Nel corso della settimana, ha attirato l’attenzione dei media e dei tifosi, la convocazione in prima squadra del giovane Francesco Maisto, ragazzo classe 2003, napoletano, 19 anni da compiere a ottobre, che farà parte della primavera di mister Biancolino.

Si tratta di un centrocampista centrale, di piede sinistro, cresciuto nelle giovanili del Napoli e del Fenix Arzano.

Il nome di Maisto è ancora di più passato di bocca in bocca dei tifosi biancoverdi, quando mister Taurino, nella conferenza stampa odierna, ne ha tessuto le lodi, dicendo apertamente che “l’Avellino deve puntare forte su questo ragazzo, perché ha numeri e qualità importanti, con una strada ben segnata nel calcio”.

Dunque, approfondiamo le qualità di questo giovane calciatore, in attesa di scoprirle meglio in campo dal vivo. Francesco Maisto è arrivato a fine agosto nell’Avellino, prelevato dalla Primavera della Paganese, per rinforzare l’organico biancoverde per la prossima Primavera 3.

Come si legge su Transfermarkt, Maisto ha giocato in passato, anche nell’Under 17 e nella Primavera del Perugia, dove però veniva utilizzato anche come seconda punta e come esterno d’attacco, salvo poi passare a centrocampo. Ha qualità importanti, ottima visione di gioco, ottima personalità e dimostra di saper dare del tu al pallone.

Un allenatore come Taurino, per sbilanciarsi in tal modo verso un ragazzo così giovane, vuol dire che ha intravisto ottime qualità nel giocatore e molto probabilmente spesso lo vedremo in orbita prima squadra, come altri ragazzi. Di certo Maisto potrebbe rivelarsi un vero e proprio patrimonio per la società biancoverde, che in particolar modo quest'anno, ha investito tantissimo sui giovani, con molti che sono titolari in prima squadra. 

L’appuntamento per conoscerlo meglio è nel corso della stagione, con la Primavera 3 di Biancolino sicuramente, ma sicuramente lo vedremo spesso in prima squadra, agli ordini di Taurino, come potrebbe accadere già domani per la trasferta di Latina, visto che in settimana ha saputo ritagliarsi uno spazio con i big, che è poi l'obiettivo delle giovanili del club, lanciare quanti più giovani in prima squadra. Con la speranza che tanti altri giovani lupacchiotti  possano seguire il percorso di Maisto. 

Sezione: Giovanili / Data: Ven 23 settembre 2022 alle 17:00
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print