Il calciomercato dell'Avellino è terminato con il colpaccio Michele Marconi, corteggiato a lungo e agguantato nell'ultimo giorno di mercato e l'arrivo in prestito dalla Triestina del giovane difensore Edoardo Sottini (via Inter che ne detiene il cartellino). Ai due si è aggiunto il difensore classe 2003, Mario Perrone, arrivato dalla Salernitana per rinforzare la Primavera 3.
Marconi è sicuramente il pezzo più pregiato della campagna di rafforzamento operata da Enzo De Vito, che ha regalato a Massimo Rastelli il difensore Benedetti, prelevato a titolo definitivo dalla Feralpisalò, il centrocampista Mazzocco preso a titolo definitivo dal Cittadella, la mezzala D'Angelo, tornato in biancoverde un anno dopo la cessione alla Reggiana (pure lui a titolo definitivo) e l'attaccante Mamadou Tounkara in prestito con obbligo di riscatto dal Cittadella. Sette, in tutto, i volti nuovi di gennaio.
Tantissime le uscite, molte delle quali hanno confermato le scarsa bontà del mercato estivo: sono andati via, tutti in prestito, Illanes (al Novara), Franco (alla Turris), Guadagni (alla Recanatese), Ceccarelli (al Picerno) e Zanandrea (al Piacenza), tutti arrivati tra luglio e agosto. Oltre a loro hanno salutato l'Irpinia gli esuberi Forte e Scognamiglio, poi entrambi reintegrati poco prima di essere ceduti al Monterosi e al Giugliano, e ancora Micovschi passato in prestito all'Andria e Murano ceduto in prestito al Potenza, per un totale di 10 partenze, compresa la risoluzione contrattuale di Sbraga.
Sono state in forte dubbio le permanenze in biancoverdi di Marcone, che aveva perso il posto ad appannaggio di Pane, e solo l'infortunio dell'ex Picerno gli ha permesso di restare (lo avrebbe voluto il Monopoli), così come quelle di Aya (sondato dal Cesena ma blindato da Rastelli) e di Gambale, che stava per risolvere il prestito per fare ritorno al Montevarchi. Insomma, un mercato di gennaio condotto nel tentativo di mettere diverse pezze a una campagna acquisti estiva che si è dimostrata non all'altezza di obiettivi importanti, dal momento che i vari Ricciardi, Garetto e Trotta sono finiti a fare le riserve e che Dall'Oglio si è visto a intermittenza per i continui infortuni.
Toccherà ora a Rastelli lavorare con il nuovo gruppo a disposizione, riuscendo nell'obiettivo di conquistare la migliore posizione di classifica possibile: il quarto posto è a 6 punti, un traguardo alla portata. Niente alibi dunque, l'Avellino è stato rinforzato in ogni reparto e sfoltito degli elementi in uscita, che non rientravano nel progetto di Rastelli. Ora la parola passa al campo, giudice supremo.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 20:23 L'Italia Under 21 vince 4-0 in Svezia: ancora panchina per Daffara
- 17:04 Avellino, ripresa la preparazione: un portiere con la febbre, ecco come sta Palmiero
- 16:40 Avellino, stai attento: il Palermo ha un'arma in più su cui contare
- 15:45 Retrocessione in Lega Pro, scatta il paracadute: a quanto ammonta
- 15:20 Butic, a gennaio c'era anche l'Avellino: ora se lo gode la Casertana
- 14:49 Palermo-Avellino, ok della Questura alla vendita del settore ospiti: domani apre la prevendita
- 13:50 Lega Pro, il punto a 4 turni dalla fine: promosse in B e qualificate ai playoff
- 13:25 Unicusano Avellino Basket: sorrisi e uova pasquali a Borgo Ferrovia
- 13:00 Lutto Modena, anche l'US Avellino si unisce al cordoglio
- 12:40 Paradisi: "Avellino mi è rimasta nel cuore, Ballardini vuole rispetto, con lui non esistono gerarchie"
- 12:10 Novellino: "L'Avellino si sta riprendendo bene. Biancolino? Giovane, ma bravo..."
- 11:40 Avellino, bilancio in parità dopo la sosta: i risultati dei lupi alla ripresa del campionato
- 11:05 Papu Gomez fa crac, stagione finita: esperienza in Italia terminata?
- 10:35 Serie B, riparte la corsa alla salvezza: Pasquetta di fuoco con 4 scontri diretti, il programma
- 10:02 Avellino, riprende la marcia di avvicinamento al Palermo: oggi si torna in campo
- 17:25 Il cordoglio della Lega di B per il Modena e la famiglia Rivetti
- 16:57 Non solo Ballardini: gli ex più temuti della sfida di Palermo
- 16:30 Avellino, da domani focus sugli acciaccati: la situazione infermeria
- 16:00 Scandone Avellino, Iannicelli: “Crescita costante e unità: così arriviamo pronti ai playoff”
- 15:33 Avellino, domani pomeriggio riprende la preparazione a porte aperte
- 14:00 Padova, che botta: Gomez rischia di aver terminato la stagione
- 13:30 CorSport - Palermo, al Barbera il ruolino di marcia è impressionante
- 13:00 Lega Pro, stasera il posticipo Arezzo-Ascoli vale la Serie B: in campo ex biancoverdi
- 12:30 L'ex biancoverde Osti, ds del Palermo: "Puntiamo alla Serie A, l'obiettivo è chiaro e condiviso"
- 12:00 Ballardini torna a Palermo: due stagioni in A e la salvezza in 6 giornate nel 2016
- 11:30 Gazzetta dello Sport: Ballardini, che impatto ad Avellino, la media punti del tecnico ravennate
- 11:00 L'Avellino U15 cade contro il Frosinone, solo un pari per l'Under 16
- 10:35 Terza Categoria, 16ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 10:00 Seconda Categoria, 23ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:30 Prima Categoria, 24ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 08:30 Avellino Basket, Di Carlo: "Nella sconfitta abbiamo fatto un passo avanti"
- 22:00 Modena, grave lutto: è morta Nina, la nipote del presidente Carlo Rivetti. Aveva 10 anni
- 20:35 Domino totale della Scandone, Benevento travolta al Del Mauro
- 20:18 Al PalaDozza l'Unicusano Avellino Basket va ko: vittoria per la capolista Fortitudo
- 15:23 Biancolino ospite d'eccezione di Latina-Catania
- 15:00 Disponibile ora anche per iOS la nuova versione della nostra app: scaricala subito
- 13:29 Scandone-Benevento al Del Mauro, un derby che vale doppio tra riscatto e conferma
- 13:00 Giornata di riposo per i lupi: la prossima settimana decisiva per recuperare gli acciaccati e sciogliere i nodi
- 12:25 Palermo, partitella ieri a Torretta. Oggi riposo
- 11:46 Il doppio ex Pisciotta: "Palermo obbligato a vincere ma l'Avellino vorrà riscattare la sconfitta di Genova"
- 16:51 Benevento, promozione in B rinviata. La Salernitana di Lescano ne becca 5 a Potenza
- 15:54 Imbarazzo della scelta in attacco, la coppia titolare a Palermo è un terno al lotto
- 13:00 Avellino, in mattinata triangolare in famiglia. Le scelte di formazioni di Ballardini e gli assenti...
- 11:40 Rapporto media spettatori-capienza stadio: l'Avellino è 2° in classifica, Bari ultimo
- 11:10 Playout in Serie B, si disputerà? Spareggio in bilico, il regolamento
- 10:40 Under 21, Motta lascia l'Italia: in Svezia sarà ancora Daffara il 12°
- 10:13 Serie A e B ferme, in C si gioca e il Benevento vede la promozione: quanto manca ai sanniti
- 08:45 Al PalaDozza contro la capolista: l'Unicusano affronta la Fortitudo Bologna
- 02:00 Capire le partite oggi: quando l’occhio non basta più


