La prosecuzione del campionato di Serie C è appesa a un filo sottilissimo.
Più che speranza, possiamo definirlo un accanimento terapeutico. Se a decidere fossero stati esclusivamente i presidenti di Lega Pro, sull'attuale stagione sarebbero già calati i titoli di coda. A tenere viva la speranza è la stoicità del presidente Francesco Ghirelli, che deve rendere conto alla Figc intenzionata a completare la stagione agonistica e, allo stesso tempo, deve tutelare le sessanta società di terza serie, che spingono per una soluzione rapida e indolore, nel rispetto delle vittime e di chi, con enormi sacrifici, meriterebbe il salto di categoria.
Per il 4 maggio è stata programmata l'assemblea di Lega Pro, dopo il polverone mediatico generato da quel sorteggio per la quarta promossa in Serie B che ha generato polemiche e invettive nei confronti di Ghirelli, tradito da qualcuno dei suoi, che ha messo in giro un comunicato top secret spiattellato su siti e giornali, provocando ulteriori conflitti che si tramutano in dichiarazioni al limite dello sciacallaggio.
E' notorio che chi lotta per salvarsi o chi non ha più nulla da chiedere al campionato spinga per chiuderla qui, così come - a ragione - le prime di ogni girone pretendono quanto dovuto, ovvero una promozione in Serie B che, senza il virus, sarebbe sicuramente arrivata. E' per questo motivo che sembra logico e fuori discussione procedere con le "premiazioni" di Reggina, Monza e Vicenza, ormai dirette verso la categoria superiore.
Occorre trovare la quarta promossa. Il sorteggio, con una corsa playoff virtuale, non è piaciuto a nessuno e non è neppure giusto che, sfruttando esclusivamente la buona sorte, una squadra indietro in classifica possa beffare chi è nelle prime posizioni. E' giusto, anche in questo caso, che sia la migliore seconda a meritare la promozione in B, attraverso un calcolo matematico che tiene conto dei punti conquistati e delle partite giocate.
Finirla qui sarebbe la soluzione più semplice, anche se qualcuno resterà sicuramente deluso e darà battaglie nelle aule giudiziarie.
Per completare la stagione seguendo il protocollo stipulato dalla Commissione Medica della Figc, occorrerebbero circa 150-200 mila euro, tra sanificazione delle sedi, tamponi da analizzare e la ricerca di una struttura ricettiva che possa accogliere una quarantina di tesserati e dipendenti per circa 30-40 giorni. Senza dimenticare stipendi da onorare, spese di trasferta e altre ancora, senza ritorni economici, perché si giocherà a porte chiuse. Un bagno di sangue che quasi tutti i presidenti vogliono assolutamente evitare, per poter programmare la prossima stagione.
Ecco che l'unica alternativa al "chiudete tutto" è rappresentata dallo svolgimento di playoff a squadre ridotte. Una sorta di Final Eight cestistica da disputare in pochissimi giorni per decretare la quarta promossa in B. Stesso discorso per i playout. Impossibile vietare, poi, le promozioni dalla Serie D, così come gli eventuali ripescaggi dalla quarta serie. C'è il rischio che la prossima stagione di Lega Pro possa iniziare con 65 società, ma è altrettanto vero che almeno 5-6 club sono a forte rischio iscrizione (Catania su tutte).
Altri dieci giorni ancora e poi il mosaico dovrebbe finalmente riempirsi.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:20 Lega B: cinque infrasettimanali, si giocherà nel boxing day e a Pasquetta
- 19:02 Seduta pomeridiana: soluzioni tattiche e partitella
- 18:05 UFFICIALE - Simic è un giocatore dell'Avellino: i dettagli del contratto
- 17:55 FOTO - Il lupo tatuato addosso: la scelta d'amore di Cagnano
- 17:27 Rivisondoli, iniziata la seduta pomeridiana
- 16:00 Avellino, primo contratto da professionista per il 2006 Stefano Codraro
- 15:30 Avellino Basket, oltre 700 abbonamenti in prelazione. Oggi scatta la vendita libera
- 15:00 PRIMA CATEGORIA. Felice Scandone, ufficiale l'ingaggio di mister Caruso
- 14:30 Tutino sogno nel cassetto, ma Panico è la soluzione interna dei lupi
- 14:00 Avellino, ora le uscite. Ma arriverà un altro esterno under
- 12:47 UFFICIALE - Avellino, ceduto in prestito Mutanda alle Dolomiti Bellunesi
- 12:00 VIDEO - Il racconto della mattinata nel secondo giorno di ritiro a Rivisondoli
- 11:30 Avellino Basket, Buscaglia: "Parlando con Pini ho percepito la volontà di far parte di noi"
- 11:02 Terminata la seduta mattutina: lavoro fisico molto intenso, assente solo Lescano
- 11:00 Prosegue la preparazione differenziata per De Cristofaro
- 10:45 Lescano assente all'allenamento odierno: ecco perché
- 10:30 Avellino Basket, Pini: "Contento di ritornare. La squadra e l’allenatore sono i motivi principali per cui ho scelto questa sfida"
- 10:00 Il Baiano ha scelto il nuovo tecnico. C'è un ritorno di Santorelli
- 09:35 Campagna abbonamenti "Branco", gli orari della biglietteria di questa settimana
- 08:00 Aiello: "L'obiettivo è consolidarci in B. Mercato? Abbiamo le idee chiare. Stiamo lavorando sulle cessioni. Insigne? Ha voglia di venire ad Avellino, su Tutino..."
- 23:17 FOTOGALLERY - Le immagini della prima seduta di Rivisondoli
- 20:46 VIDEO - La sintesi della prima giornata di allenamenti a Rivisondoli
- 19:22 VIDEO - Il racconto della prima giornata di lavoro a Rivisondoli
- 17:37 Primo allenamento dell'Avellino a Rivisondoli: termina una prima giornata molto intensa
- 17:04 UFFICIALE - Avellino, dall’Atalanta arriva Gyabuaa in prestito
- 13:00 Il giovane D'Amato passa dal Costa D'Amalfi all'Avellino U15
- 12:30 Ufficiale, il Bari si rinforza con un 'vichingo' in attacco
- 11:30 Avellino, oggi inizia il ritiro di Rivisondoli: appuntamento alle 17.30
- 11:00 Avellino Basket, in arrivo Pini: “Segni particolari? Vince campionati di Serie A2"
- 10:30 Lions Grotta, confermato il terzino Nutile
- 09:42 Solofra, il classe 2007 Ragusa promosso in prima squadra
- 08:41 Savignanese, dall'Apice arriva il prestito di Fiorello
- 20:15 VIDEO - Avellino c'è l'arrivo anche di Lorenco Simic: "Sono felice di essere qui, pronto per nuove sfide"
- 18:15 L'Avellino saluta Sturno. Partitella finale, prime indicazioni tattiche. Torna Cagnano
- 13:20 De Cristofaro a Sturno, si rivede il centrocampista
- 12:50 Coppa Italia, Avellino-Cerignola si giocherà al "Monterisi": chiesta l'inversione di campo
- 12:20 Abbonamenti, più di 6100: Tribuna Terminio sold out e poche tessere ancora per la Curva Sud
- 12:00 Avellino, stasera a Sturno anche Simic e Gyabuaa
- 11:00 Il Monza ricorre contro Lega Serie B, ecco il motivo
- 10:30 Avellino Basket, l'ex Chinellato firma con Montecatini
- 10:00 UFFICIALE - Avellino, Iannarilli rinnova fino al 2027
- 09:30 Foresti: "In Serie B conta molto il gruppo. Kumi può fare bene, D'Andrea se è in giornata ti può far vincere le partite da solo. Può essere l'anno del Palermo"
- 09:00 VIDEO - Nasce Fede1912, il pres. Addonizio: "Un progetto per coordinare i vari club biancoverdi. Un punto di riferimento anche per la società. Ad oggi 9 club hanno aderito"
- 08:30 Avellino, presentato Fede1912, il nuovo Centro Coordinamento Club
- 08:00 Pedullà: "Gyabuaa dall’Atalanta all’Avellino: è fatta". Ecco i dettagli
- 16:50 Giannitti: "L'Avellino si sta muovendo in maniera imponente. A volte si assiste a delle doppie promozioni..."
- 16:00 Partenio-Lombardi, procedono spediti i lavori: lunedì il nuovo manto erboso
- 15:10 Il cuore grande di Mario Dell'Anno: l'Associazione "Per la Storia" in aiuto del piccolo Nicolò
- 14:37 Solofra, Amato promosso in prima squadra
- 14:00 Tre over e un under. Ecco perchè Besaggio può essere "top". La strategia di Aiello