I Lupi trovano finalmente la prima vittoria del 2014 e lo fanno sul campo della seconda forza del campionato, tornando in piena zona playoff e più vicini alla zona di promozione diretta. Rianalizziamo la partita del Castellani da zero a dieci.

ZERO - Finalmente la porta dei Lupi subisce zero reti: era da dieci partite consecutive che l'Avellino subiva almeno un gol, ultimamente anche in maniera rocambolesca, ma finalmente, proprio su uno dei campi più difficili della B, Terracciano abbassa la saracinesca e arrivano i tre punti.

UNO - Prima vittoria dell'Avellino nel 2014, anche se sappiamo tutti come erano sfumate le precedenti, e primo gol in maglia biancoverde per Izzo in questa stagione. A fine partita il difensore scuola Napoli aveva gli occhi lucidi per la gioia: tutta Avellino lo ringrazia.

DUE - I tiri in porta dell'Empoli contro le ben 7 conclusioni nello specchio per i biancoverdi. Dato particolare, le conclusioni fuori sono a parti invertite per le due squadre con sette tentativi dell'Empoli e due dell'Avellino, che quindi ha visto di più la porta pur portando a casa un solo gol. Due come i punti che separano Avellino ed Empoli, e pensare ai tanti punti persi per strada a inizio girone di ritorno...

TRE - Al Castellani arriva la terza vittoria in trasferta dell'Avellino in questo campionato. Sembra strano per una squadra in piena zona playoff, ma i Lupi hanno conquistato quasi tutti i loro punti al Partenio, sbancando solo i campi di Cittadella, Brescia ed Empoli appunto.

QUATTRO - Sale a quota 4 la differenza reti dell'Avellino, sempre molto equilibrata nel rapporto tra gol fatti e gol subiti ma finalmente la porta resta inviolata in questo girone di ritorno. E quarto posto raggiunto in classifica, a pari punti con il Lanciano.

CINQUE - Non può che essere il numero di maglia dell'eroe del Castellani, Armando Izzo. Il difensore napoletano trova la sua prima rete in biancoverde, gioia raddoppiata perché vale anche la prima vittoria nel girone di ritorno. Una serata da ricordare per sempre per lui.

SEI - Sesta vittoria dell'Avellino al Castellani in 15 incontri ufficiali, statistica nettamente a favore dei biancoverdi visto che in 6 occasioni è finita in parità e solo 3 volte hanno vinto i toscani.

SETTE - Alla settima giornata di ritorno l'Avellino trova la prima vittoria che vale il settimo punto nel girone di ritorno: solo 4 erano infatti i punti raccolti nelle precedenti sei giornate, molto meno di quanto seminato in realtà come ben noto...

OTTO - Grazie all'anticipo di venerdì, l'Avellino avrà ora otto giorni di tempo per preparare l'altra ostica trasferta di quest'anno, unica doppia trasferta di quest'annata, sul campo di un Bari già fallito ma che vuol vendere cara la pelle per concludere in maniera decorosa il suo campionato. Ma il lupo è ancora affamato...

NOVE - L'Empoli conclude la partita contro l'Avellino in nove uomini contro undici, facilitando il compito dei biancoverdi nel portare a casa il risultato. Paradossalmente però la doppia espulsione non abbatte i toscani e non spiana la strada all'Avellino visto che la squadra di Rastelli arretra comunque il baricentro cercando più di non prenderle che di chiudere la partita.

DIECI - Ancora un dieci ai tifosi dell'Avellino che anche a Empoli sono arrivati in massa sostenendo la squadra dal primo all'ultimo minuto. "Uno spettacolo" hanno commentato alcuni colleghi toscani...

Sezione: Editoriale / Data: Sab 08 marzo 2014 alle 17:12
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print