Quello che conta è il ritorno alla vittoria, unico risultato ammesso in questo derby contro la Cavese, per dare un senso ai due pareggi ottenuti contro Giugliano e Audace Cerignola, come ha detto anche Biancolino in conferenza, ma anche per non perdere ulteriore terreno dalle prime della classe. E la vittoria è arrivata, pur lasciando qualche perplessità specialmente per il primo tempo giocato dai biancoverdi. Un primo tempo brutto, da una parte e dall'altra, con poche occasioni da gol, in cui nessuna è riuscita a prevalere, entrambe hanno trovato giusto un paio di conclusioni in porta, la Cavese con Sorrentino, l'Avellino con Patierno e De Cristofaro, ma trovando sempre i portieri pronti. Avellino compassato e imbrigliato dalla Cavese che ha chiuso ogni spazio e ha cercato di colpire in contropiede. Ha stupito la decisione di Biancolino di lasciare in panchina i vari Gori, Redan, Russo, e mandare in campo il giovane Campanile dall'inizio al fianco di Patierno, con Panico trequartista.
La giovane punta proveniente dalla Primavera ha lottato e ha cercato di fare quel che ha potuto, ma si è sicuramente sentita la mancanza di esperienza e peso specifico in avanti. Terminato l'esperimento, Biancolino nell'intervallo ha capito che bisognava fare qualcosa in più e ha inserito Russo per Campanile, con il fantasista ad andare sulla trequarti e Panico spostato al fianco di Patierno. E' stata la svolta, perché in due minuti proprio Panico, da destra ha servito due assist al bacio prima per Patierno, che di testa ha sbloccato il risultato, poi per Russo, che arrivando dalle retrovie ha approfittato della mancata presa di Boffelli sul rasotrra di Panico e ha messo dentro il 2-0. Eravamo soltanto al 50'. Avellino che ha provato a chiuderla subito ancora con Panico che, in stato di grazia, ha colpito la traversa.
Sembrava il preludio a un secondo tempo di tranquillità, invece appena l'Avellino ha tirato il fiato la Cavese si è rifatta sotto e con un bello scambio Sorrentino-Fella al 62' ha portato quest'ultimo davanti a Iannarilli per l'1-2. Gol che ha riacceso la partita e portato energie nuove alla Cavese che ha provato anche a pareggiarla, ma la difesa irpina ha retto. Vittoria dunque importante perché nel nuovo anno l'Avellino non aveva ancora vinto e perché si porta a -4 dal primo posto, occupato da Monopoli e Benevento, anche se i pugliesi devono ancora giocare la loro gara nel momento in cui si scrive e il Benevento recuperare martedì contro il Potenza. Ma almeno non si rischia di perdere anche il quarto posto, data la contemporanea vittoria del Potenza.
Qualche riflessione va comunque fatta: perché tenere in panchina un potenziale offensivo formato da Gori, Redan, Russo, e mandare in campo da titolare un ragazzo di belle speranze ma ancora acerbo come Campanile? Un messaggio a qualcuno? Un premio al ragazzo? Di fatto però l'Avellino ha giocato con un uomo in meno nel primo tempo, rischiando anche di complicare la sua partita. Seconda riflessione: dopo quattro giornate si torna finalmente a segnare più di una rete, ma si subisce anche gol per la terza partita di fila. Se in attacco qualcosa in più si è fatto rispetto alle ultime giornate, quando si faceva una fatica immane a trovare la rete, qualcosa va ancora registrato in difesa evidentemente.
Infine una nota di merito va sicuramente assegnata a Panico, il migliore in campo: qualcuno ha mostrato perplessità per un attaccante che fin qui non aveva ancora segnato con la Carrarese in B (ma aveva fatto 11 gol l'anno scorso), non ha ancora segnato neanche con l'Avellino ma ha dispensato due assist, giocate di alta qualità, è andato vicino alla rete, ha messo un'impronta pesante sulla partita. Sicuramente meglio da seconda punta che da trequartista, e questo dato dovrà far riflettere Biancolino che ha sicuramente sbagliato la composizione dell'attacco nel primo tempo, ma almeno sa di avere un'arma in più ora per il suo reparto avanzato.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:16 Avellino Basket, Lombardi e Nevola: “Possiamo dire la nostra”
- 18:54 Pedullà: "Ripagati i sacrifici economici della famiglia D'Agostino"
- 18:08 Avellino-Padova, designata la quaterna arbitrale
- 17:27 Volpe: "Chi ha vinto in C lo ha fatto con merito. Tanti bravi calciatori, nel girone C è facile dire Lescano"
- 15:43 Biancolino motivatore? Sì, ma dietro c'è tanto altro
- 15:15 Mercato in uscita: Beerschot vicino al riscatto di Redan
- 14:51 Fusco (Under 15): "C'è entusiasmo nel settore giovanile. In B l'Avellino deve solo ritoccare la rosa"
- 14:20 Avellino Basket-Valtur Rimini in diretta tv in chiaro: ecco dove
- 13:54 Nargi: "Tre soluzioni per il Partenio, ci piacerebbe anche cederlo a D'Agostino. Bus scoperto? Ne stiamo parlando"
- 13:06 Rappresentativa Under 15, convocato un lupacchiotto: è il terzino Borrelli
- 12:33 L'Avellino torna ad allenarsi: due sedute a porte aperte in vista del Padova
- 12:06 Riconsegnato lo striscione sparito: era stato tolto, per evitare che venisse rubato, ma senza avvisare il proprietario
- 11:20 Casertana, nuovo stadio: domani la conferenza per gli ultimi dettagli per la costruzione
- 11:00 Ciotola a TuttoAV: "Impressionato dalle qualità fisiche e tecniche della squadra. Con questa maglia si avverte di stare in una grande piazza"
- 10:40 Avellino, è la terza volta in Supercoppa: bilancio in parità
- 10:24 FOTO - Da Benevento a Genova, ecco come stanno festeggiando i tifosi biancoverdi
- 09:00 D'Agostino: "Non esiste non iniziare al Partenio la prossima stagione". Sulla Serie B, il ritiro, il calciomercato...
- 08:19 CdS - "L’Avellino è insaziabile. Nuovo Partenio subito"
- 20:30 Pasquale Pane festeggia la promozione dei lupi con la famiglia sotto la Curva Sud: "Grazie Avellino"
- 19:52 Furto allo stadio, sparisce lo striscione "Dalle Alpi all'Appenino...": la denuncia del proprietario
- 19:10 Palumbo premiato a Coverciano: "E' stata un’emozione incredibile festeggiare davanti a così tante persone. Futuro? Sono un giocatore dell’Avellino..."
- 18:46 Lega Pro, gli orari del primo turno della fase a gironi
- 18:35 Avellino, il punto sulla rosa: chi può restare e chi può partire
- 17:42 UFFICIALE - Avellino-Padova di Supercoppa di Lega Pro, ecco a che ora si gioca
- 17:30 Avellino Basket, sfida contro Brindisi posticipata a giovedì 1 maggio
- 17:09 Trapani fuori dai playoff, Antonini furioso: "Vergogna, certe facce non le voglio più vedere. Allenamenti fino a giugno"
- 16:24 Pagellone TuttoAv: il migliore della stagione è stato Enrici, sul podio De Cristofaro e Sounas
- 15:02 Nargi a ITV: "I fischi erano destinati alla politica. Ai tifosi dico di non ascoltare voci fuori dal coro. Stiamo lavorando per il Partenio"
- 13:30 Altamura, Di Donato: "Complimenti all'Avellino, squadra quadrata e forte. Ci abbiamo provato ma..."
- 13:19 Supercoppa, Avellino-Padova, ecco la data della festa
- 13:00 Playout Serie C, il programma completo
- 12:45 Scandone, vittoria all'over time contro Reggio Calabria. Chiusi alla grande i Play in Gold
- 12:30 Playoff Serie C, ecco il programma del primo turno
- 12:00 FOTO - Gli scatti dei tifosi che da tutta Italia festeggiano la promozione in B
- 11:30 Il Punto sul Settore giovanile. Vincono tutte tranne l'under19
- 11:00 TERZA CATEGORIA. Ecco i risultati e le classifiche dopo la 23a giornata
- 10:30 PRIMA E SECONDA CATEGORIA. Ecco come sono andati i playoff e playout
- 10:00 ECCELLENZA. Il Solofra non ferma la capolista. Il Serino si prende il derby con il Montemiletto
- 09:35 VIDEO - Avellino-T.Altamura 2-1, gli highlights
- 09:15 GdS - "Il migliore è Lescano ma seguono a ruota Palumbo e Palmiero"
- 08:55 TS - "L’Avellino festeggia la B battendo l’Altamura". Bene Armellino e D'Ausilio
- 08:30 CdS - "Una notte magica per tutta Avellino". Patierno e Biancolino su tutti
- 08:10 Serie C, addio. Avellino e la sua gente, ma che spettacolo
- 23:42 L'Avellino si congeda dalla C e sogna in grande: da domani inizia una nuova avventura
- 23:25 Aiello: "Felici di aver regalato questa gioia ai tifosi. La B? Stiamo già programmando, l'obiettivo è tenere una buona ossatura della rosa". E la dedica alla compagna...
- 23:20 Successo da play-in: l’Avellino Basket sbanca Cremona
- 22:55 Enrici e la proposta di matrimonio: "E' stata più difficile che vincere il campionato. Emozioni bellissime. Piazza meravigliosa"
- 22:45 FOTO - Proposta di matrimonio di Patrick Enrici a fine partita
- 22:36 Biancolino a PrimaTivvù: "Dopo Giugliano mi sono arrabbiato. La mia forza è la famiglia"
- 22:36 Angelo D'Agostino: "Tifosi stupendi, chi la dura la vince. Spero di fare un buon campionato anche in B"