Massimo Rastelli, tecnico dell'Avellino, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro il Catanzaro.
Queste le parole del tecnico biancoverde: "Sarà una gara contro una grandissima squadra, costruita per vincere. Conosciamo i loro numeri il loro percorso e sarà una gara molto stimolante. Per noi sarà una partita dove dobbiamo dimostrare di crescere, dove i margini di errore, rispetto a Francavilla, saranno molto molto minori. Sappiamo l'importanza del pubblico, il primo passo lo dobbiamo fare noi, ridare quel senso di appartenenza, regalare una partita importante non solo alla società ma soprattutto ai nostri tifosi. Sono felice che lo stadio sia pieno, per noi i tifosi sono un patrimonio fondamentale".
Sull'approccio: "Preferisco giocare gare del genere dopo una vittoria come quella di Francavilla, sono partite che si preparano da sole. Abbiamo avuto una settimana di tempo per lavorare, i ragazzi si sono allenati bene. La testa è fondamentale, troveremo un avversario che è partito con un percorso più o meno da un anno. Dobbiamo essere bravi a limitare i loro punti di forza, e trovare i loro punti deboli, provando di andare a pizzicarli lì dove noi abbiamo dei punti di forza".
Sull'atteggiamento: "Stiamo cercando, come detto anche mercoledì, di dare una nuova mentalità. Dobbiamo essere bravi a leggere la partita, quando ci sarà da soffrire, di difendere, ma anche quando provare ad attaccare. Dobbiamo essere bravi e preparati in tutte le fasi del gioco. A me piace una squadra propositiva, che non si accontenti, che attacchi con convinzione. Voglio una squadra che sia un blocco unico e compatta. La compattezza, sia in avanti che indietro, deve essere il punto per portare a casa qualcosa di importante".
Il nuovo format della Serie C: "Sono un uomo di campo, io preparo le partite e le gioco, non mi addentro in discorsi politici".
Sul ritorno al Partenio: "Proverò delle emozioni forti, sono stato calciatore per due anni, allenatore per 3 anni, e quindi ho vissuto emozioni importanti. Proverò a dare tutti gli aiuti importanti ai giocatori, che hanno bisogno di una guida importante".
Sulla porta: "Domani gioca Pane, è un professionista serio, importante, se lo merita. Forte l'ho integrato in gruppo settimana scorsa, piano piano riprenderà i suoi spazi, magari in Coppa Italia potrebbe tornare a riassaporare l'erba del campo".
Sulla difesa: "Io sto iniziando a conoscere piano piano i miei calciatori. Sono sempre attento a qualsiasi tipo di soluzione, soprattutto in allenamento, perchè è giusto fare delle prove. A Francavilla abbiamo avuto dei momenti di sbandamenti, subito dopo i gol presi. Ma sono stati momenti, dove ci siamo impauriti, quando alcune certezze sono venute a mancare. Ho detto ai ragazzi che non deve essere un episodio che deve farci impaurire e cambiare atteggiamento. Dobbiamo avere equilibrio e mostrare le nostre qualità, che sono tante. Cercherò di mettere ognuno nel suo ruolo".
Sulle palle inattive: "Può essere un fattore. E' un aspetto che stiamo curando tantissimo. Anche loro sono forti sulle palle inattive, con protagonisti che hanno un grande calcio. Il Catanzaro ha questi tipi di interpreti, ma li abbiamo anche noi e potrebbero fare anche la differenza in una gara con due squadre che nella mentalità sarebbero dovuto essere protagoniste, loro lo sono, in questo girone".
Sulla posizione di Sounas: "Studiamo con massima attenzione quelli che coso i punti di forza dell'avversario. Loro hanno capacità di passare dal 3-4-3 in fase di possesso al 3-4-1-2 con Sounas che va a posizionarsi sul play avversario. Sarà fondamentale la velocità di transizione per cercare di liberare il nostro play, oppure di liberare altri giocatori che possono fare il suo lavoro".
Su Di Gaudio: "Sta migliorando giorno dopo giorno. In questo momento può farci la differenza da subentrato nell'ultima mezz'ora, poi c'è la coppa Italia, dove magari può mettere minuti nelle gambe. Ma ha ancora delle fragilità, va gestito e in questo momento non voglio perdere nessuno per strada. E' un giocatore straordinario, riesce a creare superiorità nell'uno contro uno. L'ho visto rinvigorito, è stato a lungo fuori, sembrava un oggetto misterioso, ma ora lo stiamo recuperando".
Su Aya e Murano: "Murano sta bene, è un ragazzo da proteggere, è un bravissimo ragazzo, si allena sempre al massimo. E' andato in difficoltà perchè spesso non ha giocato nel suo ruolo. Essendo stato un acquisto roboante, ha sofferto la pressione anche dell'ambiente e avendo un carattere fragile lo ha sofferto. Ma io gli ho chiesto 2-3 cose sabato e ha fatto bene, ha avuto un dolore per una ginocchiata ma non ha gettato la spugna. Loro devono temere le mie pagelle, a lui gli sto chiedendo altre cose, poi il gol arriverà anche quando meno se lo aspetta. Perchè lo merita. Bisogna dare fiducia a Jacopo perchè ha quelle caratteristiche di energia, di passo, di fisicità che a me piacciono in un attaccante. Aya si è allenato in gruppo ed è a disposizione così come Casarini".
Su Trotta: "A Francavilla schierarlo esterno è stata una scelta naturale, lo conosco bene. Da sottopunta e quindi da punta non centrale, dà il meglio di se stesso. Ma in questo momento, più esterno, può essere determinante, perchè è uno che la mattonella se la va a cercare. Si è sacrificato, ha dato una mano ai difensori nel raddoppio. E' importante questo perchè in questo momento ognuno di noi deve dare qualcosa in più e non limitarci solo al compitino".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 18:56 Ripresa al Partenio-Lombardi, il report odierno
- 18:18 Scandone Avellino, annunciata la partnership con Re Legno
- 17:34 Carrarese-Avellino, prevendita già conclusa: settore ospiti sold out
- 16:14 Carrarese-Avellino, al via la prevendita dei tagliandi: prezzi e informazioni
- 15:56 VIDEO - Insigne: "Vogliamo dimostrare il nostro valore. Mio fratello Lorenzo? Verrebbe qui, ma..."
- 15:35 Scandone Avellino, Carone: "Calendario equilibrato. Sarà emozionante ricordare Stano nel memorial ad Agropoli"
- 15:14 Giudice sportivo Serie B. Nessuno squalificato ma tre società sanzionate
- 14:13 Fari spenti al Partenio-Lombardi durante Avellino-Monza: la decisione del giudice sportivo
- 12:41 Avellino, oggi si opera Tutino, nel pomeriggio squadra in campo: le ultime dall'infermeria
- 11:45 Carrarese, inizio al top: le statistiche la premiano
- 11:28 Avellino Basket, esordio rinviato. Ecco il perchè
- 11:07 Avellino-Monza, chi ha segnato l'1-0? La Lega di B ha deciso
- 10:04 Avellino, ufficializzato il programma allenamenti dal 16 al 20 settembre
- 08:30 Mario Giuffredi: "Tutino? La precedente operazione alla caviglia non è andata come speravamo. Da novembre darà una grande mano all'Avellino"
- 08:00 Sounas: " La fame, la concentrazione, l'attaccamento, devono essere le nostre armi. Possiamo fare un grande campionato. Felice per Russo"
- 20:34 La Scandone Avellino annuncia un nuovo sponsor. L'Agenzia Generale del dott. Sanfilippo
- 17:35 3a giornata di B, Olzer è il Player of the Week
- 17:05 Scandone Avellino, il 27 settembre si inizia in casa. Ecco il calendario completo
- 16:25 Pause Nazionali, dal 2026 la sosta di settembre durerà tre settimane
- 15:26 Avellino Basket, comunicazione sul ritiro abbonamenti
- 14:50 Presenze spettatori terza giornata: Avellino al secondo posto
- 14:26 Carrarese, l'ex Illanes: "Avellino forte, sarà una partita tosta. Ho ottimi ricordi"
- 13:30 Fico (vice-pres. Reggiana): "Il terreno di gioco del Menti di Castellammare è imbarazzante..."
- 13:00 Giovanni D'Agostino carico: "Come è bello vivere tra i lupi!"
- 12:35 Sibilli, le scommesse sportive e l'indagine della Procura Federale: il Corriere dello Sport fa chiarezza
- 12:10 Carrarese-Avellino, domani la riunione del Gos per il via libera alla trasferta
- 11:40 PROMOZIONE. Inizia il campionato, ecco il resoconto della 1a giornata
- 11:20 ECCELLENZA. Ecco il punto del girone B dopo la 3a giornata
- 10:50 Carrarese, due big verso il rientro in campo. Dubbi per l'ex Belloni
- 10:25 Serie B, una panchina traballa: arriva il primo esonero?
- 10:00 Coppa Divisione, Olympique Sinope – Sandro Abate 4-6
- 09:34 Test utile per la Scandone, Latina vince con autorità
- 09:00 Avellino-Lecce, bilancio alla pari per le giovanili
- 21:23 Le gare della domenica della terza giornata di B: vincono Palermo ed Entella
- 20:00 D'Agostino: "Con il Monza grande vittoria, questo deve essere il piglio da qui alla fine. Obiettivo? Un campionato dignitoso"
- 14:30 Avellino, a Carrara con un Cagnano in più
- 14:10 Ghemon: "Vedere l'Avellino in B è emozionante, come lo è vedere la vecchia Scandone e l’Avellino Basket che si stanno facendo valere"
- 13:19 Primavera, inizia bene l'Avellino. Espugnata Perugia
- 10:00 L'osservatore Ciotola a TuttoAv: "Avellino famelico e ben messo in campo. Missori entro due anni in A"
- 23:08 Avellino convince e lotta fino alla fine: Brindisi la spunta nel finale
- 21:40 Serie B, i risultati delle gare del sabato: il Modena ne fa 3 al Bari, la Carrarese blocca il Catanzaro
- 19:17 FOTOGALLERY - Gli scatti di Avellino-Monza 2-1
- 17:13 Monza, il messaggio di Izzo: "La Serie B è questa. E' sempre bello tornare dove tutto è iniziato"
- 15:30 Il coraggio di Biancolino, le risposte dei giovani: brillano Missori e Fontanarosa
- 14:18 Il Podcast di TuttoAvellino - L'analisi di Avellino-Monza: nelle difficoltà la squadra ha tirato fuori gli artigli
- 12:25 Avellino, il riposo dei guerrieri: relax poi testa alla Carrarese, il punto sugli assenti
- 12:00 Avellino Basket: presentate le nuove divise ufficiali per la stagione 2025/2026
- 11:37 Ultimo test precampionato: Avellino sfida la Valtur nel XIV Memorial Pentassuglia
- 10:58 Corriere del Mezzogiorno - L'ex obiettivo dei lupi Sibilli sotto indagine
- 09:30 CdS - "Una magia di Russo illumina l’Avellino". Prestazione ok per Sounas