A volte i cambi di allenatore sono solo un palliativo, un dover dimostrare che si fa qualcosa per provare a invertire la marcia, un tentativo di far girare la squadra in maniera diversa, non sempre azzeccato; altre volte invece riesce davvero a dare la scossa che serve a una squadra per cominciare a girare come dovrebbe, soprattutto quando questa si esprime al di sotto delle proprie possibilità. E' quest'ultimo il caso dell'Avellino: troppo brutto per essere vero nelle prime giornate, e non ce ne voglia Pazienza che pure ha condotto la squadra lo scorso anno fino alla semifinale playoff; trasformato in pochi giorni da Biancolino. Una squadra costruita per lottare per i vertici non poteva non riuscire a segnare o a vincere, e non ha dovuto inventarsi chissà cosa Biancolino. Qualche concetto nuovo, un modulo nuovo, un gruppo messo in campo in maniera leggermente diversa e soprattutto uno stimolo psicologico diverso. Quello di cui avevao bisogno la squadra per svegliarsi dal brutto sogno in cui era caduta e cominciare a fare ciò per cui era stata costruita.
La vittoria di Crotone è l'emblema di tutto questo: un 4-0 che testimonia tutta la forza di una squadra che può davvero lottare per il primato, una prestazione che dimostra come i calciatori giochino ora con la testa sgombra, con maggiore tranquillità: concetto su cui ha insistito molto lo stesso Biancolino in conferenza stampa. Una capacità realizzativa che non si era vista in 4 giornate di campionato ed è stata messa in campo, con tutta la propria veemenza, allo 'Scida'. E' vero che di fronte c'era una squadra in difficoltà, come i Lupi fino a qualche settimana fa, e che si è sbilanciata ulteriormente per provare a riprendere il risultato, ma è evidente che l'Avellino giri in tutt'altra maniera ora. Sounas, deludente nelle prime giornate, sta diventando il vero faro di questa squadra, come era nelle aspettative iniziali, e non solo per la doppietta odierna. D'Ausilio un'ira di Dio imprendibile, Patierno da quando è rientrato non ha solo regalato subito i gol che mancavano (tre in due partite) ma gioca per la squadra, dà profondità, fa da terminale offensivo, calcia con frequenza verso la porta. Solo per citare i protagonisti di Crotone ma tutto l'insieme, dalla difesa al centrocampo, all'attacco, sta diventando un'orchestra in cui ognuno sa cosa deve fare, e lo fa al meglio. Lo dimostra anche il rientro in gruppo di Cionek dopo diverse settimane da fuori lista, gioca titolare e fa una partita sontuosa. Questo significa solo che la squadra sta bene di testa ed è consapevole dei propri mezzi, oltre che star bene fisicamente.
Comincia ora il campionato dell'Avellino, purtroppo ancora una volta il ritardo, ma almeno il treno è partito e si spera ora che non si fermi più. Il primo posto è distante sei punti e c'è tutto il tempo per recuperare, soprattutto non c'è una ammazza campionato fino ad ora. Ci sono tante buone squadre che sono in vetta con merito: Benevento, Picerno, Catania, più qualche sorpresa, ma intanto l'Avellino ha riagguantato la zona playoff, ora deve cominciare la scalata verso la vetta. Saranno determinanti, come sempre, gli scontri diretti, ma ora la squadra di Biancolino ha tutte le carte in regola per giocarsela. Sicuramente si dovranno fare degli aggiustamenti a gennaio per regolare la rosa a immagine e somiglianza del nuovo tecnico e del suo modulo, capire come impiegare i vari esterni (anche se Russo può giocare benissimo da seconda punta, e oggi lo ha dimostrato, e Tribuzzi da mezzala o trequartista) e piazzare qualche esubero. Arriverà probabilmente anche qualche altro rinforzo, ma l'importante è che ora la squadra si rimetta sui binari giusti e arrivi al giro di boa già in quota per giocarsi il primo posto fino alla fine.
I tempi bui sembrano alle spalle, ora alle porte c'è un derby con la Casertana che può regalare altri tre punti fondamentali verso le risalita.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 15:15 Perlingieri, proposto dal Benevento all'Avellino, trova squadra in Lega Pro
- 14:30 Avellino-Monza al Partenio-Lombardi, giovedì l'ufficialità
- 14:00 Avellino, si riflette sul fuori lista: due i nomi principali
- 13:40 Dopo la sosta ad Avellino arriva il Monza: quanti big rimasti in biancorosso
- 13:15 D'Andrea su Instagram: "Non vedo l'ora di tornare con la mia squadra"
- 12:45 Avellino, la preparazione riprende domani: fari puntati su Palmiero e Tutino, il programma della settimana
- 12:15 Il Mattino - Biancolino avrebbe voluto altri due rinforzi, ma...
- 11:50 Serie B. Giudice Sportivo, cinque squalificati tra cui Cagnano dell'Avellino
- 11:25 Redan, già oggi l'addio all'Avellino?
- 11:00 Mercato in uscita, che lavoraccio per Aiello: 20 operazioni effettuate, ecco chi ha salutato Avellino
- 10:25 D'Andrea operato ieri a Roma: recupero stimato in 90 giorni
- 10:03 Mercato finito, l'Avellino ha chiuso con 15 acquisti e 20 over: chi andrà fuori lista?
- 09:41 Mugnano del Cardinale, tra i pali confermato Coppola
- 22:08 Rocca saluta Avellino: "Speravo in un epilogo diverso, lavorerò per riprendermi quello che mi è stato tolto. Me ne vado da vincitore"
- 22:00 Serie B. 2a giornata, Tobias Reinhart è il Player of the Week
- 21:30 Abbonati, spettatori e follower, la B parte con ottimi numeri
- 20:40 UFFICIALE - L'Avellino comunica le cessioni di Cancellieri, Frascatore e Rocca
- 20:31 UFFICIALE - Avellino e Catanzaro annunciano il trasferimento di Biasci: la formula
- 20:03 Mercato chiuso: l'Avellino cede Frascatore, Cancellieri e Rocca, nessuna nuova entrata
- 19:48 Altra uscita completata: Rocca passa al Lumezzane
- 17:15 Movimenti anche in Primavera: il 2006 De Salvo passa alla Vibonese
- 17:00 Frascatore si avvicina alla Salernitana: Catania beffato?
- 16:47 Maggiore-Enrici non si dovrebbe fare: il centrocampista ora dialoga con il Bari
- 16:30 Dialogo Avellino-Salernitana: sul tavolo possibile scambio Enrici-Maggiore
- 16:20 La Sampdoria corre ai ripari: vicino un colpo dalla serie A
- 15:50 Sandro Abate, Pavarese: "Obiettivo Final Eight che si svolgeranno a Napoli"
- 15:15 Emergenza portieri in casa Palermo: idea Marson dall'Avellino
- 14:55 Rocca vicinissimo a una squadra del girone A di Lega Pro
- 14:37 PODCAST - L'analisi di Modena-Avellino: approccio diverso, punto prezioso per guardare avanti con fiducia
- 13:52 Salernitana-Lescano, operazione quasi impossibile. I granata virano su un ex biancoverde
- 13:10 Sandro Abate, oggi si ritorna in campo. Sabato c'è l'impegno al memorial Caroli
- 12:40 Avellino, sfuma Meroni: ecco dove giocherà
- 12:26 Trattativa Avellino-Benevento: proposto un attaccante ai lupi
- 12:20 Ultimo giorno di mercato: Aiello a Milano, cosa farà l'Avellino? Le ultime
- 11:55 Debutto amaro l'under 17 biancoverde. A Venticano passa la Roma
- 11:30 Avellino, la sosta al momento giusto: Biancolino punta al recupero di due assenti
- 11:05 Patierno celebra l'esordio in B su Instagram: "È la dimostrazione che bisogna crederci sempre"
- 10:40 ECCELLENZA. Ecco il punto del girone B dopo la 1a giornata
- 10:15 Il Catania la spunta in extremis per un difensore dell'Avellino
- 09:55 Coda sul tetto della B
- 09:20 TS - "L’Avellino ci prova. Il Modena si salva". Il peggiore è Cagnano, bene Cancellotti
- 08:56 CdS - "Avellino orgoglioso. Il Modena rincorre". Iannarilli il migliore
- 08:27 Cuore, sorte e carattere. Il campionato comincia da qui
- 08:00 GdS - "Iannarilli salva l’Avellino. Modena, in arrivo De Luca". Insufficiente la coppia Insigne-Lescano
- 00:30 Un punto importante. Un altro Avellino rispetto a Frosinone, ma il lavoro da fare è ancora tanto
- 00:18 Iannarilli in conferenza: "Questa partita dimostra che il carattere lo abbiamo dentro, lo dovevamo ai tifosi"
- 00:11 Defrel in conferenza: "Loro bravi a difendere al centro, abbiamo creato tanto sulle fasce"
- 00:10 Aiello in conferenza: "Ad oggi la nostra lista è piena, il mercato sarà recuperare gli acciaccati"