Sconfitta senza appello per l'Avellino che è uscito sonoramente battuto dalla sfida disputata in trasferta contro il Trapani. I siciliani hanno nettamente meritato il successo dominando in lungo ed in largo la gara, specie nel secondo tempo. Eppure il match era partita sotto i migliori auspici con l'undicesimo gol in campionato di Gigi Castaldo bravo a sfruttare al meglio un cross di Zito. Il Trapani, ancora una volta, ha dimostrato di essere molto fragile dal punto di vista difensivo e i lupi sembravano avere le carte in regola per creare tanti pericoli dalle parti di Gomis. Invece, la formazione biancoverde, schierata nuovamente col 3-5-2, ha smesso di fare la partita dopo il gol e ha dato la possibilità al Trapani di prendere coraggio. A livello difensivo sono emerse diverse difficoltà. Zito si è dimostrato inadeguato in fase di copertura, non riuscendo quasi mai a coprire la profondità e facendosi con troppa disinvoltura superare alle spalle da lanci in verticale. Il Trapani ha capito che era quello il punto debole dell'Avellino e con Basso e Lo Bue ha cominciato a spingere soprattutto sulla destra, sfiorando prima il gol con lo stesso Basso e poi trovando la rete del pareggio, poco prima dell'intervallo, con Giovanni Abate. Immediata la reazione dei lupi che, dopo aver subito lo schiaffo, hanno tentato subito di riportarsi in vantaggio con Schiavon ma il tiro dell'ex Cittadella è stato respinto dal numero uno dei siciliani.
Tutt'altro il copione del match nella ripresa. Rastelli ha cercato di vincere la gara, togliendo Zito ed inserendo Soumarè e passando nuovamente al 4-3-1-2. Il belga, però, non è mai entrato in partita mentre i tre centrocampisti sono stati completamente dominati dai pari ruolo della squadra di Boscaglia la quale ha dimostrato una buona freschezza atletica alzando ulteriormente il baricentro e giocando a ritmi che l'Avellino non era in grado di reggere. Troppi gli uomini in difficoltà dal punto di vista fisico, Schiavon e Fabbro su tutti. Inoltre anche giocatori che di solito si comportano bene come Pisacane e Chiosa nella ripresa, schierati rispettivamente da terzino destro e da terzino sinistro, sono andati in grosse difficoltà dando la possibilità al Trapani di infilare la retroguardia biancoverde e l'incolpevole Frattali che, al cospetto delle quattro reti subite, anche oggi ha confermato di essere un portiere ampiamente all'altezza della situazione. La vittoria col Bologna è stata importante ma avevamo già detto che, pur facendo una buona gara, contro i felsinei i lupi sono stati aiutati un po' anche dalla dea bendata. Nel secondo tempo della gara contro il Bologna l'Avellino era calato e aveva dimostrato di essere in difficoltà fisica anche anche dopo che l'arbitro aveva ridotto in nove il team di Lopez. Tutto questo per dire che questa sosta, contrariamente allo scorso anno, quest'anno farà bene ai lupi. Ora bisogna stringere i denti e preparare al meglio la sfida di domenica contro il Brescia, l'ultima del girone d'andata. Sarà fondamentale conquistare punti, anche un punto andrebbe bene in un momento comunque difficile per la formazione biancoverde. La sosta di gennaio consentirà di ricaricare le batterie e di recuperare al meglio alcuni giocatori troppo importanti per quest'Avellino, senza dimenticare che sarà comunque necessario intervenire nel mercato di riparazione se si vuole che questa squadra continui a lottare per obiettivi importanti.
Autore: Carmine Roca / Twitter: @carm_roca
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 17:47 Di Toro (ds Cerignola): "La vittoria dell'Avellino a Catania ha inciso sul nostro stato d'animo, riattaccheremo la spina..."
- 17:10 D'Agostino Jr.: "Nella vita vince chi osa. Festeggiamo, nessuno escluso, il lupo è tornato dove merita"
- 16:23 Avellino-Altamura, sold out il Partenio-Lombardi, ma ormai non fa più notizia
- 16:00 Aiello: "La mia gioia, vedere quelle 30.000 persone, non lo dimenticherò mai. Ho vinto contro ogni scetticismo". E la dedica alla compagna che lotta per una dura battaglia...
- 11:54 Avellino, riprende la preparazione: porte aperte al Partenio-Lombardi, il programma
- 10:15 Avellino Basket, Mussini: "Non dobbiamo dimenticarci quello fatto fino ad ora"
- 09:45 Benevento, Vigorito: "Se avessi avuto questi poteri li avrei spesi per il Benevento, non certo per l'Avellino"
- 09:30 Il messaggio di Riccio a Biancolino: "Non finirò mai di ringraziarti. Ti voglio bene mister". E ai tifosi chiede girasoli...
- 09:00 D'Agostino: "Biancolino ha dimostrato di saper guidare una Ferrari. Non era un ripiego, ma una scelta voluta. La festa? Forse in un'altra data". Sulla B e lo stadio...
- 19:42 Domenica Pane torna al Partenio. Sarà l'ultima da avversario?
- 19:24 Avellino-Altamura, domani parte la prevendita: tutte le info
- 17:50 Serie B, 5 turni alla fine: Salernitana a rischio C, si farà il derby? Cosenza quasi spacciato
- 17:15 Avellino - T. Altamura arbitra Terribile di Bassano del Grappa
- 16:09 Terremoto Foggia, esonerato Zauri e il ds
- 15:30 Visita a Montevergine e nuovo tatuaggio: i riti di Raffaele Biancolino dopo la promozione in Serie B
- 15:00 UFFICIALE - Avellino-Altamura si gioca domenica 27 aprile alle 20
- 14:40 Avellino-Altamura rinviata per i funerali di Papa Francesco. Si dovrebbe giocare domenica 27 aprile alle 20
- 13:23 Mercato lontano ma due uomini sono stati già definiti "il futuro dei lupi"
- 11:15 TuttoC - "Avellino in B, chi lo avrebbe detto il 22 settembre? D'Agostino mosca bianca nel torneo di terza serie"
- 10:46 Sabato i funerali di Papa Francesco, rinviata Avellino-Altamura?
- 10:15 Avellino, non solo Panico: ufficiale un altro "acquisto" dopo la promozione in B
- 09:57 Avellino, domani riprende la preparazione: contro l'Altamura con le seconde linee?
- 09:30 TS - "D’Agostino ha fatto rinascere l’Avellino"
- 08:45 Giudice Sportivo, cori contro gli avversari. Multato l'Avellino
- 08:00 CdS - “L’Avellino insegue la storia”
- 19:09 Capozucca: "L'Avellino ha una storia importante anche in Serie A, promozione meritata. Playoff? La sorpresa arriverà dal girone C"
- 16:52 Lega Pro, ecco quando verranno recuperate le gare rinviate oggi nel girone B
- 14:00 Avellino, una promozione anche per Pietro. Grande tifoso, mancato sabato, a poche ore dalla gara contro il Sorrento
- 11:35 Morte Papa Francesco, rinviato il turno di Lega Pro e tutte le altre partite di oggi
- 11:28 Il cordoglio dell'U.S. Avellino per la morte di Papa Francesco
- 11:13 Promozione dell'Avellino e scomparsa di un Papa: una storia che si ripete da quasi 70 anni
- 10:50 Trapani, Antonini: "Complimenti all'Avellino. Prenderemo esempio dalla famiglia D'Agostino per il prossimo anno"
- 10:20 Massimo Cerri (ds): " Mi ha colpito la perseveranza della proprietà. Mi aspettavo l'Avellino in serie B"
- 09:45 D'Angelo: "Con Biancolino, l'Avellino ha ritrovato la consapevolezza di essere una corazzata. Patierno mi ha ricordato Castaldo"
- 09:20 Il messaggio di Landucci: "Grandi lupi, bentornati in Serie B"
- 21:20 Gori fa gli auguri all'Avellino per la promozione in B: ma questo successo deve sentirlo anche suo
- 18:30 Sorrento, Ferraro: "Avellino, promozione meritata. Pubblico strepitoso, me lo ricordo in quell'Avellino-Salernitana quando ha segnato Calvaresi"
- 18:00 Biancolino sui social: "Grazie Avellino. Questa promozione è di tutti noi. Chi ama questi colori non smette di sognare". E arriva il commento di Zappacosta
- 16:30 Cerignola, Raffaele: "Complimenti all'Avellino, ha fatto una stagione da record. Noi abbiamo subito un calo fisico e mentale"
- 16:00 Bedin (presidente Lega B): "Complimenti a una società di tradizione importante con una tifoseria appassionata"
- 15:45 Zichella: "Avellino squadra matura: gruppo, lavoro, umiltà le parole chiave"
- 15:15 Iannuzzi: "Promozione meritata, un pensiero a chi non c'è più"
- 11:31 B...uona Pasqua a tutti i tifosi del Lupo!
- 10:40 Avellino Basket, Crotti: "Abbiamo commesso degli errori. Speriamo di recuperare Bortolin"
- 10:20 Cantù, Brienza: "Complimenti all'Avellino Basket, ha dimostrato di essere una squadra con identità"
- 10:00 Fresta: "Grazie per l'emozione che mi fate vivere. Siete B...ellissimi"
- 09:40 Il Ministro Piantedosi: "Promozione meritata. I lupi danno lustro a un’intera provincia"
- 09:20 Zito: "Vincere non è mai facile. Bravo Raffaele"
- 09:00 GdS - "Avellino la settima B". Palmiero è da 7
- 08:40 TS - "Avellino ulula di gioia torna in B dopo 7 anni". Lescano e Russo da 7