Continuare come negli ultimi due mesi del girone di andata. E’ questo l’obiettivo per il 2013 dell'allenatore dell'Avellino, Massimo Rastelli, che vuole resistere fra le prime della classifica fino a maggio per centrare la promozione in Serie B. Il tecnico ha parlato al quotidiano Roma, Cronaca di Salerno, rilasciando la seguente intervista:

Si aspettava di concludere il girone di andata al comando della classifica?
Da come eravamo partiti con un pò di difficoltà, speravo di arrivare comunque fra le prime ma con qualche punto di distacco, in modo da recuperare poi nel girone di ritorno. Invece la squadra negli ultimi due mesi ha avuto un'accellerazione e ci siamo trovati inaspettatamente ma meritatamente primi in classifica.

Un primato perso per l'ormai nota questione della buca in campo nel corso del match Paganese-Latina. Cosa pensa di questo caso?
Sicuramente caso più unico che raro. E' una decisione che accettiamo, ci sono organi preposti per questo tipo di decisioni, ma guardiamo avanti, l'importante è stare sempre lì attaccati.

L'Avellino può vantare il miglior attacco del girone e la migliore difesa d'Italia tra i campionati professionistici insieme a quella del Castiglione e Vigor Lamezia. Qual è la forza di questa squadra?
Sicuramente l'equilibrio, sia avanti che indietro, siamo una squadra molto equilibrata dove tutti difendono e la maggior parte partecipano all'azione d'attacco. Inoltre c'è grande spirito di sacrificio e di gruppo, quindi questi tre componenti sono la nostra arma vincente.

L'Avellino ha dei giovani molto validi, sei under utilizzati nel girone di andata che stanno dimostrando una grande crescita vero?
Quelli schierati con maggiore frequenza sono Angiulli (92), Zappacosta (92) e Bariti (91). Poi Izzo (92), Bittanti (93) e Panatti (93). Tanti ragazzi interessanti, chi ha giocato con una certa continuità, chi lo sta facendo più ultimamente, sono tutti ragazzi di prospettiva. Da segnalare anche Capotosto (94), Minelli (93) e Fella (93).

Gennaio è il mese del mercato. Dopo aver rinforzato il centrocampo con l'acquisto di Arini e la difesa con Zullo, in quale altri reparti interverrete?
Ci manca solo un attaccante di peso da essere l'alternativa a Biancolino e Castaldo, poi per noi il mercato sarà concluso.

Un obiettivo di cui si parla tanto è Zigoni, crede che alla fine arriverà?
E' uno degli obiettivi, attualmente in forza al Pro Vercelli, corteggiato soprattutto da Juve Stabia e Vicenza. In alternativa potrebbero arrivare Sacha Cori o Davis Curriale.

Crede che in questo girone di ritorno si possa ripetere quanto di buono fatto all'andata e centrare la Serie B?
Nel girone di andata abbiamo commesso tanti errori e perso qualche punto di troppo, ma tracciando un bilancio è stato positivo. Nel girone di ritorno mi auguro di poter migliorare anche nel punteggio. Con i rinforzi di gennaio e l'ulteriore crescita dei giovani avremo un organico più completo e competitivo, che ci farà fare un passo avanti e migliorare la classifica.

Sezione: Copertina / Data: Gio 17 gennaio 2013 alle 17:41 / Fonte: Fiorello Polito per il quotidiano Roma
Autore: redazione TuttoAvellino
vedi letture
Print