I Dati sulle presenze allo Stadio del campionato di Serie B Eurobet è alquanto allarmante. Soltanto quattro squadre (sulle 22 partecipanti) hanno una media di presenze allo stadio superiore al 50% della capienza complessiva, tranne per qualche eccezione. Incredibilmente le neopromosse registrano, in media, più presenze della capolista Palermo: Trapani (74,5%), Latina (74,2%), Lanciano (63%) e Spezia (54,2%). Siciliani e pontini sono esordienti assoluti in serie B e, grazie all’entusiasmo della gente e ai buonissimi risultati, sono primi in graduatoria con uno sfruttamento dell’impianto sopra al 70%. I rosanero riempiono un terzo dell’impianto. Molto meglio dei siciliani fanno Cesena, Carpi, Varese e Crotone.

Juve Stabia, Reggina, Empoli e Brescia non raggiungono nemmeno il 20% di capienza di media. Discorso a parte merita il Bari: i biancorossi contano il 5% di spettatori sul totale di capienza del San Nicola: vero che lo stadio pugliese può accogliere 58.000 spettatori, ma i vari problemi societari e le vicissitudini dello stesso impianto hanno di fatto allontanato la gente dall’impianto casalingo. C’è da dire che uno stadio più capiente è difficile da riempire totalmente ed è questo il caso di Bari, Palermo, Reggina, Avellino, Pescara e Cesena.

Il Paragone con con Championship e Bundesliga 2, è impietoso: le seconde divisioni di Inghilterra e Germania contano, rispettivamente, solo tre e cinque squadre che non arrivano al 50% di pubblico rispetto alla capienza dell’impianto.
Meglio di noi anche Spagna, mentre in Francia va come in Italia.

Un dato è pero confortante: nel 2012/2013 erano solo due le squadre sopra il 50%, cinque nel 2011/2012 (record), due nel 2010/2011 e una nel 2009/2010.
 

Sezione: Focus / Data: Mer 29 gennaio 2014 alle 12:45
Autore: Redazione Web
vedi letture
Print