Al termine dell'amichevole vinta contro il Matese mister Taurino ha incontrato i giornalisti in conferenza stampa: "Stiamo progredendo nel lavoro, abbiamo avuto qualche buona risposta su alcune situazioni, su altre c'è da lavorare ma lo sappiamo, conosciamo il percorso che ci aspetta. Siamo una squadra nuova che si è evoluta nel periodo di calciomercato, stiamo cercando piano piano di portare tutti in condizione e l'idea era far fare oggi 90 minuti a un blocco squadra. Abbiamo avuto poche partite intere e per alzare il minutaggio di tutti abbiamo deciso di fare due squadre tra oggi e domenica per portare i ragazzi in condizione. Non abbiamo avuto problemi fisici ed è andata bene, ci portiamo a casa qualcosa di buono e tante cose da migliorare. La società non è sicuramente inattiva sul mercato, il direttore insieme al presidente sta cercando di capire se si può aggiungere qualcosa a questa squadra che secondo me sta già bene. So che ci sono sempre mille aspettative, il tifoso si appassiona molto al nome, ma senza nulla togliere al singolo, la cosa fondamentale è essere squadra, il calcio è un gioco d'insieme e non si può pensare a un solo giocatore che determini una stagione. Il percorso che faremo dipenderà dall'unità di intenti, dalla coesione tra i ragazzi. Si parla tanto di una punta ma su Murano ho la sensazione che qualcuno non gli dia il giusto peso, per la storia della sua carriera, ha vinto campionati, è un attaccante forte. Ha una struttura fisica importante, ha fatto fatica in ritiro ma per me è un top player per la Lega Pro e non viene esaltato abbastanza. Poi se si possono dare degli innesti non ci tireremo indietro ma non può diventare un'ossessione e dire che senza altri acquisti non arriveremo a nulla. Dobbiamo far crescere giovani forti, abbiamo calciatori già bravi, Russo e Guadagni hanno fatto bene ma come tutti i giovani hanno un'interpretazione di gara istintiva ma si deve esaltare all'interno di un gioco razionale. Mi è piaciuto l'atteggiamento della squadra, si è difesi tutti insieme come piace a me, il percorso però è ancora lungo e tortuoso.
Nei primi 22 minuti siamo entrati almeno 7-8 volte in area lateralmente, stiamo lavorando molto sugli esterni perché dobbiamo diventare più pericolosi, ci vuole più qualità da parte di chi mette dentro la palla e bisogna occupare meglio gli spazi. Se troviamo squadre chiuse troviamo meno spazi in area ma se andiamo in ampiezza si trovano più spazi e lì bisogna lavorare. Kanoute? Non entro nel merito, il ragazzo si sta allenando, se ha voglia di rimanere non avrà problemi, dipende solo da lui. Se preferisce cambiare aria vale per Kanoute come per altri, non vogliamo trattenere nessuno, resta chi ha voglia di sposare un progetto e soffrire insieme a noi. Per me è un giocatore forte ma se non si mette a disposizione della squadra, della città, si guardi attorno. Per me la squadra viene sempre prima anche di un giocatore forte, io sono fatto così. Dobbiamo vivere come qualcosa di speciale lo stare insieme e voglio vedere questa gioia di vivere questa esperienza insieme.
Maniero ad oggi fa parte della rosa, si sta allenando, è arrivato non in condizione, si sta mettendo in forma, quando finirà il mercato tireremo una linea e chi è rimasto e che ha voglia di vivere questa avventura insieme al gruppo, è il benvenuto. Però mi devono dimostrare di avere voglia e sposare la causa. Ho 25 giocatori tutti titolari potenziali, li porto in condizione poi ogni settimana si devono giocare la maglia sapendo che ha un peso e ha una responsabilità. Sono contento, la crescita la noto, all'inizio si è fatto fatica con alcuni, ora la squadra reagisce bene ai carichi, sono contento anche perché finora non siamo mai arrivati a una gara con una settimana tipo, abbiamo sempre lavorato. Se sul mercato arriva un'occasione di un certo livello, da Avellino, si può fare ma se restiamo così non siamo male, ad oggi abbiamo Murano e Bernardotto davanti che sono due ottimi profili sebbene secondo qualcuno sono il nulla. Io non sono d'accordo, certo se possiamo migliorare la società non si tirerà indietro ma non bisogna perdere di vista da dove si è partiti. Sono state fatte cessioni importanti perché abbiamo preso una strada, si è deciso di cambiare un'area dello spogliatoio, sappiamo che sono andati via giocatori forti, la rosa era di livello lo sappiamo, abbiamo fatto una scelta per i nostri motivi e il direttore ha fatto un grandissimo lavoro. Ne sono rimasti pochi di quelli che non rientravano nel progetto, ma come ho sempre detto se qualcuno mi fa cambiare idea e sposa la causa, le gerarchie cambiano. Si è cambiato tanto e ora dobbiamo ripartire da zero. I ragazzi devono lavorare, conoscersi, connettere tra loro, e questo può farlo solo il tempo. Una squadra vincente non si costruisce in meno di un mese, si è stravolta una rosa. Ci sono degli step da fare ma dobbiamo diventare solidi, avere grande voglia, umiltà, non conta il nome e come ti chiami, l'importante è che quello che facciamo lo facciamo da squadra. O viviamo tutti o moriamo tutti, quello che facciamo lo facciamo insieme.
Anche Maniero non è l'ultimo arrivato, c'è la percezione che non ci siano attaccanti, ne abbiamo tre con caratteristiche diverse, se restiamo così non avremo un attacco non all'altezza. Se poi si trova l'occasione giusta, allora siamo contenti. Ma non deve arrivare una persona che ci permette di vincere da solo le partite, deve entrare in un contesto e mettersi a disposizione del gruppo, ma a vincere o non vincere sarà sempre la squadra, non il singolo".
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 22:15 Niente da fare per l'Unicusano Avellino: Pesaro conferma il primato
- 18:05 La madre di Redan: "Ha una dipendenza, è in Thailandia per curarsi". La replica del calciatore: "Gravi inesattezze"
- 16:37 Avellino, lesione all'adduttore per Simic. Contusione all'ala iliaca per Crespi
- 15:21 Esami a Villa Stuart: "Favilli vicino al graduale ritorno all'attività sportiva"
- 15:00 Pesaro, Leka: "Avellino squadra in salute. Importante mettere in campo una difesa intensa per 40 minuti"
- 14:30 Palermo-Verre, c'è l'accordo per la risoluzione
- 14:02 Unicusano Avellino Basket, stasera la sfida alla capolista Pesaro
- 13:00 Lescano e quei rumors che rischiano di essere irritanti già a novembre...
- 12:25 Milani e gli altri: la Serie B ha "prestato" 49 calciatori alle nazionali
- 12:00 Scandone Avellino, Cantone: "Siamo un gruppo nuovo, ma con ampi margini di crescita. Dobbiamo ritrovare la solidità e onorare al meglio la maglia"
- 11:30 Avellino, ecco l'esito degli esami strumentali di Simic. Il punto sull'infermeria
- 11:10 Empoli al lavoro da ieri, Dionisi senza tre giocatori
- 10:35 Crisi Potenza, De Vito risolve il contratto con il club lucano
- 10:10 L'Avellino riprende ad allenarsi: le ultime su Simic, Iannarilli e D'Andrea
- 09:46 Pescara, ecco il nuovo allenatore: ha giocato con i biancoazzurri
- 20:21 Biancolino, la difesa cambia troppo: è il tempo delle scelte
- 17:12 Avellino, cosa ti consegna la sosta? Lavoro, recupero e idee...
- 16:55 Precipita dagli spalti durante Spezia-Bari: l'aggiornamento sul tifoso ferito
- 16:20 Benevento a sorpresa: esonerato Auteri, scelto il sostituto
- 15:44 Lescano: "La Salernitana mi voleva, ma ho scelto di restare ad Avellino. Se Faggiano mi chiamasse..."
- 15:17 Giudice Sportivo, fermato per un turno anche un tecnico dell'Avellino. L'Empoli...
- 14:40 Scandone Avellino, rinnovata la collaborazione con Tiger Consulting
- 13:45 Sudtirol-Avellino, vivila con la Vip Experience di Colopolo
- 13:00 La Salernitana ci riprova per un attaccante dell'Avellino? L'indiscrezione
- 12:30 FOTOGALLERY - Lo spettacolo dei tifosi irpini a Cesena: e tu c'eri?
- 12:00 Cancellotti: "L'anno scorso raggiunto un grande traguardo. Ci siamo calati nei ritmi della B, ma in difesa..."
- 11:40 Iannarilli: "Non gioco? Scelte tecniche che vanno accettate. L'obiettivo è la salvezza dell'Avellino"
- 11:05 Avellino Basket, Mazzalupi: "Pesaro meritatamente in testa, difende forte"
- 10:45 L'Empoli vede rosso come l'Avellino: già 4 espulsioni, Dionisi al Partenio senza il suo golden boy
- 10:18 Avellino, difesa da incubo: è una delle più battute d'Italia
- 09:44 Iannarilli: "Campionato di B difficile, Monza e Palermo le più attrezzate"
- 08:00 Fontanarosa: "Fino al loro gol eravamo padroni della gara. Il rigore non esiste, se lo fischi devi darne 10 a partita". Sui tifosi e i primi mesi in biancoverde...
- 17:30 Il Punto sul Settore giovanile. Sorride solo l'under17. Cadono a Palermo under16 e under15
- 16:40 PRIMAVERA. Al Partenio termina 2-2 il derby con la Salernitana
- 16:09 Fatale la sconfitta con il Monza: il Pescara esonera mister Vivarini
- 15:40 12a giornata, Colpani è il Player of the Week
- 15:10 Reggiana, trasferte vietate per tre mesi dopo gli scontri in tangenziale
- 14:30 Il Podcast di TuttoAvellino - Cesena-Avellino, l'analisi di Pellegrino Marciano: sconfitta pesante e difesa da rivedere
- 14:00 Giovanni D'Agostino: "Cammino in linea con le aspettative, c'è da lavorare ma non molliamo"
- 13:33 Avellino, dopo la sosta con D'Andrea e Patierno in più. Ma Simic...
- 13:00 Seconda Categoria, 5ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 12:30 Terza Categoria, 2ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:55 Gran Galà del Calcio ad Arezzo: l'Avellino protagonista, quanti premi per i lupi!
- 11:30 Prima Categoria, 6ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 10:55 In Serie B sta per saltare un'altra panchina, Bisoli pronto a tornare
- 10:30 Cesena, Ciervo: "Il mio gol è servito alla squadra, positivo non aver subito reti..."
- 10:00 Promozione, 9ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:30 Eccellenza, 11ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:00 CdS - "Il Cesena sbriciola l’Avellino". Daffara sufficiente da rivedere Crespi e Biasci
- 08:30 GdS - "Cesena, momento d’oro, Ciervo è il trascinatore. L’Avellino spazzato via". Il migliore è Palmiero


