Quattro punti in tre giorni e soprattutto in una doppia trasferta. Frutta quasi il massimo possibile la “campagna” in terra laziale dell’Avellino che dopo aver sbancato il Francioni di Latina esce indenne anche dal Matusa di Frosinone, fermando una squadra che (come i Lupi lo scorso anno) sulle ali dell’entusiasmo per la promozione e giocando un calcio molto offensivo, stava viaggiando a vele spiegate (e veniva da un 5-1 fuori casa). Alla fine il pari va bene a entrambe ma soprattutto all’Avellino non soltanto perché giocava in trasferta, ma perché ancora una volta ha saputo interpretare nel modo giusto i dettami imposti dal mister, che è arrivato in terra laziale col chiaro intento di lasciar sfogare i gialloblù e tentare di colpirli durante un calo di tensione.
E difatti il Frosinone ha attaccato eccome, nel primo tempo il pallino del gioco è stato sempre in mano ai ciociari anche se vere occasioni da rete non ne hanno create, a parte il tiro nel finale ben parato da Gomis. Per il resto il muro erto da Rastelli ha funzionato, la difesa ha girato egregiamente e il Frosinone è rimasto imbrigliato. Occasioni per il contropiede non ce ne sono state, ma va bene anche così visti che gli imprevisti infortuni di Visconti e Regoli che hanno cambiato in corsa i piani del tecnico. Nella ripresa il ritmo si è prevedibilmente abbassato e l’Avellino ha trovato il vero guizzo pericoloso con Comi, bravo a costruirsi da solo l’occasione da gol, meno bravo nell’alzarla sopra la traversa. E’ stata comunque una partita maschia, energica, ben giocata da ambo le parti e alla fine il pari è giusto.
Quello che questa doppia trasferta restituisce è una squadra che sembra si stia nuovamente incanalando sui binari dello scorso anno, sa soffrire e colpire, ha in Rastelli un valido condottiero, forse il vero artefice di questo Avellino che continua a mantenersi da due anni nelle parti alte della classifica, è solida e sa ciò che vuole da ogni partita. Unico neo, forse andrebbe ancora individuato il vero partner d’attacco di Castaldo, che finora ha retto quasi da solo il reparto offensivo: Comi e Arrighini pur facendo tanto lavoro e molto movimento non hanno ancora trovato la via della rete, sono ancora poco incisivi, ma non dimentichiamo che anche Galabinov lo scorso anno era partito dalla panchina. Calma e pazienza quindi, siamo ancora alla quinta giornata.
I risultati, trasferta di Cittadella a parte, stanno arrivando, ora sabato c’è di nuovo una partita fondamentale contro una reduce dalla A come il Livorno, vero banco di prova per capire se questo Avellino potrà recitare un ruolo da protagonista anche in questa stagione.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:21 Serie B, la Carrarese batte 3-1 la Virtus Entella e si tira fiori dalla zona playout
- 15:58 Palermo, Inzaghi: "Ad Avellino per interrompere il tabù dei campi sintetici, non ci portano bene..."
- 14:56 Serie B, un allenatore torna in discussione: tre profili per la sostituzione
- 14:04 Avellino-Sala, affare definito: il calciatore si allenerà con i biancoverdi già dalla prossima settimana
- 13:49 Sounas e Biasci a cena con gli 'eroi' della promozione del 2023 del Catanzaro
- 09:00 GdS - "Cisse lancia il Catanzaro: terza vittoria consecutiva. Avellino fermato dai legni". L'unico insufficiente è Daffara
- 08:30 CdS - "Mago Cisse buca Biancolino. Il Catanzaro non si ferma più". Da rivedere Missori e Kumi
- 08:00 TS - "Il Catanzaro va grazie a Cisse. Cade l’Avellino". Sounas il migliore
- 23:02 Scandone Avellino show al del Mauro. Ostia travolta 112-82, i lupi tornano a correre
- 22:03 Le partite del sabato della 16esima giornata di B: cadono Monza ed Empoli, vincono Modena e Cesena
- 21:46 Catanzaro, Aquilani: "Gara in controllo, abbiamo enormi margini di crescita. Potevamo chiuderla prima"
- 21:30 Catanzaro, Petriccione: "Vittoria pesantissima contro un avversario temibile. Siamo cresciuti nella consapevolezza"
- 20:30 La classica partita decisa da un episodio, ma attacco da rivedere
- 20:19 Biancolino: "Il pareggio sarebbe stato più giusto. Mi aspettavo una scossa nel finale. Favilli? Ci vorrà ancora tempo per rivederlo"
- 20:05 Sounas: "Dobbiamo migliorare molto sul possesso palla. Abbiamo concesso poco, ma anche noi abbiamo faticato a costruire"
- 19:54 Cancellotti: "Gara equilibrata. C'è stata anche la sfortuna. Il gol annullato? Per me era buono"
- 19:26 TuttoAvellino Award - Catanzaro-Avellino, chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 19:24 Catanzaro-Avellino 1-0, le pagelle: Sounas il migliore, Tutino continua a non pungere
- 19:11 FISCHIO FINALE - La tattica attendista stavolta non paga: decide un lampo di Cissé
- 18:15 Catanzaro amaro per l'Avellino: Cissè gela i lupi al Ceravolo (1-0), traversa di Biasci
- 18:04 Catanzaro-Avellino 0-0, fine primo tempo: lupi attendisti, regge il fortino
- 15:30 TuttoAv Award - Contro il Venezia Daffara vince e scala posizioni, Palumbo sempre primo
- 10:00 Sandro Abate torna dalla Puglia con un punto. Pari beffa contro Capurso
- 09:30 Forlì, Stephens in vista dell'Avellino Basket: “Non vedo l’ora di scendere in campo e aiutare i miei compagni”
- 09:00 "Sport e Inclusione": L’Avellino Basket in campo per il sociale
- 08:30 Palermo, Bereszynski: "Con la Samp vittoria pesante, ma la gara più importante è la prossima. Ad Avellino per la quarta vittoria di fila"
- 07:59 Catanzaro-Avellino, presentazione gara e probabili formazioni
- 22:32 Serie B, il Palermo batte la Samp e avvicina il primo posto
- 17:55 Catanzaro, sono 25 i calciatori convocati contro l'Avellino: quattro indisponibili
- 17:33 Catanzaro, Aquilani: "Avellino squadra attrezzata, ci affronterà con l'esuberanza tipica delle neopromosse..."
- 16:45 Scandone Avellino, Carone: "Dobbiamo gestire meglio determinati momenti. Sabato sarà una giornata emozionante"
- 16:15 Catanzaro-Avellino, Biancolino ne convoca 22: fuori Insigne, si ferma un difensore
- 16:00 Unicusano Avellino Basket-Unieuro Forlì, parte la prevendita
- 15:30 Stroppa: "Prestazione straordinaria ad Avellino ma guardiamo avanti. Su Yeboah..."
- 15:00 Avellino a Catanzaro più con la difesa a tre che a quattro
- 14:33 Le idee sono chiare: due centrali e un terzino per rinforzare la difesa
- 14:00 Il 12 dicembre 1912 nasceva l'US Avellino: il club compie oggi 113 anni!
- 13:30 Stasera si apre la 16esima giornata con l'anticipo Palermo-Sampdoria
- 13:00 Avellino, l'influsso realizzativo di difesa e centrocampo
- 12:30 Avellino, piace un difensore centrale del Modena
- 12:00 Lescano modifica la foto profilo su Instagram: indizio di mercato?
- 11:30 Il Catania guarda ancora in casa Avellino: piace un centrocampista
- 11:00 Anche Di Marzio conferma: Avellino vicino a un terzino di serie A
- 10:40 Venezia, il ds Antonelli: "Il risultato di Avellino non ci premia ma deve servire come stimolo"
- 09:00 Avellino Basket, Di Carlo: "Obiettivo entusiasmare il nostro pubblico. Contro Forlì vincere per dare continuità"
- 16:30 Minala: "L'accanimento sulla mia età mi ha rovinato. A Salerno ancora ricordano il mio gol all'Avellino"
- 15:50 Catanzaro-Avellino, le disposizioni per i tifosi biancoverdi
- 15:30 Serie B, nel weekend farà il suo esordio il Kombat Ball giallo ad alta visibilità
- 15:00 Ludi (ds Como): "Dialoghi aperti con l'Avellino per Marco Sala"
- 14:30 Ballottaggio - Besaggio insidia Kumi a centrocampo


