Quarta partita di fila senza vittoria: dopo la scorpacciata di gol e di vittorie dall'avvento di Biancolino, l'Avellino sta ora attraversando un periodo di flessione che ne rallenta inevitabilmente la rincorsa in campionato. il Benevento, dopo aver acciuffato il pari contro i lupi domenica scorsa trasformando un potenziale +3 in un +6, vince 2-0 a Taranto e si porta a +8 sull'Avellino, provando una prima fuga (in attesa dell'Audace Cerignola in campo domenica). E' stata una partita tosta, difficile, come ci si aspettava, forse non spettacolare dal punto di vista del gioco ma ricca di episodi: il rigore sbagliato da Patierno, il vantaggio del Catania, il pari di Redan a inizio ripresa e il nuovo vantaggio etneo, fino al nuovo gol di Redan che ha salvato i lupi dal tracollo. In mezzo due espulsi dalla panchina, qualche accenno di rissa, tre traverse (due catenesi, una avellinese) e un gol della potenziale vittoria sbagliato al 94' da Liotti. Non si può dire che ci si sia annoiati questo pomeriggio al Partenio, e lo testimonia anche l'abbraccio virtuale della Curva a fine partita che ha sostenuto la squadra in un momento difficile.
Difficile perché, come si diceva, l'Avellino non vince da 4 turni: dopo la sconfitta interna con il Taranto sono arrivati tre pari consecutivi: Potenza, Benevento e Catania. Ultimi due risultati che ci possono anche stare per la forza dell'avversario, ma si può recriminare per il gol preso quasi allo scadere domenica scorsa e le suddette occasioni non sfruttate nella gara odierna. Capita nel calcio, a pesare maggiormente sulla classifica in questo momento, oltre alla già nota partenza ad handicap, sono sicuramente più la sconfitta interna col Taranto e il pari di Potenza. Ma quantomeno la squadra è viva, ha lottato, ci ha provato fino alla fine pur apparendo un po' più appannata, a tratti anche affaticata, non brillante come qualche settimana fa. Ma evidentemente lo sforzo della rincorsa comincia a farsi sentire.
Tra le note liete di questo risultato, oltre un pari che evita di essere scavalcati proprio dal Catania e mantiene l'Avellino agganciato alle prime posizioni, pur in una classifica cortissima, sicuramente la doppietta di Redan. Un calciatore che era uscito dai radar, del quale si continuava a chiedere lumi a Biancolino e sul quale si erano fatte anche le congetture più fantasiose. Il ragazzo ha probabilmente avuto qualche problema di ambientamento iniziale, condito con qualche prestazione non esaltante che lo hanno fatto scivolare indietro nelle gerarchie. L'assenza per influenza di qualche settimana fa ha alimentato le voci, spazzate via dalla convincente prestazione contro il Catania, che finalmente lo riabilitano a calciatore utile anch'egli alla causa biancoverde, per la gioia di Biancolino che ora sa di avere una freccia in più al suo arco, anche per far rifiatare qualcuno che sta tirando la carretta dall'inizio, con l'evidente stanchezza di cui si parlava.
E a proposito di stanchezza, martedì si torna di nuovo in campo per la Coppa Italia di C: si va a Giugliano, una competizione probabilmente non sentitissima come il campionato ma comunque da onorare, anche in ottica playoff. Sarà sicuramente l'occasione per Biancolino di provare qualche elemento utilizzato meno finora, sperimentare qualcosa di diverso, scoprire magari di poter attingere maggiormente dalla lunga rosa come è successo oggi con Redan, ma anche con Campanile che ha esordito benissimo nel secondo tempo, o concedere maggiore spazio a Mutanda fresco di firma da professionista. E non solo.
E poi sarà di nuovo campionato: dopo questo tour de force l'Avellino avrà Monopoli (in trasferta), Sorrento (in casa) e Altamura (di nuovo fuori) per cercare di chiudere al meglio il girone di andata e cercare di rosicchiare più punti possibile al Benevento. Per tentare poi, nel girone di ritorno, nuovamente l'assalto alla prima posizione.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:16 Avellino Basket, Lombardi e Nevola: “Possiamo dire la nostra”
- 18:54 Pedullà: "Ripagati i sacrifici economici della famiglia D'Agostino"
- 18:08 Avellino-Padova, designata la quaterna arbitrale
- 17:27 Volpe: "Chi ha vinto in C lo ha fatto con merito. Tanti bravi calciatori, nel girone C è facile dire Lescano"
- 15:43 Biancolino motivatore? Sì, ma dietro c'è tanto altro
- 15:15 Mercato in uscita: Beerschot vicino al riscatto di Redan
- 14:51 Fusco (Under 15): "C'è entusiasmo nel settore giovanile. In B l'Avellino deve solo ritoccare la rosa"
- 14:20 Avellino Basket-Valtur Rimini in diretta tv in chiaro: ecco dove
- 13:54 Nargi: "Tre soluzioni per il Partenio, ci piacerebbe anche cederlo a D'Agostino. Bus scoperto? Ne stiamo parlando"
- 13:06 Rappresentativa Under 15, convocato un lupacchiotto: è il terzino Borrelli
- 12:33 L'Avellino torna ad allenarsi: due sedute a porte aperte in vista del Padova
- 12:06 Riconsegnato lo striscione sparito: era stato tolto, per evitare che venisse rubato, ma senza avvisare il proprietario
- 11:20 Casertana, nuovo stadio: domani la conferenza per gli ultimi dettagli per la costruzione
- 11:00 Ciotola a TuttoAV: "Impressionato dalle qualità fisiche e tecniche della squadra. Con questa maglia si avverte di stare in una grande piazza"
- 10:40 Avellino, è la terza volta in Supercoppa: bilancio in parità
- 10:24 FOTO - Da Benevento a Genova, ecco come stanno festeggiando i tifosi biancoverdi
- 09:00 D'Agostino: "Non esiste non iniziare al Partenio la prossima stagione". Sulla Serie B, il ritiro, il calciomercato...
- 08:19 CdS - "L’Avellino è insaziabile. Nuovo Partenio subito"
- 20:30 Pasquale Pane festeggia la promozione dei lupi con la famiglia sotto la Curva Sud: "Grazie Avellino"
- 19:52 Furto allo stadio, sparisce lo striscione "Dalle Alpi all'Appenino...": la denuncia del proprietario
- 19:10 Palumbo premiato a Coverciano: "E' stata un’emozione incredibile festeggiare davanti a così tante persone. Futuro? Sono un giocatore dell’Avellino..."
- 18:46 Lega Pro, gli orari del primo turno della fase a gironi
- 18:35 Avellino, il punto sulla rosa: chi può restare e chi può partire
- 17:42 UFFICIALE - Avellino-Padova di Supercoppa di Lega Pro, ecco a che ora si gioca
- 17:30 Avellino Basket, sfida contro Brindisi posticipata a giovedì 1 maggio
- 17:09 Trapani fuori dai playoff, Antonini furioso: "Vergogna, certe facce non le voglio più vedere. Allenamenti fino a giugno"
- 16:24 Pagellone TuttoAv: il migliore della stagione è stato Enrici, sul podio De Cristofaro e Sounas
- 15:02 Nargi a ITV: "I fischi erano destinati alla politica. Ai tifosi dico di non ascoltare voci fuori dal coro. Stiamo lavorando per il Partenio"
- 13:30 Altamura, Di Donato: "Complimenti all'Avellino, squadra quadrata e forte. Ci abbiamo provato ma..."
- 13:19 Supercoppa, Avellino-Padova, ecco la data della festa
- 13:00 Playout Serie C, il programma completo
- 12:45 Scandone, vittoria all'over time contro Reggio Calabria. Chiusi alla grande i Play in Gold
- 12:30 Playoff Serie C, ecco il programma del primo turno
- 12:00 FOTO - Gli scatti dei tifosi che da tutta Italia festeggiano la promozione in B
- 11:30 Il Punto sul Settore giovanile. Vincono tutte tranne l'under19
- 11:00 TERZA CATEGORIA. Ecco i risultati e le classifiche dopo la 23a giornata
- 10:30 PRIMA E SECONDA CATEGORIA. Ecco come sono andati i playoff e playout
- 10:00 ECCELLENZA. Il Solofra non ferma la capolista. Il Serino si prende il derby con il Montemiletto
- 09:35 VIDEO - Avellino-T.Altamura 2-1, gli highlights
- 09:15 GdS - "Il migliore è Lescano ma seguono a ruota Palumbo e Palmiero"
- 08:55 TS - "L’Avellino festeggia la B battendo l’Altamura". Bene Armellino e D'Ausilio
- 08:30 CdS - "Una notte magica per tutta Avellino". Patierno e Biancolino su tutti
- 08:10 Serie C, addio. Avellino e la sua gente, ma che spettacolo
- 23:42 L'Avellino si congeda dalla C e sogna in grande: da domani inizia una nuova avventura
- 23:25 Aiello: "Felici di aver regalato questa gioia ai tifosi. La B? Stiamo già programmando, l'obiettivo è tenere una buona ossatura della rosa". E la dedica alla compagna...
- 23:20 Successo da play-in: l’Avellino Basket sbanca Cremona
- 22:55 Enrici e la proposta di matrimonio: "E' stata più difficile che vincere il campionato. Emozioni bellissime. Piazza meravigliosa"
- 22:45 FOTO - Proposta di matrimonio di Patrick Enrici a fine partita
- 22:36 Biancolino a PrimaTivvù: "Dopo Giugliano mi sono arrabbiato. La mia forza è la famiglia"
- 22:36 Angelo D'Agostino: "Tifosi stupendi, chi la dura la vince. Spero di fare un buon campionato anche in B"