"Nemo propheta in patria", il famoso detto calza a pennello per quanto riguarda la posizione di Raffaele Biancolino. Il Pitone lo sapeva, quando ha accettato la panchina dell'Avellino, che si sarebbe trattato di un'arma a doppio taglio. Allenare la squadra della città in cui vivi, la squadra per cui hai dato tutto da giocatore, nella quale sei una cosiddetta bandiera, è sempre un rischio. Perché nel calcio le difficoltà prima o poi vengono fuori, prima o poi un esonero o una divisione delle strade arriva sempre, a meno che non ti chiami Alex Ferguson, e rischi di far dimenticare quanto di buono fatto per la piazza. Raffaele Biancolino purtroppo si è bruciato il credito di affetto, stima e riconoscenza che il popolo irpino gli ha riconosciuto in tanti anni di onorata carriera con la maglia biancoverde. Ma d'altronde come biasimarlo, come dire di no alla possibilità di passare da tecnico della Primavera ad allenatore della prima squadra e giocarsi la promozione in serie B?
Chiunque forse avrebbe accettato il rischio, e di cose buone in panchina il Pitone ne ha fatte: l'incredibile striscia vincente dal suo insediamento al posto di Pazienza, la rincorsa al Cerignola, il sorpasso e la vittoria del campionato. La lunga festa, l'esordio in B, la zona tranquilla occupata per tutto il girone di andata, i 25 punti con cui si è arrivati al giro di boa. Di cose buone, seppur tra alti e bassi, ne ha fatte Biancolino in panchina. Ma ci sono state anche cose meno buone, come abbiamo già sottolineato in giornata: la scelta di mettere fuori rosa Cagnano, Manzi e Rigione, tra i protagonisti della promozione e riconfermati in estate; le parole post mercato, a Monza, in cui ha denotato una certe insoddisfazione per una campagna acquisti/cessioni condotta comunque di concerto con la società; lo scontro verbale con la curva di mercoledì scorso fino alle cinque sconfitte in sei partite, tre punti nel girone di ritorno, e una squadra svuotata mentalmente e fisicamente.
Fisiologico a questo punto decidere di cambiare allenatore, resta il peccato di un ricordo di Biancolino ad Avellino offuscato da quest'ultima parentesi, il calcio è un ambiente che non ti regala niente e così anche i fasti della promozione passata, in questo momento, passano in secondo piano. Ma è giusto comunque, quando il tempo lenirà le ferite, mantenere un rapporto equo nei confronti di Biancolino, la tara tra quello che ha dato alla piazza e gli errori dell'ultimo periodo è comunque a vantaggio dei ricordi positivi che non si possono cancellare: i 60 gol segnati, la festa promozione, i risultati prima in Primavera e poi in prima squadra.
Il passato non si dimentica, Biancolino ha commesso degli errori alla sua prima "vera" esperienza in panchina che gli saranno utili in futuro, se vorrà proseguire su questa strada, ma nel calcio è più facile ricordare le ultime delusioni che le soddisfazioni passate, e questo Biancolino lo sa bene.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 17:30 Spezia tra D'Angelo e Bisoli se salta Donadoni: ecco perché salgono le quotazioni di Caserta ad Avellino
- 17:13 NextGen Match: Università Niccolò Cusano e Avellino Basket insieme per i giovani
- 16:00 "Nemo propheta in patria", Biancolino da bandiera ad esonerato: il triste destino degli allenatori
- 14:42 Schira: fumata grigia con D'Angelo, si continuano a battere le strade alternative
- 13:00 Dichiarazioni no sense e scelte di campo impopolari: l'auto-sabotaggio di Biancolino
- 12:40 Pazienza trova squadra nel girone C di Lega Pro: ecco chi allenerà
- 12:20 Cinque gol e primato nel mirino: la Fiorentina travolge l’Avellino U17
- 12:04 UFFICIALE - Avellino, esonerato Biancolino. Via anche Riccio e Ametrano
- 12:00 Pescara, Sebastiani: "Fatto noi la partita su un campo difficile, la risposta a chi dice che siamo scarsi..."
- 11:40 Sei gol e mille emozioni: il Pisa rimonta, ma è 3-3 con l’Avellino Primavera
- 11:20 A La Spezia invocano il ritorno di D'Angelo, ma Donadoni è intoccabile
- 11:00 Seconda Categoria, 17ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 10:30 Prima Categoria, 18ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 10:15 Avellino, è già iniziato il post-Biancolino: il toto-nomi per il sostituto, tutti i papabili
- 10:00 Promozione, 22ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:30 Eccellenza, 25ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:00 GdS - "Colpo di coda del Pescara. Avellino: terzo ko di fila, Biancolino è al capolinea". Da rivedere Le Borgne, Simic e non solo
- 08:30 TS - "Avellino: ciao Biancolino". Sufficiente Enrici male Besaggio
- 08:00 CdS - "Brugman liquida Biancolino". Non si salva nessuno
- 23:07 Biancolino, il club ha deciso per l'esonero. Manca solo il comunicato
- 23:00 Ritorno vincente al Del Mauro, la Scandone batte Sennori
- 22:40 Il momento più difficile del campionato: urge una scossa, a Reggio Emilia chi siederà in panchina?
- 22:29 Pescara, Brugman: "Sono tornato perché credo nella salvezza. Se siamo quelli di oggi ce la giocheremo contro tutti"
- 22:25 Aiello in conferenza: "Possiamo solo chiedere scusa. Biancolino? Ancora non ho incontrato la proprietà, ci sarà un confronto certamente"
- 22:10 Pescara, Gorgone: "Vittoria meritata, crediamo alla salvezza. Siamo ultimi, ma se dobbiamo morire lo faremo in piedi"
- 22:08 Aiello a PrimaTivvù: “Terza sconfitta consecutiva: è il momento di capire cosa non va”
- 22:05 TuttoAvellino Award - Avellino-Pescara: chi salvereste in questa partita? Cliccate e votate
- 21:52 VIDEO - Avellino-Pescara 0-1, il commento a caldo dallo stadio: Avellino inguardabile, Biancolino verso l'esonero
- 21:40 Avellino-Pescara 0-1, le pagelle: attaccanti non pervenuti, centrocampo senza filtro, prestazione umiliante
- 21:31 Avellino-Pescara 0-1, FISCHIO FINALE: persa partita e faccia, Biancolino ai titoli di coda
- 20:30 Il Pescara sbanca il Partenio-Lombardi, Avellino indecoroso, Biancolino al passo d'addio (0-1)
- 20:21 Avellino-Pescara 0-0, fine primo tempo: lupi imbarazzanti, il Pescara fa la voce grossa
- 19:00 Serie B, risultati 25esima giornata: Bari e Spezia sconfitte, pareggia la Reggiana
- 17:00 TuttoAv Award - Contro il Frosinone vince un difensore, poi un esordio sul podio
- 09:00 Avellino non puoi più sbagliare: contro il Pescara crocevia fondamentale. Presentazione e probabili formazioni
- 20:45 Unicusano Avellino accoglie Rei Pullazi: esperienza e versatilità
- 19:55 Serie B, risultati 25esima giornata: l'Avellino a +4 sui playout, sconfitte per Mantova, Padova ed Entella
- 19:02 Pescara, in sei saltano l'Avellino. Torna Bettella, i convocati
- 18:53 Avellino, i convocati di Biancolino: recuperato uno degli infortunati, Sala sta bene
- 11:45 Pescara ultimo, ma il gioiellino Arena lo rende felice: arrivano soldi...
- 11:15 Pescara, Gorgone mischia le carte: modulo confermato, Cagnano e Lorenzo Insigne dalla panchina
- 10:45 Rigione torna a casa e firma col Trento: "Un cerchio che si chiude, sono emozionato"
- 10:15 Biancolino e Aiello a rapporto da D'Agostino: Pescara crocevia decisivo
- 09:41 Braglia torna in panchina e porta un ex attaccante biancoverde al Pontedera
- 14:30 Verso Avellino-Pescara: difesa obbligata, ballottaggi a centrocampo e in attacco
- 14:00 Avellino-Pescara sfida delicata tra formazioni in crisi: i numeri della gara
- 13:49 Scandone Avellino-Step Back Caiazzo rinviata a marzo: ecco perché
- 12:00 Tra le Linee - L'Analisi Tattica di Avellino-Frosinone: Avellino sterile, Frosinone letale
- 11:40 Avellino, si alza la quota promozione, scende quella retrocessione
- 11:10 Pescara, le ultime in vista dell'Avellino: ipotesi difesa a quattro


