Al termine dell'amichevole vinta contro il Matese mister Taurino ha incontrato i giornalisti in conferenza stampa: "Stiamo progredendo nel lavoro, abbiamo avuto qualche buona risposta su alcune situazioni, su altre c'è da lavorare ma lo sappiamo, conosciamo il percorso che ci aspetta. Siamo una squadra nuova che si è evoluta nel periodo di calciomercato, stiamo cercando piano piano di portare tutti in condizione e l'idea era far fare oggi 90 minuti a un blocco squadra. Abbiamo avuto poche partite intere e per alzare il minutaggio di tutti abbiamo deciso di fare due squadre tra oggi e domenica per portare i ragazzi in condizione. Non abbiamo avuto problemi fisici ed è andata bene, ci portiamo a casa qualcosa di buono e tante cose da migliorare. La società non è sicuramente inattiva sul mercato, il direttore insieme al presidente sta cercando di capire se si può aggiungere qualcosa a questa squadra che secondo me sta già bene. So che ci sono sempre mille aspettative, il tifoso si appassiona molto al nome, ma senza nulla togliere al singolo, la cosa fondamentale è essere squadra, il calcio è un gioco d'insieme e non si può pensare a un solo giocatore che determini una stagione. Il percorso che faremo dipenderà dall'unità di intenti, dalla coesione tra i ragazzi. Si parla tanto di una punta ma su Murano ho la sensazione che qualcuno non gli dia il giusto peso, per la storia della sua carriera, ha vinto campionati, è un attaccante forte. Ha una struttura fisica importante, ha fatto fatica in ritiro ma per me è un top player per la Lega Pro e non viene esaltato abbastanza. Poi se si possono dare degli innesti non ci tireremo indietro ma non può diventare un'ossessione e dire che senza altri acquisti non arriveremo a nulla. Dobbiamo far crescere giovani forti, abbiamo calciatori già bravi, Russo e Guadagni hanno fatto bene ma come tutti i giovani hanno un'interpretazione di gara istintiva ma si deve esaltare all'interno di un gioco razionale. Mi è piaciuto l'atteggiamento della squadra, si è difesi tutti insieme come piace a me, il percorso però è ancora lungo e tortuoso.
Nei primi 22 minuti siamo entrati almeno 7-8 volte in area lateralmente, stiamo lavorando molto sugli esterni perché dobbiamo diventare più pericolosi, ci vuole più qualità da parte di chi mette dentro la palla e bisogna occupare meglio gli spazi. Se troviamo squadre chiuse troviamo meno spazi in area ma se andiamo in ampiezza si trovano più spazi e lì bisogna lavorare. Kanoute? Non entro nel merito, il ragazzo si sta allenando, se ha voglia di rimanere non avrà problemi, dipende solo da lui. Se preferisce cambiare aria vale per Kanoute come per altri, non vogliamo trattenere nessuno, resta chi ha voglia di sposare un progetto e soffrire insieme a noi. Per me è un giocatore forte ma se non si mette a disposizione della squadra, della città, si guardi attorno. Per me la squadra viene sempre prima anche di un giocatore forte, io sono fatto così. Dobbiamo vivere come qualcosa di speciale lo stare insieme e voglio vedere questa gioia di vivere questa esperienza insieme.
Maniero ad oggi fa parte della rosa, si sta allenando, è arrivato non in condizione, si sta mettendo in forma, quando finirà il mercato tireremo una linea e chi è rimasto e che ha voglia di vivere questa avventura insieme al gruppo, è il benvenuto. Però mi devono dimostrare di avere voglia e sposare la causa. Ho 25 giocatori tutti titolari potenziali, li porto in condizione poi ogni settimana si devono giocare la maglia sapendo che ha un peso e ha una responsabilità. Sono contento, la crescita la noto, all'inizio si è fatto fatica con alcuni, ora la squadra reagisce bene ai carichi, sono contento anche perché finora non siamo mai arrivati a una gara con una settimana tipo, abbiamo sempre lavorato. Se sul mercato arriva un'occasione di un certo livello, da Avellino, si può fare ma se restiamo così non siamo male, ad oggi abbiamo Murano e Bernardotto davanti che sono due ottimi profili sebbene secondo qualcuno sono il nulla. Io non sono d'accordo, certo se possiamo migliorare la società non si tirerà indietro ma non bisogna perdere di vista da dove si è partiti. Sono state fatte cessioni importanti perché abbiamo preso una strada, si è deciso di cambiare un'area dello spogliatoio, sappiamo che sono andati via giocatori forti, la rosa era di livello lo sappiamo, abbiamo fatto una scelta per i nostri motivi e il direttore ha fatto un grandissimo lavoro. Ne sono rimasti pochi di quelli che non rientravano nel progetto, ma come ho sempre detto se qualcuno mi fa cambiare idea e sposa la causa, le gerarchie cambiano. Si è cambiato tanto e ora dobbiamo ripartire da zero. I ragazzi devono lavorare, conoscersi, connettere tra loro, e questo può farlo solo il tempo. Una squadra vincente non si costruisce in meno di un mese, si è stravolta una rosa. Ci sono degli step da fare ma dobbiamo diventare solidi, avere grande voglia, umiltà, non conta il nome e come ti chiami, l'importante è che quello che facciamo lo facciamo da squadra. O viviamo tutti o moriamo tutti, quello che facciamo lo facciamo insieme.
Anche Maniero non è l'ultimo arrivato, c'è la percezione che non ci siano attaccanti, ne abbiamo tre con caratteristiche diverse, se restiamo così non avremo un attacco non all'altezza. Se poi si trova l'occasione giusta, allora siamo contenti. Ma non deve arrivare una persona che ci permette di vincere da solo le partite, deve entrare in un contesto e mettersi a disposizione del gruppo, ma a vincere o non vincere sarà sempre la squadra, non il singolo".
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 09:42 Solofra, il classe 2007 Ragusa promosso in prima squadra
- 08:41 Savignanese, dall'Apice arriva il prestito di Fiorello
- 20:15 VIDEO - Avellino c'è l'arrivo anche di Lorenco Simic: "Sono felice di essere qui, pronto per nuove sfide"
- 18:15 L'Avellino saluta Sturno. Partitella finale, prime indicazioni tattiche. Torna Cagnano
- 13:20 De Cristofaro a Sturno, si rivede il centrocampista
- 12:50 Coppa Italia, Avellino-Cerignola si giocherà al "Monterisi": chiesta l'inversione di campo
- 12:20 Abbonamenti, più di 6100: Tribuna Terminio sold out e poche tessere ancora per la Curva Sud
- 12:00 Avellino, stasera a Sturno anche Simic e Gyabuaa
- 11:00 Il Monza ricorre contro Lega Serie B, ecco il motivo
- 10:30 Avellino Basket, l'ex Chinellato firma con Montecatini
- 10:00 UFFICIALE - Avellino, Iannarilli rinnova fino al 2027
- 09:30 Foresti: "In Serie B conta molto il gruppo. Kumi può fare bene, D'Andrea se è in giornata ti può far vincere le partite da solo. Può essere l'anno del Palermo"
- 09:00 VIDEO - Nasce Fede1912, il pres. Addonizio: "Un progetto per coordinare i vari club biancoverdi. Un punto di riferimento anche per la società. Ad oggi 9 club hanno aderito"
- 08:30 Avellino, presentato Fede1912, il nuovo Centro Coordinamento Club
- 08:00 Pedullà: "Gyabuaa dall’Atalanta all’Avellino: è fatta". Ecco i dettagli
- 16:50 Giannitti: "L'Avellino si sta muovendo in maniera imponente. A volte si assiste a delle doppie promozioni..."
- 16:00 Partenio-Lombardi, procedono spediti i lavori: lunedì il nuovo manto erboso
- 15:10 Il cuore grande di Mario Dell'Anno: l'Associazione "Per la Storia" in aiuto del piccolo Nicolò
- 14:37 Solofra, Amato promosso in prima squadra
- 14:00 Tre over e un under. Ecco perchè Besaggio può essere "top". La strategia di Aiello
- 13:20 Amore biancoverde, circa 5500 abbonamenti sottoscritti in tre giorni
- 12:52 Avellino Basket, ultimo giorno di prelazione per i vecchi abbonati
- 12:20 Salernitana, respinto anche il ricorso al Tar: resta in serie C
- 12:06 UFFICIALE - Maisto rinnova fino al 2027 e va in prestito al Potenza
- 11:45 Offerta dalla serie A maltese per un portiere svincolato dai Lupi
- 11:20 Perinetti: "Venezia e Palermo le big di B, da capire cosa farà il Monza"
- 10:44 Slitta anche l'arrivo di Simic: il difensore atteso nel weekend
- 10:00 Lions Grotta, tra i pali riconfermato Clemente
- 09:21 Carlo Musa riparte dal Foggia. E' il nuovo direttore sportivo
- 09:00 Avellino, annullati i test pomeridiani a Sturno. Unica lunga seduta in mattinata
- 08:44 Savignanese, per la difesa c'è il 2006 Pertino
- 19:15 Abbonamenti Avellino, sono circa 4.500 le tessere vendute
- 18:45 Secondo giorno di pre-ritiro a Sturno: in gruppo D'Ausilio, ancora out Cagnano. Tanto lavoro atletico
- 16:30 Lutto Avellino, annullato l'evento di benvenuto. Allenamenti confermati nel pomeriggio
- 16:00 Avellino Basket, Lombardi: "L’accesso ai Play-In non è frutto del caso, ma il risultato concreto di un lavoro costruito con serietà"
- 15:30 Boom abbonamenti: superate le 3500 tessere in meno di due giorni
- 15:00 Demme, affare sfumato: ora è un obiettivo di una neopromossa in A
- 14:20 Sandro Abate, ufficiale l’arrivo dello spagnolo Lolo Suazo
- 13:59 Novellino: "Serie B campionato difficile. Vedo bene..."
- 13:15 Gli occhi della B su D'Ausilio. Fuori dal progetto Avellino ma con tanto mercato
- 12:28 Avellino, domani arriva Lorenco Simic: visite mediche e firma
- 12:15 Lutto in casa Avellino: è scomparsa la madre del presidente D'Agostino
- 11:59 Serie B, definita la data in cui saranno svelati i calendari: ecco quando
- 11:23 UFFICIALE - Raffaele Russo in biancoverde fino al 2028
- 10:50 La Casertana cerca la maxi operazione con l'Avellino: tre calciatori nel mirino
- 10:26 Secondo giorno di pre ritiro: lavoro prevalentemente in palestra
- 10:00 Savignanese, a centrocampo arriva Juan Cruz
- 09:10 Un ex biancoverde allenerà il Manfredonia in D