Davide Mazzocco, centrocampista dell'Avellino, è stato ospite di Un Lupo in Famiglia, a Prima Tivvù. Il centrocampista si è raccontato su diversi temi, i primi mesi in biancoverde e tanto altro.
Queste le sue parole: "La mia infanzia? Mi piaceva fare quello che mi piace tutt'ora, giocare sempre a calcio, anche con i miei fratelli. Ho due fratelli più piccoli, giocavamo sempre a pallone, con mia madre che disperata ci urlava, perchè rompevamo fiori in giardino e altro".
Una squadra preferita: "Sin da piccolo sono stato milanista. Poi quando avevo 10 anni con il Milan dei tempi d'oro con Inzaghi, Shevchenko, Gattuso. Mi ricordo una semifinale che perdemmo col Barcellona dove piansi. Mi piaceva molto Gattuso, Nesta, anche Pato quando ha fatto quelle annate devastanti".
Le scuole: "Elementari e medie ok, poi alle superiori ho fatto fatica, perchè poi il calcio prendeva quasi tutte le mie giornate".
La prima esperienza: "Ho fatto i primi calci nella squadra locale. Poi nel 2005-06, a 10 anni, ho iniziato con il Treviso. Io avevo un sogno nel cassetto di giocare nel Milan. Ho dedicato il mio tempo sempre al calcio, mettendolo anche davanti alla scuola. Era una passione più forte di me".
La famiglia: "Mi ha sempre supportato, facevano tanti chilometri per supportarmi. Nelle giovanili ho iniziato al Cittadella, dove ho avuto alcuni problemi. Poi sono partito dal Montebelluno, un bel posto dove si può crescere, ho esordito a 16 anni in Serie D. Poi sono passato alla Primavera del Parma. Il centro sportivo di Collecchio è stupendo, ci sono 6-7 campi. Era il Parma di Amauri, Cassano, Munari. Con Cassano una volta mi beccai, con mister Donadoni. Mi ricordo che in una partitella, Cassano mi fece"Bimbo devi passarla a me".
Poi il Padova: "Vado al Padova dove resto per 5 anni. Partenza dalla Serie D, poi C 3 anni e poi in Serie B. Mi vogliono bene lì, è stato molto importante per la mia crescita. Ogni anno ho imparato qualcosa. Vincere il campionato di C è stato bello, penso che sia la cosa più bella vincere i campionati".
Poi la SPAL: "Mi acquista la SPAL che era in Serie A, che mi gira in prestito subito a Pordenone. Fu una bella scelta, il girone di andata facemmo secondi, c'era solo il Benevento dei record avanti. Poi facemmo i playoff e uscimmo col Frosinone. Era il Pordenone di mister Tesser".
Su Tesser: "Un uomo sempre a disposizione, si poteva parlare senza problema. E' un grande allenatore. Il Pordenone era neopromosso e facemmo un campionato quasi di vertice. Tesser mi chiedeva sempre attenzione massima, perchè alcune volte mi calava la concentrazione. E' un insegnamento che mi porto sempre dietro".
Poi la Virtus Entella sempre in prestito: "Stagione difficile, c'era il Covid di mezzo, quindi andai lì da solo. Ho avuto una serie di infortuni che non mi hanno aiutato".
Poi il Cittadella: "Ho preso in considerazione questa scelta, potevo personalmente fare qualcosa in più. Ma ci sono tante dinamiche che magari non aiutano. Poi quest'anno ho deciso di cambiare a gennaio".
Ambiente tranquillo: "E' una piazza tranquilla, non c'è il tifo come qui ad Avellino o a Padova. Se non vai bene non ti dice niente nessuno. Ma hanno una struttura di altissimo livello".
L'arrivo ad Avellino: "In pochi giorni ho fatto tutto, ho preso e son partito. Esperienza nuova per me, perchè era la mia prima al Sud, ma l'ho accolta con determinazione e voglia di mettermi in gioco, dopo annate un po' così così".
Il tifo: "E' stimolante, mi piace, sappiamo che siamo in una piazza che se vai bene sei un Dio sceso in terra e se vai male ti becchi le critiche".
Il gol al Crotone: "Quando arrivi in un nuovo ambiente cerchi di dimostrare le cose che sai fare. Poi ho avuto un calo per un fastidio al pube ma sto lavorando tanto per togliere questo fastidio".
L'esultanza: "Sono arrivato con un altro piglio, con qualcosa dentro diverso e quando feci quel gol al Crotone, non sono riuscito a trattenermi. Andare subito sotto i tifosi è stata la cosa migliore da fare. Il progetto è importante, serio e sono felice di farne parte".
Futuro nel calcio: "Ogni tanto mi capita di pensarci, parlando anche con qualche mio compagno. Io un po' di idee me le faccio, magari un mister, ma forse meglio un direttore sportivo. Ma è presto ancora".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 23:02 Serie B, successi pesanti di Sampdoria e Cittadella. Rischia la Salernitana. Tremano anche Brescia e Frosinone
- 17:30 Superbi (ds Entella): "Avellino squadra forte, non è una sorpresa ma incredibili le 11 vittorie consecutive"
- 17:05 Entella, Gallo: "Ci mancava l'adrenalina di un trofeo, ci siamo preparati con serenità"
- 16:46 Virtus Entella-Avellino, i convocati: si fermano in due
- 16:07 Serie B, stasera il penultimo atto: riflettori accesi in zona retrocessione
- 15:29 Trapani, Antonini: "Stagione fallimentare, ho sbagliato molte scelte. L'Avellino era distante solo 6 punti ma..."
- 14:55 L'Avellino Basket saluta la fine stagione: ora si programma il futuro
- 14:27 Ad Avellino la sesta tappa del Giro. Chiusi anche i plessi scolastici
- 13:30 Entella, 32 risultati utili di fila. Ma l'Avellino vuole chiudere bene
- 13:00 Patierno e Lescano, sempre loro. 1000 euro per la maglia numero 9. 700 per l'argentino
- 11:44 Continua il tour in provincia dell'Avellino: venerdì 16 appuntamento a Cervinara
- 11:05 VIDEO - Visconti: "Vincere da avellinese è stupendo, ho pianto di gioia. Biancolino? E' un predestinato, ha una qualità speciale". Sulla gara con l'Entella...
- 10:40 Ritiro, San Gregorio Magno in cima alla lista ma non solo: entro fine mese la scelta definitiva
- 10:00 Promozione Avellino, il 15 maggio festa con la delegazione della squadra a Prata Principato Ultra
- 22:22 Laura Nargi e D'Agostino a cena ad Atripalda: altro confronto sullo stadio
- 18:51 D'Agostino: "Stadio grande incognita, si è deciso di fare diversamente dalla nostra proposta, speriamo vengano rispettati i tempi"
- 18:05 VIDEO - Dell'Anno: "Bisogna dare una mano a chi ha bisogno. Lo stadio? Basta storie, la politica si dia da fare"
- 17:50 Lega Pro, playoff: ecco gli orari delle gare del primo turno della fase nazionale
- 17:30 Avellino, Pane può tornare da fuori lista? Ecco perchè
- 16:59 Lista over, chi uscirà? Ecco chi potrebbe lasciare l'Avellino
- 14:17 Lavori al Partenio, Giordano: "Ecco cosa si fa, quanto costa e come si procede"
- 12:43 Playoff, gli accoppiamenti del primo turno della fase nazionale: c'è Catania-Pescara
- 11:00 De Angelis a TuttoAv: "Grande lavoro di Biancolino, mai avuto dubbi sulle sue qualità. Vittoria arrivata grazie alla compattezza"
- 10:45 Avellino, Entella nel mirino: si torna al Partenio-Lombardi, possibili cambi nell'undici di partenza
- 10:27 Playoff, primo turno fase nazionale: oggi il sorteggio, ecco le teste di serie
- 08:30 Il post social di Ardemagni per festeggiare la promozione dell'Avellino: "Vi amo"
- 08:00 FOTO - L'Avellino inaugura il nuovo stadio a Mirabella Eclano. Premiazioni per il club, i dirigenti e la squadra
- 22:10 Playoff, secondo turno: avanzano Catania e Crotone, bene il Pescara, fuori l'Albinoleffe
- 19:49 Aiello: "La salvezza della Primavera è stata importante. Hanno dimostrato spirito da veri lupi. Ci consente maggiore appeal e una crescita ulteriore per i giovani"
- 18:15 VIDEO - Aiello: "Va consolidata la categoria. Mercato? Non faremo rivoluzioni, ma 26 over..."
- 17:25 VIDEO - Ruggiero (Sindaco Mirabella Eclano): "Qui nacque la promozione dell'Avellino in A. Lupi in ritiro? Abbiamo comfort e servizi, perché no"
- 16:50 FOTO - L'Avellino inaugura il nuovo Comunale di Mirabella Eclano: entusiasmo alle stelle per i lupi
- 15:38 Magoni (ds Renate): "L'Avellino ha fatto un'impresa. Si farà valere anche in B"
- 13:42 Laura Nargi: "Progetti esecutivi per il Partenio già conclusi, entro fine maggio la gara per i lavori. Poi ci occuperemo della cessione"
- 12:11 Lavori al Partenio-Lombardi, arrivano i finanziamenti: cosa accade ora?
- 11:25 VIDEO - Domani l'asta benefica dell'Associazione "Per la Storia": l'appello di mister Biancolino
- 11:00 L'Avellino rivede l'Entella dopo 7 anni. Ecco i precedenti
- 10:31 Serie C, stasera il secondo turno della fase a gironi
- 09:30 La Feldi Eboli espugna il Paladelmauro. Sandro Abate ko nel derby
- 08:30 Rocca: "La perseveranza prima o poi ti fa raccogliere ciò che semini"
- 18:10 Alaia: "De Luca ha mantenuto fede all'impegno per lo stadio, dimostrata attenzione per il territorio irpino"
- 17:48 Entella e poi riposo per staccare la spina dopo una rincorsa estenuante
- 17:20 Obiettivo Supercoppa: i lupi trionfano se...
- 16:55 Playoff, Baldini lancia il Pescara: "Sono sicuro che li vinceremo noi, senza arroganza..."
- 16:30 Giudice sportivo: ammenda all'Avellino dopo la gara con il Padova
- 16:03 Fondi Regione per il Partenio-Lombardi, Petracca raggiante: "Ogni promessa è debito"
- 15:49 Partenio-Lombardi, arrivano i soldi dalla Regione: stanziati 2 milioni di euro
- 15:40 V. Entella - Avellino affidata a Silvestri di Roma 1. Un precedente coi biancoverdi
- 15:15 I festeggiamenti per la B proseguono: giovedì 8 maggio festa al Club Venticano Biancoverde
- 14:50 Entella-Avellino, parte la prevendita: info e costi tagliandi