Ora è ufficiale: sarà un campionato di B ancor più spettacolare e avvincente grazie alla scelta della Lega, ufficializzata appunto nelle ultime ore, di allargare a sei squadre la partecipazione ai play off promozione. In pratica le prime otto classificate lotteranno per i tre posti in A: le prime due saliranno direttamente, le altre sei passeranno attraverso la classica forma dei play off. Ovviamente esistono una serie di regole che limitano o alllargano la partecipazione delle squadre, di seguito il comunicato ufficiale della Lega:


-acquisiscono direttamente il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie A TIM le squadre classificate al 1° e 2° posto del Campionato di Serie B EUROBET.
La squadra classificata al 3ª posto acquisisce direttamente il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie A TIM se il distacco dalla squadra classificata al 4° posto supera i 9 punti.
-qualora il distacco in classifica non superi i 9 punti, la 3ª squadra che acquisisce il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato di Serie A TIM è individuata con la disputa di play-off.

I play-off verranno disputati dalle squadre, fino ad un massimo di 6, che a conclusione del Campionato si sono classificate all’interno di un c.d. “perimetro play-off” determinato da 14 punti di distacco dalla 3ª classificata. La partecipazione si può ridurre, riassumendo il comunicato, da un massimo di 6 squadre a un minimo di due, dipende dal numero di squadre che rientra nella "forbice" di 14 punti tra il terzo e l'ottavo posto.

Tutto resta invariato per retrocessioni e play out.
 

Sezione: Copertina / Data: Ven 23 agosto 2013 alle 12:23
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print