Diciamo la verità, la favola Avellino aveva illuso un po' tutti, noi in primis che dopo lo straordinario girone di andata avevamo realmente cominciato a credere che la doppia promozione dopo quella dello scorso anno, quella più bella e suggestiva, in serie A, fosse realmente alla portata. A confermare tali sensazioni anche il gioco espresso finora nel girone di ritorno, nonostante gli scarsi risultati (anche per sfortuna o errori arbitrali, diciamo la verità) e la vittoria di Empoli. Ma volendo essere cinici e analizzare con i freddi numeri il girone di ritorno dei Lupi, dobbiamo ammettere che sono stati raccolti solo 7 punti in 9 partite e non è ancora arrivata una vittoria in casa, proprio in quel Partenio che nel girone di andata era stato un vero e proprio fortino dal quale quasi nessuno è riuscito a portare via punti.
Ma si sa che il campionato di B è duro, lungo e particolare, e i veri valori vengono fuori alla lunga. Squadre come Siena (che senza la penalizzazione sarebbe lanciatissimo al secondo posto), Pescara, Cesena, costruite per un campionato di vertice stanno scalando le posizioni e in questo girone di ritorno stiamo vedendo i veri valori in campo. Difficile pensare che una squadra costruita per salvarsi possa competere con corazzate create con ben altri budget ed altri risultati; il calcio però è una scienza inesatta e i miracoli possono sempre avvenire. Magari l'Avellino centrerà anche i playoff, ma guai a far musi lunghi o imprecare contro la dirigenza se si resterà in B. Sfido chiunque ad ammettere che non avrebbe messo la firma a inizio campionato per trovarsi a un passo dalla salvezza già a metà girone di ritorno, in lotta per i playoff.
Penso che Rastelli abbia sintetizzato perfettamente il momento nel dopopartita a Sky: "Nel girone di andata siamo andati come una Ferrari, ora gli avversari ci conoscono e ci affrontano diversamente, e stiamo andando alla nostra velocità, quella di una matricola che deve salvarsi". Parole che sposo in pieno, come sposo l'analisi dei tanti punti persi per sfortuna o errori arbitrali (un altro macroscopico ieri sera sulla punizione da cui è nato il gol di Rosina). Certo, l'amaro in bocca resta come resta dopo la partita col Siena perché con una vittoria si poteva tornare lassù. Ma accontentiamoci delle tante gioie che questi ragazzi ci stanno regalando, e a fine campionato vedremo dove saremo arrivati. Comunque vada, resterà un'annata da incorniciare e dovremo solo ringraziare tutti, dal presidente al ds, dai calciatori al massaggiatore, per l'annata che stanno conducendo. Come recitava Chiambretti qualche anno fa, comunque vada sarà un successo.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:55 Scanzi firma il capolavoro, la Scandone batte Angri al fotofinish
- 22:18 L'ottava giornata di B: colpaccio Monza a Frosinone
- 22:09 UFFICIALE - Sandro Abate, ecco il portiere Ducci: "Felice e orgoglioso di essere qui"
- 20:15 Simic: "Prima del gol non avevo l'impressione che loro potessero segnarci. Dopo il 2-0 non siamo riusciti a reagire"
- 20:00 Abate: "Derby equilibrato, bravi a sfruttare le nostre chance e a concedere nulla all'Avellino. Felici di aver regalato una gioia al nostro popolo"
- 19:50 Biancolino: "Due gol arrivati su due errori. Loro nelle poche occasioni avute ci hanno colpito. Accoglienza dei tifosi di casa? Me l'aspettavo..."
- 19:40 Poche idee e nessuna reazione ma niente allarmismi: ora lavorare e rimettersi in pista
- 19:18 Juve Stabia-Avellino 2-0, le pagelle: Simic muraglia, Iannarilli, svarione fatale. Insigne: così non va
- 19:18 TuttoAvellino Award - Juve Stabia-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 19:10 FISCHIO FINALE - La Juve Stabia ci crede di più, l'Avellino riassapora il gusto acre della sconfitta
- 18:16 Uno-due micidiale a fine primo tempo: l'Avellino perde a Castellammare, 2-0 Juve Stabia. Espulso Insigne
- 18:04 Juve Stabia-Avellino 2-0, fine primo tempo: due schiaffi all'improvviso, risultato ingiusto
- 15:30 TuttoAv Award - Col Mantova Iannarilli vince e vola in testa; primo podio per due
- 11:00 La Torres affonda ancora, Pazienza verso l'esonero
- 10:30 Sampdoria, Donati vede più vicino l'esonero: ore caldissime in casa blucerchiata
- 10:03 Gruppo Lombardi Avellino Basket: c'è Torino per il riscatto
- 08:29 Il giorno del derby: presentazione gara e probabili formazioni
- 22:44 Va all'Entella il derby ligure contro la Sampdoria
- 22:43 Serie B, Samp a picco, alla Virtus Entella il primo storico derby: finisce 3-1
- 21:10 Avellino, i convocati di Biancolino per la Juve Stabia: resta ai box Tutino
- 17:47 Juve Stabia, ecco i convocati: c'è Candellone
- 17:00 La B torna in campo questo sera con l'inedito derby ligure
- 16:10 Juve Stabia, mister Abate: "Affrontiamo una squadra forte ed esperta, servirà cuore e orgoglio"
- 15:40 Galdieri Auto è il nuovo Sponsor di Maglia di Gruppo Lombardi Avellino Basket
- 15:10 Scandone Avellino, Carone: "Contro Angri partita maschia dobbiamo pareggiare il loro livello di energia"
- 14:45 Acqua Santo Stefano è Official Water Partner dell'US Avellino
- 14:30 Pavarese: "Castellammare mi è rimasta nel cuore, L'Avellino raggiungerà traguardi inimmaginabili"
- 13:55 Vignola sull'Avellino: "La categoria che spetterebbe a questa squadra non è la serie B"
- 13:00 Juve Stabia, il dg Elefante: "Speriamo di vedere uno spettacolo degno delle due piazze, peccato per l'assenza dei tifosi irpini"
- 12:30 Il ballottaggio - Più Crespi che Lescano per la sfida alla Juve Stabia
- 12:02 Castaldo: "La classifica dell'Avellino non mi sorprende, può inserirsi nella corsa promozione. Il derby..."
- 11:02 Biancolino: "Quello di domani non è un derby, i derby sono altri, con club e tifoserie blasonate. Partita difficile, l'approccio sarà importante". Su Tutino e Rigione...
- 10:30 Antonio Parisi: "Non è stato facile rimettere in piedi il Serino, Fabiano è entrato negli spogliatoi, ci supporta sempre"
- 09:59 Aiello: "Vi racconto il ruolo del ds e il mio percorso. Con Biancolino rapporto sincero, tra tre anni mi vedo..."
- 09:06 Avellino Basket, Buscaglia: "Ci siamo compattati. C'è il desiderio di resettare"
- 20:53 Scandone Avellino, 'Il Giardino dello Sport' è nuovo sponsor del Settore Giovanile
- 18:24 Il Padova sta per cambiare padrone: il nuovo presidente sarà argentino?
- 17:43 Assemblea di Lega in Serie B, si discuterà anche del format del campionato
- 16:43 Quote retrocessione in C: Avellino lontano dalla zona a rischio
- 16:42 Ultime ore di valutazione per Tutino, ecco da cosa passa la convocazione
- 15:10 Ghedjemis MVP di settembre della Serie BKT
- 14:30 Parisi diventa presidente e assiste alla prima vittoria della sua squadra
- 14:00 Ora è ufficiale: Dionisi nuovo tecnico dell'Empoli
- 13:40 Beniamino Abate: "Mi dispiace per gli amici di San Martino, ma sabato tifo per mio figlio"
- 13:10 Tra le Linee - L'Analisi Tattica di presentazione di Juve Stabia-Avellino
- 12:50 Tifosi in trasferta, l'Avellino ne ha portati quasi 4.000 in 4 partite! La classifica
- 12:17 Pescara-Avellino, le indicazioni dell'osservatorio per i tifosi irpini
- 11:45 Scandone Avellino, ufficiale la collaborazione con la Taurasi Engineering Srl
- 11:20 Sounas: "La sosta al momento giusto, B campionato equilibrato ma possiamo dire la nostra"
- 10:42 Serie B, già 83 under in campo (5 dell'Avellino): i numeri de La Gazzetta dello Sport