Prime dichiarazioni da presidente della Lega Pro per Matteo Marani: "Ringrazio i club che hanno votato e che sono venuti a Roma per votarmi dandomi l'opportunità di essere presidente. Il 21 mattina, a Firenze, faremo il primo consiglio direttivo, Zola si occuperà dei vivai e della riforma dei giovani perché si tratta di una riforma urgente da fare. Il primo punto è la sostenibilità economica e finanziaria che va assolutamente migliorata, cercando nuovi ricavi e contenendo i costi.

La Serie C si porta dietro uno sbilanciamento perché ha i costi del professionismo ma non ha i ricavi del professionismo. I presidenti mettono costantemente dentro energie e denaro per sostenere un sistema che è insostenibile. Ora mi occuperò della Lega, finirà la mia collaborazione con SKY perché ho bisogno di dedicarmi a tempo pieno alla Lega. I club mi hanno chiesto di venire e senza la loro chiamata non avrei accettato questa avventura. La riforma deve essere fatta dalla Serie C passando per la Lega Pro e la riforma arriva da una interlocuzione con tutte le altre componenti. Come veniva ricordato stamattina, il calcio è una filiera e noi non possiamo parlare solo con la B e la D ma anche con la Serie A. Ci deve essere un pensiero comune.

La Lega Pro ha 60 realtà al suo interno, da Trento a Messina geograficamente e poi in base anche alle dimensioni del comune. Noi dobbiamo pensare agli altri e smettere di pensare solo ai nostri bisogni, altrimenti non riusciremo mai a crescere. 

Le seconde squadre sono arrivate in Italia tardivamente grazie ad Alessandro Costacurta. L'esempio della Juve dimostra che le seconde squadre possono starci, nella Juve U23 sono passati tanti giocatori arrivati in prima squadra. Il tema delle seconde squadre è molto importante ma non vorrei che diventasse soltanto una cometa da guardare. Perché ho scelto Zola? Gianfranco è stato uno dei migliori giocatori italiani e un esempio a livello di immagine. Io non ho chiamato lui perché si chiama Zola ma perché è una persona che sa studiare seriamente. Dopo pochi giorni aveva già cominciato a telefonare e sentire tutti per trovare soluzioni ai problemi", si legge su TuttoC.

Sezione: Focus / Data: Gio 09 febbraio 2023 alle 17:31
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print