto del caso, ma il risultato concreto di un lavoro costruito con serietà"
- 15:30 Boom abbonamenti: superate le 3500 tessere in meno di due giorni
- 15:00 Demme, affare sfumato: ora è un obiettivo di una neopromossa in A
- 14:20 Sandro Abate, ufficiale l’arrivo dello spagnolo Lolo Suazo
- 13:59 Novellino: "Serie B campionato difficile. Vedo bene..."
- 13:15 Gli occhi della B su D'Ausilio. Fuori dal progetto Avellino ma con tanto mercato
- 12:28 Avellino, domani arriva Lorenco Simic: visite mediche e firma
- 12:15 Lutto in casa Avellino: è scomparsa la madre del presidente D'Agostino
- 11:59 Serie B, definita la data in cui saranno svelati i calendari: ecco quando
- 11:23 UFFICIALE - Raffaele Russo in biancoverde fino al 2028
- 10:50 La Casertana cerca la maxi operazione con l'Avellino: tre calciatori nel mirino
- 10:26 Secondo giorno di pre ritiro: lavoro prevalentemente in palestra
- 10:00 Savignanese, a centrocampo arriva Juan Cruz
- 09:10 Un ex biancoverde allenerà il Manfredonia in D