L'Avellino cade in maniera clamorosa al Partenio-Lombardi contro il Taranto, una partita che alla vigilia sembrava ormai già scritta, Avellino lanciatissimo e Taranto che si presentava in Irpinia con enormi problemi, mister Gautieri e il vice che hanno presentato un certificato medico in settimana, senza fare gli allenamenti e senza seguire la squadra, affidata a mister Cazzarò. Sembrava tutto apparecchiato per l'Avellino, reduce da 6 vittorie consecutive, da numeri strabilianti e ancor di più caricato dal pareggio del Benevento a Crotone (dopo che i sanniti vincevano 2-0 fino a 5 minuti dalla fine). E invece il calcio ci fa capire che non è una scienza esatta, mai, che le gare vanno giocate fino alla fine sempre, contro ogni avversario, anche il più in difficoltà.
Taranto che è venuto al Partenio a fare la sua gara, difesa e ripartenza, cercando qualche episodio in attacco e sperando in una giornata storta dei lupi. E così è stato. L'Avellino non è riuscito a fare la sua solita gara a ritmi alti, aggredendo gli avversari. Ha controllato sì la gara, ha avuto un grande possesso palla, ma i numerosi cross arrivati in area sono stati sempre preda della difesa ionica e del portiere. L'unica grande chance è stata quella di Patierno sullo 0-0, che avrebbe potuto riscrivere una gara diversa in caso di gol.
Gol che invece un minuto dopo ha trovato il Taranto che ovviamente ha complicato la gara degli irpini. L'Avellino ha provato in tutto il secondo tempo a rimettere in piedi la sfida, Biancolino si è giocato tutte le carte possibili, Tribuzzi, Vano, lo stesso Redan. L'Avellino ha assediato il Taranto ma senza trovare alcuna chance anche per arrivare al pareggio. E si arriva quindi al ko, inspiegabile, inatteso, insospettabile. L'Avellino scivola sulla classica buccia di banana.
Una sconfitta che deve far riflettere ma non allarmare assolutamente. Ovviamente un ko che fa male, visto la rincorsa in cui l'Avellino era riuscito a proiettarsi e a rosicchiare punti alle dirette avversarie. Ma non era stato fatto nulla, così come non c'è da piangere ora. Bisogna analizzare il ko, soffermarsi sugli errori e ripartire come fatto un mesetto fa. Una sconfitta che deve servire da insegnamento ma senza fare drammi.
Il potenziale, i numeri espressi, hanno dimostrato che questa squadra può ripartire senza problemi e quello di oggi può essere etichettato come il classico scivolone. Una scivolata pesante, ma dalla quale rialzarsi. Anche perchè il campionato non aspetta i lupi, ora ci sono due trasferte consecutive, Potenza e poi Benevento. Per poi giocare gare con il Catania e a Monopoli. Un mese importante, un mese fondamentale dove non ci si può più fermare.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 15:15 Perlingieri, proposto dal Benevento all'Avellino, trova squadra in Lega Pro
- 14:30 Avellino-Monza al Partenio-Lombardi, giovedì l'ufficialità
- 14:00 Avellino, si riflette sul fuori lista: due i nomi principali
- 13:40 Dopo la sosta ad Avellino arriva il Monza: quanti big rimasti in biancorosso
- 13:15 D'Andrea su Instagram: "Non vedo l'ora di tornare con la mia squadra"
- 12:45 Avellino, la preparazione riprende domani: fari puntati su Palmiero e Tutino, il programma della settimana
- 12:15 Il Mattino - Biancolino avrebbe voluto altri due rinforzi, ma...
- 11:50 Serie B. Giudice Sportivo, cinque squalificati tra cui Cagnano dell'Avellino
- 11:25 Redan, già oggi l'addio all'Avellino?
- 11:00 Mercato in uscita, che lavoraccio per Aiello: 20 operazioni effettuate, ecco chi ha salutato Avellino
- 10:25 D'Andrea operato ieri a Roma: recupero stimato in 90 giorni
- 10:03 Mercato finito, l'Avellino ha chiuso con 15 acquisti e 20 over: chi andrà fuori lista?
- 09:41 Mugnano del Cardinale, tra i pali confermato Coppola
- 22:08 Rocca saluta Avellino: "Speravo in un epilogo diverso, lavorerò per riprendermi quello che mi è stato tolto. Me ne vado da vincitore"
- 22:00 Serie B. 2a giornata, Tobias Reinhart è il Player of the Week
- 21:30 Abbonati, spettatori e follower, la B parte con ottimi numeri
- 20:40 UFFICIALE - L'Avellino comunica le cessioni di Cancellieri, Frascatore e Rocca
- 20:31 UFFICIALE - Avellino e Catanzaro annunciano il trasferimento di Biasci: la formula
- 20:03 Mercato chiuso: l'Avellino cede Frascatore, Cancellieri e Rocca, nessuna nuova entrata
- 19:48 Altra uscita completata: Rocca passa al Lumezzane
- 17:15 Movimenti anche in Primavera: il 2006 De Salvo passa alla Vibonese
- 17:00 Frascatore si avvicina alla Salernitana: Catania beffato?
- 16:47 Maggiore-Enrici non si dovrebbe fare: il centrocampista ora dialoga con il Bari
- 16:30 Dialogo Avellino-Salernitana: sul tavolo possibile scambio Enrici-Maggiore
- 16:20 La Sampdoria corre ai ripari: vicino un colpo dalla serie A
- 15:50 Sandro Abate, Pavarese: "Obiettivo Final Eight che si svolgeranno a Napoli"
- 15:15 Emergenza portieri in casa Palermo: idea Marson dall'Avellino
- 14:55 Rocca vicinissimo a una squadra del girone A di Lega Pro
- 14:37 PODCAST - L'analisi di Modena-Avellino: approccio diverso, punto prezioso per guardare avanti con fiducia
- 13:52 Salernitana-Lescano, operazione quasi impossibile. I granata virano su un ex biancoverde
- 13:10 Sandro Abate, oggi si ritorna in campo. Sabato c'è l'impegno al memorial Caroli
- 12:40 Avellino, sfuma Meroni: ecco dove giocherà
- 12:26 Trattativa Avellino-Benevento: proposto un attaccante ai lupi
- 12:20 Ultimo giorno di mercato: Aiello a Milano, cosa farà l'Avellino? Le ultime
- 11:55 Debutto amaro l'under 17 biancoverde. A Venticano passa la Roma
- 11:30 Avellino, la sosta al momento giusto: Biancolino punta al recupero di due assenti
- 11:05 Patierno celebra l'esordio in B su Instagram: "È la dimostrazione che bisogna crederci sempre"
- 10:40 ECCELLENZA. Ecco il punto del girone B dopo la 1a giornata
- 10:15 Il Catania la spunta in extremis per un difensore dell'Avellino
- 09:55 Coda sul tetto della B
- 09:20 TS - "L’Avellino ci prova. Il Modena si salva". Il peggiore è Cagnano, bene Cancellotti
- 08:56 CdS - "Avellino orgoglioso. Il Modena rincorre". Iannarilli il migliore
- 08:27 Cuore, sorte e carattere. Il campionato comincia da qui
- 08:00 GdS - "Iannarilli salva l’Avellino. Modena, in arrivo De Luca". Insufficiente la coppia Insigne-Lescano
- 00:30 Un punto importante. Un altro Avellino rispetto a Frosinone, ma il lavoro da fare è ancora tanto
- 00:18 Iannarilli in conferenza: "Questa partita dimostra che il carattere lo abbiamo dentro, lo dovevamo ai tifosi"
- 00:11 Defrel in conferenza: "Loro bravi a difendere al centro, abbiamo creato tanto sulle fasce"
- 00:10 Aiello in conferenza: "Ad oggi la nostra lista è piena, il mercato sarà recuperare gli acciaccati"