Ciccio Baiano, doppio ex di Avellino e Foggia, ha parlato a Radio Punto Nuovo in vista della sfida playoff tra le due squadre. 

Queste le sue parole: "Sarà sicuramente una partita tra due squadre blasonate, che hanno voglia di passare il turno. Il Foggia ieri ha sofferto con la Turris, ma poi ne è venuta a capo della gara e della qualificazione. Ora c'è questa gara con l'Avellino, una squadra ambiziosa, che punta al salto di categoria e quindi credo che sarà una partita avvincente". 
Sulla formula: "Penso sia giusto che chi sia finito davanti in campionato abbia un piccolo vantaggio ma guai a giocare per il pareggio. Gautieri conosce bene Zeman, quindi sa benissimo che se giocherà per il pareggio rischia. Incontrare in questo periodo il Foggia, tra l'altro, non è uno scherzo. Io ne so qualcosa, il Foggia di Zeman viene sempre fuori in Primavera. Quindi il fattore atletico può contare molto". 
L'incoscienza della gioventù del Foggia: "Da una parte è avvantaggiato l'Avellino, che annovera giocatori esperti e che conoscono queste partite, dall'altra, la spensieratezza della gioventù può essere un fattore per i giovani del Foggia che non hanno nulla da perdere e magari se la giocano. Sono giovani ma forti, il trio offensivo non ce l'hanno in tanti. Peterman come regista non ce l'hanno in tanti. Non hanno esperienza di grande livello ma sono giocatori che secondo me presto vedremo in altre categorie". 
Sul Zeman di oggi: "E' un po' più accorto, meno arrembante di quello che eravamo noi. Io ho seguito molto il Foggia, e questa voglia di attaccare c'è sempre. C'è magari più accortezza difensiva, rispetto al passato, ma il gioco offensivo del Boemo resta sempre tale". 
Sulla Serie C: "E' molto complicato salire in Serie B, il girone C ha tante compagini blasonate. Bari, Palermo, Avellino, Foggia, Catanzaro. Sono tutte super piazze, che meritano altre categorie. Chi passa tra Avellino e Foggia? Non ci azzecco mai, credo 55% Avellino ma solo perché si gioca al Partenio e i lupi giocano con il doppio risultato a disposizione. Non a caso nel primo turno, solo due squadre hanno vinto fuori casa, quindi è un fattore che conta molto". 
 

Sezione: Ex biancoverdi / Data: Lun 02 maggio 2022 alle 14:50
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print