L'Avellino non si ferma più, e anche a Trapani dà luogo a una grande prova di forza contro una squadra che doveva "vincere a ogni costo, perché siamo più forti" come aveva dichiarato il presidente Antonini ieri, centrando la sesta vittoria consecutiva. Prova di forza che stavolta non si concretizza in un dominio del gioco e del risultato, come era stato nelle ultime partite, ma in una partita di solidità, sofferenza, e anche furbizia. Una squadra matura, concreta, che ha saputo soffrire quando c'era da soffrire, è passata indenne dalla sfuriata del Trapani del primo tempo, ha rischiato quando Celiento ha trovato la rete, annullata per fuorigioco, ha sfiorato il gol con Russo e infine lo ha trovato, un po' a sorpresa, con Gori da calcio d'angolo. Nella ripresa il Trapani ha attaccato a testa bassa per cercare il gol ma a segnare è stato ancora l'Avellino: bravo e furbo Patierno a difendere palla in area e cercare il contatto con Seculin, inducendo l'arbitro a concedere il penalty, che egli stessi ha trasformato in gol portandosi a quota 8 centri. A questo punto il Trapani ha cercato di gettare il cuore oltre l'ostacolo, ha attaccato con tutti gli effettivi costringendo Biancolino a togliere un attaccante, Gori, per inserire un centrocampista, Rocca. La mossa ha portato i suoi frutti perché l'Avellino non si è disunito, ha disinnescato ogni tentativo siciliano, ha difeso la porta, ha concesso il gol solo all'88' quando Lescano è stato bravo a girarsi in area e a trovare l'angolino, superando nuovamente Patierno in classifica marcatori.
Ma quello che più conta è che a vincere, sul rettangolo verde, è stato l'Avellino. Una vittoria pesantissima, preziosissima, che probabilmente sancisce la definitiva consacrazione dei biancoverdi a squadra più in forma del campionato, e che tolto lo sciagurato periodo dell'era Pazienza, si sta comportando da vera schiacciasassi. Con questa vittoria l'Avellino si porta infatti momentaneamente al secondo posto, in attesa delle partite di domani di Benevento (a Crotone) e Audace Cerignola (atteso dal derby di Foggia). Avellino che non ha risentito neanche dell'assenza del suo uomo più in forma, D'Ausilio, sostituito egregiamente da Russo in posizione di trequartista, né del portiere titolare, Iannarilli, con Marson che ha sempre fatto buona guardia. Prima sconfitta stagionale per Aronica, seconda per il Trapani che aveva perso, sempre in casa, solo alla seconda giornata quest'anno. Avellino torna a vincere a Trapani dopo oltre 50 anni, e anche questo è un piccolo record e una soddisfazione per Biancolino e i suoi ragazzi che stanno compiendo un cammino incredibile. La speranza di tutti, ovviamente, è che questo magic moment continui il più a lungo possibile.
Domenica intanto al Partenio arriva il Taranto, per continuare a sognare.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:30 LIVE - Avellino-Reggiana 0-0: 18', Magnani mura Insigne
- 11:10 TuttoAv Award - Daffara convince tutti all'esordio, bene anche Palumbo e Simic
- 10:53 Avellino Basket, domenica si gioca anche al cinema
- 09:25 Gruppo Lombardi Avellino Basket: a Roseto per la ricerca della continuità
- 08:41 Manita azzurra al PalaVesuvio, il derby è del Napoli. Sandro Abate ko
- 08:17 Avellino-Reggiana, presentazione gara e probabili formazioni
- 18:27 Avellino-Reggiana, i convocati biancoverdi: torna disponibile Rigione
- 16:39 Avellino-Reggiana sarà visibile anche gratis: ecco come
- 15:30 Rigione pronto al rientro. Dovrebbe essere la volta buona per il difensore
- 14:45 Reggiana, i convocati per Avellino: non recuperano Girma e Reinhart
- 14:00 Reggiana, Dionigi: "Giochiamo contro una squadra di categoria che ha investito tanto"
- 13:30 Biancolino ancora a 4 ma con qualche dubbio di formazione
- 12:15 Avellino-Reggiana, ecco la squadra arbitrale prescelta
- 12:00 Al Partenio-Lombardi arriva una Reggiana in fiducia e in salute
- 11:30 Il Resto del Carlino: "Occhio agli esperti lupi irpini". Il confronto tra biancoverdi e granata
- 11:10 Biancolino non parlerà in conferenza pre Avellino-Reggiana: ecco perché
- 10:36 Avellino Basket, Castellitto: "Dopo gli errori di Ruvo abbiamo la possibilità di dare continuità al nostro cammino"
- 09:25 È derby con la Sandro Abate su Sky. Pelezinho: “Napoli è casa mia, vogliamo tornare alla vittoria”
- 08:45 Alphadjo Cissè MVP della 10a giornata di B
- 19:37 UFFICIALE - Mantova, esonerati Botturi e Talluto, ecco chi li sostituisce
- 16:50 Pescara, Sebastiani: "Debiti per 5,1 milioni di euro, ma siamo uno dei club migliori da comprare"
- 16:10 La classifica degli allenatori di TuttoB: la posizione e la media voto di Biancolino
- 15:46 L'Avellino Basket all'iniziativa "Un Sì che salva una vita" dell'Aido Solofra
- 15:00 Avellino-Reggiana all'ora di pranzo: come cambiano le abitudini dei calciatori
- 14:30 Insigne, a Pescara prove di sblocco: ma da trequartista centrale
- 14:05 Giudice sportivo, 4 mila euro di multa all'Avellino dopo Pescara
- 13:55 Sandro Abate, vendita vietata ai tifosi irpini nel derby di Napoli
- 13:25 Reggiana, Dionigi spera di recuperare un top player per l'Avellino
- 12:50 Cesena-Avellino, partita a rischio: le disposizioni per i tifosi biancoverdi
- 12:20 Scontri con gli ultras del Modena: trasferta ad Avellino vietata ai reggiani
- 11:50 Daffara convince tutti, è nella Top 11 di TMW: "Che esordio, se questo era l'antipasto..."
- 11:25 Pescara, Caligara: "Contro l'Avellino due punti persi, potevo gestire meglio l'occasione avuta..."
- 10:50 L'ex biancoverde Taurino riparte dalla Serie D: ecco chi allenerà
- 10:20 Mantova, stavolta si cambia davvero: repulisti dopo il ko col Catanzaro
- 09:46 Avellino interrompi la striscia: quando gioca Magnani, la Reggiana non subisce gol. Il dato
- 08:30 Avellino Basket, Buscaglia: "Soddisfatti per la vittoria. C'è ancora da migliorare"
- 23:20 Riscatto biancoverde, Avellino batte Bergamo
- 22:20 Serie B, i risultati dei posticipi: tris del Venezia, il Catanzaro inguaia il Mantova
- 18:00 Scandalo scommesse in Primavera e C: arbitro pilotava le partite a proprio vantaggio
- 17:30 Bisoli sulla B: "Quattro squadre per la promozione diretta e un gruppone per i playoff"
- 17:04 Gruppo Lombardi Avellino Basket: al DelMauro arriva l’imprevedibile Bergamo
- 16:15 Reggiana, Magnani: "Ad Avellino con lo stessa mentalità messa nel derby"
- 15:44 Avellino, oggi la ripresa a porte chiuse: il programma verso la Reggiana
- 15:16 Juary: "Ad Avellino anni bellissimi, non vedo l'ora di tornare in Italia, anche solo per passeggiare"
- 13:35 Il Podcast di TuttoAvellino - L'analisi di Pescara-Avellino: squadra viva, reattiva e combattiva
- 13:07 Maran: "Serie B campionato dai mille risvolti, Samp e Spezia destinate a risalire..."
- 12:30 Avellino attento, la Reggiana corre: 10 punti nelle ultime 5 giornate
- 12:00 Avellino, nel pomeriggio riprende la preparazione: coperta lunga per Biancolino, rientra Palmiero
- 11:30 Tra le Linee - L'Analisi Tattica di Pescara-Avellino: equilibrio, carattere e segnali di crescita
- 10:50 Scandone Avellino, Cioppa: “Contro Sennori è stata una partita fisica. Ora ci aspetta Caiazzo, guai a sottovalutarli"


