Questa sera, lunedì 30 giugno, dalle ore 18.00 alle 21.00, presso il Piccolo Teatro Studio di Milano, avrà luogo la cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Premio Giorgio Ambrosoli, giunto quest'anno alla terza edizione. Fra le menzioni speciali anche Simone Farina, membro del Comitato etico della Lega Serie B, e Fabio Pisacane difensore dell'Avellino, protagonisti del rifiuto e della conseguente denuncia nel 2011 di un tentativo di combine.
Per l'anno 2014 la Giuria del "Premio Giorgio Ambrosoli all'integrità, responsabilità e professionalità" ha deciso di assegnare per l'anno 2014 i seguenti riconoscimenti per l'esercizio dell'attività professionale all'insegna dei principi di integrità, responsabilità e professionalità, nel rispetto e tutela dello stato di diritto, in condizioni di particolari avversità e di improprie pressioni contro la legalità nel contesto in cui hanno operato:
Premio Giorgio Ambrosoli 2014
Michele Liguori, vigile del nucleo di polizia ambientale della municipale di Acerra, per aver denunciato in modo sistematico il ruolo delle ecomafie con azioni continue di indagine, segnalazioni e contrasto nei territori del Napoletano, oggi la ben nota "Terra dei Fuochi". A gennaio 2014 è deceduto a causa di due tumori incurabili. "Un servitore delle istituzioni", come lo ha chiamato il Capo dello Stato.
Menzione Speciale Giorgio Ambrosoli 2014
Michele De Luca, Scienziato, Professore Ordinario di Biochimica, Facoltà di Bioscienze e Biotecnologie Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, impegnato nella ricerca sulle cellule staminali, distintosi nella difesa dei fondamenti scientifici e del rispetto della legge nella ricerca scientifica.
Simone Farina, Community Coach dell'Aston Villa ex calciatore e membro del comitato etico della Lega Serie B, distintosi nel 2011 per aver rifiutato una proposta di combine e averne denunciato i responsabili.
Silvio Garattini, Scienziato e fondatore dell'Istituto Mario Negri di Milano, distintosi nella difesa dei fondamenti scientifici e del rispetto della legge nella ricerca scientifica.
Ambrogio Mauri, Imprenditore di Desio, che si oppose per anni a richieste di tangenti per l'assegnazione di appalti.
Fabio Pisacane, Calciatore dell'Avellino, menzionato per aver denunciato nel 2011 con Farina il sistema del calcio scommesse.
Claudio Risicato, Imprenditore di Catania e Presidente dell'Associazione antiracket e antiusura "Rocco Chinnici", distintosi per aver rifiutato per anni di pagare il pizzo e promosso la legalità all'interno del sistema d'impresa.
La Giuria composta da Linda Gilli, Umberto Ambrosoli, Mario Carlo Ferrario e Renato Mattioni, assistita dagli advisor Maria Teresa Brassiolo, Luca Squeri e Marco Vitale, di concerto con il Comitato di Indirizzo del Premio ha ritenuto ancor di più per il 2014 di portare in evidenza, secondo gli obiettivi di fondo dell'iniziativa, quegli "eroi invisibili" all'interno delle organizzazioni pubbliche, delle imprese, delle articolazioni della società civile, che ogni giorno lontano dai riflettori presidiano il rispetto della legge in condizioni critiche.
Il Premio Giorgio Ambrosoli, organizzato sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Ministero della Funzione Pubblica, del Comune di Milano e della Camera di Commercio di Milano, con il supporto di Confcommercio Imprese per l'Italia, l'adesione di Fondazione Rete Imprese Italia e del Piccolo Teatro di Milano e d'Europa, è dedicato alla figura dell'avvocato milanese ucciso per il rigore nello svolgere il lavoro di commissario liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona. Assegna riconoscimenti a persone o gruppi che su tutto il territorio nazionale si siano contraddistinti per la difesa dello stato di diritto tramite la pratica dell'integrità, della responsabilità e della professionalità, pur in condizioni avverse a causa di "contesti ambientali", o di situazioni specifiche, che generavano pressioni verso condotte illegali.
Nella prima edizione, del 2012, il Premio è stato conferito a Mario Sarcinelli, Vicedirettore della Banca d'Italia negli anni dell'affare Sindona.
Per la seconda edizione, nel 2013, la Giuria ha conferito tre Menzioni Speciali. Gli insigniti – un imprenditore, Antonino De Masi di Lamezia Terme; un politico, oggi Ministro per gli Affari Regionali, Maria Carmela Lanzetta, per l'attività di Sindaco di Monasterace e un funzionario pubblico, Mariangela Zaccaria, dirigente del Comune di Milano - si sono tutti distinti per la tutela dello stato di diritto in ambienti e contesti fortemente distorsivi e intimidatori.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 09:30 GdS - "Entella e Avellino, il pari piace... al Padova". Biancolino è da 6,5
- 09:03 Lega Pro, playout, i risultati delle gare di andata: 0-0 tra Messina e Foggia, bene Milan Futuro, Spal vicina alla D
- 09:00 TS - "Scatto dell’Entella. Ma l’Avellino l’acciuffa". Insufficienti Panico e Palmiero
- 08:30 CdS - "L’Avellino è orgoglioso. Lescano frena l’Entella". Tutti promossi tra i biancoverdi
- 08:00 VIDEO - Entella-Avellino 1-1, gli highlights
- 07:31 Tanti saluti alla Serie C. L’Avellino chiude un cerchio e pensa alla B
- 22:15 L'Avellino onora i tifosi e il suo popolo fino alla fine. Ora lo faccia chi deve risolvere la questione stadio Partenio
- 21:56 Gallo: "In B la fisicità fa la differenza. Biancolino bravo alla sua prima esperienza in una prima squadra"
- 21:51 Biancolino: "Idee chiare per la B, la qualità trova più spazio rispetto alla C. Il sistema di gioco..."
- 21:41 Sounas: "Contento della scelta Avellino, non era scontato vincere. La B sarà tosta"
- 21:18 TuttoAvellino Award - Entella-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 21:05 VIDEO - Virtus Entella-Avellino 1-1, il commento a caldo da Chiavari
- 20:58 Entella-Avellino 1-1, le pagelle: Lescano ci mette lo zampino, Iannarilli evita altri due gol, bene Cancellotti
- 20:37 FISCHIO FINALE - Lescano risponde a Di Noia: 1-1 tra Virtus Entella e Avellino. Supercoppa certamente non in Irpinia
- 20:00 L'Avellino si congeda con un pareggio: 1-1 a Chiavari con l'Entella, Lescano risponde a Di Noia
- 19:47 Entella-Avellino 1-1, fine primo tempo: sblocca Di Noia, l'ex Lescano riporta i lupi in partita
- 17:30 Martedì 13 maggio, B.ranco in Store: festa biancoverde allo Store dell'US Avellino
- 17:00 TuttoAv Award - Con il Padova vince Enrici ma Sounas (secondo) è il nuovo capolista
- 13:07 Virtus Entella-Avellino, ecco i convocati di mister Gallo
- 10:07 Ultimo match della stagione. Presentazione e probabili formazioni di Entella-Avellino
- 23:02 Serie B, successi pesanti di Sampdoria e Cittadella. Rischia la Salernitana. Tremano anche Brescia e Frosinone
- 17:30 Superbi (ds Entella): "Avellino squadra forte, non è una sorpresa ma incredibili le 11 vittorie consecutive"
- 17:05 Entella, Gallo: "Ci mancava l'adrenalina di un trofeo, ci siamo preparati con serenità"
- 16:46 Virtus Entella-Avellino, i convocati: si fermano in due
- 16:07 Serie B, stasera il penultimo atto: riflettori accesi in zona retrocessione
- 15:29 Trapani, Antonini: "Stagione fallimentare, ho sbagliato molte scelte. L'Avellino era distante solo 6 punti ma..."
- 14:55 L'Avellino Basket saluta la fine stagione: ora si programma il futuro
- 14:27 Ad Avellino la sesta tappa del Giro. Chiusi anche i plessi scolastici
- 13:30 Entella, 32 risultati utili di fila. Ma l'Avellino vuole chiudere bene
- 13:00 Patierno e Lescano, sempre loro. 1000 euro per la maglia numero 9. 700 per l'argentino
- 11:44 Continua il tour in provincia dell'Avellino: venerdì 16 appuntamento a Cervinara
- 11:05 VIDEO - Visconti: "Vincere da avellinese è stupendo, ho pianto di gioia. Biancolino? E' un predestinato, ha una qualità speciale". Sulla gara con l'Entella...
- 10:40 Ritiro, San Gregorio Magno in cima alla lista ma non solo: entro fine mese la scelta definitiva
- 10:00 Promozione Avellino, il 15 maggio festa con la delegazione della squadra a Prata Principato Ultra
- 22:22 Laura Nargi e D'Agostino a cena ad Atripalda: altro confronto sullo stadio
- 18:51 D'Agostino: "Stadio grande incognita, si è deciso di fare diversamente dalla nostra proposta, speriamo vengano rispettati i tempi"
- 18:05 VIDEO - Dell'Anno: "Bisogna dare una mano a chi ha bisogno. Lo stadio? Basta storie, la politica si dia da fare"
- 17:50 Lega Pro, playoff: ecco gli orari delle gare del primo turno della fase nazionale
- 17:30 Avellino, Pane può tornare da fuori lista? Ecco perchè
- 16:59 Lista over, chi uscirà? Ecco chi potrebbe lasciare l'Avellino
- 14:17 Lavori al Partenio, Giordano: "Ecco cosa si fa, quanto costa e come si procede"
- 12:43 Playoff, gli accoppiamenti del primo turno della fase nazionale: c'è Catania-Pescara
- 11:00 De Angelis a TuttoAv: "Grande lavoro di Biancolino, mai avuto dubbi sulle sue qualità. Vittoria arrivata grazie alla compattezza"
- 10:45 Avellino, Entella nel mirino: si torna al Partenio-Lombardi, possibili cambi nell'undici di partenza
- 10:27 Playoff, primo turno fase nazionale: oggi il sorteggio, ecco le teste di serie
- 08:30 Il post social di Ardemagni per festeggiare la promozione dell'Avellino: "Vi amo"
- 08:00 FOTO - L'Avellino inaugura il nuovo stadio a Mirabella Eclano. Premiazioni per il club, i dirigenti e la squadra
- 22:10 Playoff, secondo turno: avanzano Catania e Crotone, bene il Pescara, fuori l'Albinoleffe
- 19:49 Aiello: "La salvezza della Primavera è stata importante. Hanno dimostrato spirito da veri lupi. Ci consente maggiore appeal e una crescita ulteriore per i giovani"
- 18:15 VIDEO - Aiello: "Va consolidata la categoria. Mercato? Non faremo rivoluzioni, ma 26 over..."