ex biancoverdi

E’ morto Giuliano Zoratti: ha allenato l’Avellino nel 1996-97

E’ morto Giuliano Zoratti: ha allenato l’Avellino nel 1996-97

È scomparso la scorsa notte dopo aver lottato a lungo contro il male mister Giuliano Zoratti. Il 13 luglio avrebbe compiuto 74 anni. Dopo una carriera da giocatore, in particolare nell’Udinese e nel Gorizia, dal 1977 ha iniziato ad...

Marco Costanza

È scomparso la scorsa notte dopo aver lottato a lungo contro il male mister Giuliano Zoratti. Il 13 luglio avrebbe compiuto 74 anni.

Dopo una carriera da giocatore, in particolare nell'Udinese e nel Gorizia, dal 1977 ha iniziato ad allenare. Dopo varie esperienze in vari staff tecnici anche nel MilanTorinoNapoliTriestina e Perugia., intraprende la carriera da primo allenatore.

L'esordio è sulla panchina della Pro Vercelli, dove rimane dal 1986 al 1990, sempre in Serie C2. Ci sono poi la Massese, la Triestina, il Livorno, la promozione in B con la Reggina e poi ancora l'Avellino, l'Alessandria, la Juve Stabia, il Novara. 

Allena quindi dal 2000 al 2006 la Cormonese in Eccellenza, l'Itala San Marco in Serie D, nuovamente la Pro Gorizia in Eccellenza, lo Jesolo in Serie D e in C2.

Dal 2006 al 2010 allena ancora l'Itala San Marco portandola nel 2008 all'approdo tra i professionisti e, nelle stagioni successive, a due salvezze in Lega Pro Seconda Divisione.

Come dicevamo, nel 1996-97, ha guidato per 9 giornate l'Avellino in Serie C1 gir. B. Fu l'anno successivo alla retrocessione dalla Serie B. Ad inizio stagione si era costruita una buona squadra per provare la promozione in B ma il rendimento fu pessimo. Ad inizio stagione l'allenatore fu Pasquale Casale, esonerato e al suo posto arrivò proprio Zoratti. 

Anche per quest'ultimo 9 gare alla guida dei lupi, poi arrivò l'esonero e fu sostituito da Di Somma. L'attuale ds salvò l'Avellino dalla retrocessione in Serie C2.

 

tutte le notizie di