L'Avellino non riesce più a vincere. Quarto pareggio di fila, anche se non si può dire che la squadra non ci abbia provato. Al 'Veneziani' i Lupi passano in vantaggio per primi, subiscono il gol del pari, reclamano per un rigore su Patierno che forse ci poteva anche stare, ma nella ripresa trovano un super Vitale a dire di no a Patierno nell'occasione più nitida del match. Portiere che poco prima si era opposto con bravura a Russo e nel finale blocca un colpo di testa a colpo sicuro di Armellino. E' un Avellino che sembra pagare la scorpacciata di gol della prima gestione Biancolino e che ora fa una fatica incredibile ad andare in rete. Biancoverdi che costruiscono le occasioni migliori della partita, ma non le sfruttano, trovando comunque di fronte un avversario arcigno, combattivo, che ha messo in difficoltà l'Avellino dopo la rete dell'1-0 e che ha dimostrato di non essere terzo per caso. Analizzando questo periodo di magra biancoverde in valore assoluto, si potrebbe dire che pareggiare a Benevento, a Monopoli e in rimonta in casa con il Catania ci può anche stare in un campionato. E difatti in tutte e tre le occasioni i tifosi hanno tributato un applauso finale alla squadra per l'impegno. A lasciare un po' delusi è la vittoria che continua a mancare, è il contesto in cui sono arrivati questi pareggi, uno dietro l'altro nel momento in cui si poteva tentare l'assalto al Benevento.
Dal potenziale -3 nel derby diretto a -8, l'Avellino anche oggi si è ritrovato a -6 dai sanniti dopo la rete del vantaggio, ma è ricaduto a otto lunghezze di distanza al termine del match. Benevento che quindi ringrazia e salva la pelle al termine di questo turno di campionato che ha visto solo pareggi in testa, lasciando invariate le posizioni. Non si può dure che l'Avellino non ci abbia provato, anzi, ma la squadra sta pagando un momento di scarso feeling dei propri attaccanti con il gol. Conosciamo tutti il problema che si porta dietro Patierno da diverso tempo, e ciò nonostante ha sfiorato il gol della vittoria; Redan sembrava ritrovato dopo le reti contro Catania e Giugliano, ma spostato in posizione di trequartista è apparso nuovamente un pesce fuor d'acqua. Gori solito grande impegno, ma nessuno pericolo in avanti. Col senno del poi si poteva anticipare l'ingresso in campo di Russo visto l'impatto che ha portato sulla partita, ma era anche giusto cavalcare il buon momento di forma di Redan. Magari non in quella posizione. Avellino che inoltre dimostra ancora una volta di patire terribilmente l'assenza di D'Ausilio, giocatore imprescindibile in questo momento.
Il vero problema, lo ripetiamo ancora, è stato l'avvio di campionato ad handicap, perché se non si fossero persi punti sotto la gestione Pazienza si sarebbero potuti accettare anche più facilmente questi pareggi negli scontri diretti. Ma nel momento in cui ti trovi a dover rincorrere e hai la possibilità di fare quello scatto che riapra il campionato, non puoi accontentarti del pareggio. Purtroppo non sempre si può ottenere quel che si vuole, in campo ci sono anche gli avversari e Benevento, Catania e Monopoli, nell'ordine, si sono dimostrati avversari all'altezza.
Si resta quinti, a pari punti con Crotone e Potenza, nel mischione di tante squadre raccolte in pochi punti. Ora il calendario propone Sorrento e Team Altamura prima del giro di boa, non si è vinto ma si è usciti indenni dagli scontri diretti, ora però è necessario tornare alla vittoria per chiudere al meglio il girone di andata e tentare, il tutto quello di ritorno, nuovamente l'assalto alla prima posizione.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:15 L'Unicusano Avellino Basket si ferma a Forlì
- 19:12 Avellino, il programma allenamenti fino a sabato: porte aperte ancora domani
- 16:50 Avellino, riprende la preparazione: si rivede Favilli, out Sala e Palumbo
- 16:30 Bedin presenta "B4People": "Tre grandi progettualità per il bene della Serie B"
- 16:00 Nasce B4People, piattaforma di sostenibilità della Lega Serie B
- 15:27 Abodi: "Serie B campionato combattuto, con una sua identità e non copia sbiadita di quello superiore"
- 14:28 Alla ripresa del campionato Avellino atteso da una trasferta proibitiva sul campo del Palermo
- 12:35 Sampdoria, offerta mostruosa a D'Angelo per due stagioni: il retroscena dell'affare mancato
- 12:00 Serie B, è del Venezia il calciatore più costoso. In classifica Andrea Le Borgne, la sua valutazione
- 11:30 La Reggiana punta sul talismano Bisoli: si è sempre salvato da subentrato
- 11:00 Avellino, riprende la preparazione dopo il riposo post-Marassi: il Palermo nel mirino
- 10:30 Palermo-Avellino, via libera dall'Osservatorio alla trasferta dei tifosi biancoverdi
- 09:52 L'esperta Forlì sulla strada dell'Unicusano Avellino Basket
- 16:45 Avellino in zona playoff, ma per sanzioni ricevute: lupi ottavi, Pescara la più cattiva, due club virtuosi
- 16:15 Forlì, Martino e Bossi: "Contro Avellino servirà una prestazione di grande spessore"
- 15:53 Sampdoria, la vittoria contro l'Avellino non basta: la dirigenza vuole sostituire Lombardo, il nome nuovo
- 14:30 Castori: "Campionato di B equilibrato, chi ha una rosa lunga accusa meno le partite ravvicinate"
- 14:00 Izzo in visita al centro sportivo di Secondigliano: "Mi rivedo bambino, un orgoglio essere qui"
- 13:30 Lega Pro, obiettivo playoff per la B: le qualificate per gli spareggi promozione
- 13:00 Giudice sportivo, 17 fermati: il Palermo perde Rui Modesto, il Catanzaro Nuamah
- 12:30 Rivoluzione in zona salvezza, quasi tutte hanno cambiato allenatore... anche più volte
- 11:59 Scontri prima di Cesena-Catanzaro, vietata la trasferta ad Avellino ai tifosi giallorossi
- 11:30 Palermo-Avellino, in arrivo limitazioni per gli ospiti. Ecco le ultime dall'ONMS
- 10:55 Avellino, domani riprende la preparazione: a Palermo con Cancellotti e Sgarbi in più, in tre sotto osservazione
- 10:30 Palermo, Segre: "A Padova abbiamo giocato in casa, ora riposiamoci, poi penseremo all'Avellino"
- 09:50 Avellino Basket, Di Carlo: "Posta in palio alta, abbiamo bisogno di un extra sforzo"
- 09:01 Molino: "Avellino un po' timido a Marassi. Daffara forte, farà bene". Sulla Primavera, Spadoni e gli obiettivi...
- 22:30 UFFICIALE- Padova, il nuovo allenatore è Breda dopo l'esonero di Andreoletti
- 22:00 UFFICIALE - Reggiana, esonerato Rubinacci. Al suo posto Bisoli
- 18:00 Tra le Linee - L'Analisi Tattica di Sampdoria-Avellino 2-1: possesso senza peso, la Sampdoria fa la partita, l’Avellino resta a metà
- 17:05 Quote retrocessione: l'Avellino si mette al sicuro nonostante la sconfitta
- 16:30 Palermo, parte la prevendita per l'Avellino: attesa per le decisioni sul settore ospiti
- 16:00 Scandone Avellino, successo per l'NBA Player Clinic
- 15:45 UFFICIALE - Spezia, al posto di Donadoni torna in panchina D'Angelo
- 15:30 UFFICIALE - Spezia, separazione consensuale con Donadoni
- 15:00 Giovanni D'Agostino: "Per me l'Avellino vince ogni volta che dimostra appartenenza e civiltà"
- 14:31 Avellino, due giorni di riposo: si torna al lavoro mercoledì per preparare il rush finale
- 13:30 Palermo, uno squalificato contro i lupi. In tre con le nazionali, Bani: "Facciamoci trovare pronti per l'Avellino"
- 13:00 Sampdoria, Palma: "Soddisfazione per il gol, arrivato in un momento delicato"
- 12:30 Avellino, la sosta nel momento giusto: tirare il fiato per il rush finale
- 12:00 Avellino, gioie e dolori dal settore giovanile: vince l’Under 19, ko Under 15 e 16
- 11:30 Terza Categoria, 15ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:15 Padova nel caos: Pagliuca non decide, dietrofront su Andreoletti?
- 11:00 Seconda Categoria, 22ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 10:45 Prima Categoria, 23ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 10:30 La Samp vince, ma Lombardo resta in bilico: offerta per D'Angelo, ma lo Spezia...
- 10:00 Promozione, 27ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:30 Eccellenza, 30ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:00 GdS - "Samp, tre punti anti-crisi. Lombardo trova più fiducia". Besaggio e Palmiero ok, male Missori
- 08:30 TS - "La Samp col cuore abbatte l’Avellino". Russo e Pandolfi insufficienti, si salva Sala


