Il 6 maggio 1984 è una delle tante date storiche per l'Avellino. E' una data che vide un pareggio per 1-1 al Comunale di Torino, in casa della Juventus. Un 1-1 che diete matematicamente lo scudetto ai bianconeri e la salvezza ai lupi irpini. Era la 29a giornata di campionato, penultima giornata del torneo. Già alla vigilia si respirava aria di festa, tra due società storicamente amiche, che avevano spesso trovato accordi di mercato importanti, come i passaggi di Tacconi, Vignola, Favero (successivamente anche Alessio), dall'Avellino alla Juve.
L'Avellino, guidato da Ottavo Bianchi, arrivò bene al match. Unica assenza, pesante, quella di Nando De Napoli, per il resto squadra tipo, con Ramon Diaz e Barbadillo in attacco. La Juve aveva sì il pensiero scudetto, ma anche quello alla Finale di Coppa delle Coppe (vinta poi contro il Porto).
Partita equilibrata, giocata bene dall'Avellino e vide il dominio della Juve nel primo tempo e quello irpino nella ripresa. Pareggio giusto, alla fine, che accontentò tutti.
Nel primo tempo protagonista Paradisi, che si superò sui tentativi della Juve di Platini e Boniek. Dopo un forcing iniziale, la Juve passò in vantaggio al 20' con Paolo Rossi che con una conclusione di sinistro batteva Paradisi. Pubblico bianconero in visibilio. Juve vicina al 2-0, in più di una occasione, ma la retroguardia irpina fu brava a salvare.
Nella ripresa, il ritmo incessante degli ormai prossimi campioni d'Italia cessò, e venne fuori l'Avellino, con caparbietà. Questa volta è il grande ex Tacconi a superarsi su Diaz e Barbadillo, per evitare il pareggio biancoverde.
Ma quando sembrava fatta per la vittoria juventina, al 72', arriva l'episodio che porta alla salvezza dei lupi. Barbadillo crossa in mezzo, intervento non da campione del Mondo di Cabrini che toccò di braccio in aerea (in una sorta di tuffo molto goffo) e Paparesta assegnò un rigore all'Avellino. Dagli 11 metri, il cecchino, Franco Colomba non sbagliava.
E' 1-1, tifosi avellinesi in visibilio sugli spalti, il risultato va bene ad entrambe e non cambia più. Abbracci tra juventini e avellinesi nelle curve. Scudetto per la Juve che arriva al 21° titolo della storia, scudetto anche per l'Avellino, che con la quinta salvezza di fila, festeggia il suo titolo. Fu una gara storica per Furino, che si ritirò alla fine di quella gara, ed ottenne la vittoria del suo ottavo scudetto, mai nessuno all'epoca aveva fatto meglio. Un record battuto da poco solo da Buffon e Chiellini.
Juventus – Avellino 1-1. 6 maggio 1984, il tabellino
JUVENTUS – AVELLINO 1-1
Torino, Stadio Comunale, 06.05.1984
29ª Giornata di Campionato
MARCATORI: 20’ Rossi P. (J); 72’ Colomba rig. (A)
JUVENTUS: Tacconi, Caricola, Cabrini; Bonini (53’ Furino), Brio, Scirea; Vignola, Prandelli, Rossi P. (79’ Penzo); Platini, Boniek – All. Trapattoni
AVELLINO: Paradisi, Osti, Vullo; Schiavi (65’ Bergossi), Favero, Biagini; Barbadillo, Tagliaferri, Diaz; Colomba, Limido (62’ Bertoneri) – All. Bianchi
ARBITRO: Paparesta di Bari
CLASSIFICA: Juventus p. 43; Roma p. 39; Fiorentina p. 35; Inter p. 33; Verona p. 32; Torino, Udinese p. 31; Milan, Sampdoria p. 30; Ascoli p. 29; Napoli p. 26; Avellino p. 25; Lazio p. 24; Genoa p. 23; Pisa p. 21: Catania p. 12.
Altre notizie - Mi ritorni in mente
Altre notizie
- 18:18 Avellino, con Perinetti è in arrivo un ex dirigente di Carpi e Siena?
- 16:30 Lega Pro, Sciotto rifiuta 3 milioni di euro per la vendita del Messina
- 16:10 Gambale si è svincolato dal Montevarchi: tre club di Lega Pro su di lui
- 15:44 Festa: "Abbiamo salvato il basket cittadino, ora aspettiamo imprenditori ambiziosi"
- 14:30 Festa: "D'Agostino rappresenta l'unica certezza per l'Avellino. Il silenzio non fa mai male. E' sinonimo di lavoro"
- 13:52 Nuovo stadio, Festa: "Siamo alla fase del progetto definitivo"
- 12:55 Perinetti e Rastelli: le tre possibili strade
- 12:24 L'Avellino attende Perinetti, ma in caso di Brescia in C occhio a Cellino...
- 10:49 Lega Pro, Tesser verso Trieste: si forma la coppia con Salvini?
- 09:13 Moretti: "L'Avellino sta ripartendo in modo scandaloso. Avrei mandato via Rastelli, Perinetti non fa miracoli"
- 20:01 De Siervo (ad Serie A): “Coppa Italia? E’ ora di cambiare format. Proporremo ai club un modello FA Cup”
- 18:51 Lega Pro, ufficiale il divorzio tra Virtus Francavilla e Calabro
- 17:39 Lega Pro, quattro club a rischio iscrizione: per il Pordenone si fa avanti Lotito
- 16:37 Lega Pro, Salvini sempre più vicino alla Triestina
- 15:47 Evangelisti (ds Taranto): "Mandato via per il mercato di gennaio? Allora pure Capuano doveva essere cacciato"
- 15:00 Ignoffo: "Perinetti lo conosco bene. E' uno che parla poco, ma quando lo fa, mette tutti sull'attenti. Ad Avellino mancava una figura del genere"
- 14:20 Piga: "Fa piacere essere ricordati come uomini. Perinetti curriculum importante ma in campo vanno i calciatori"
- 13:53 Vigorito: "D'Agostino si sta impegnando molto, come me. Ma il sistema calcio sta diventando poco sostenibile"
- 13:30 Varrà (ds Potenza): "Murano tornerà all'Avellino, ancora presto per capire i futuri scenari"
- 12:58 Torna in auge la questione Rastelli: cosa deciderà Perinetti?
- 12:26 Turris, Colantonio: "Non ho più niente da dare, se non si presenteranno nuovi investitori la Turris non si iscriverà"
- 12:00 VIDEO - Avellino-Rimini U15 0-4, gli highlights
- 19:29 Serie D, per la Cavese sfuma anche il ripescaggio: il Nardò vince i playoff
- 15:51 Lega Pro, Sorrento, grana stadio: ecco dove potrebbe giocare le gare interne
- 15:20 Under 15: finisce il sogno dell'Avellino. Il Rimini si impone 4-0 nel ritorno dei quarti di finale
- 12:19 Il Pordenone vince a Lecco grazie a un rigore contestato: il presidente di casa entra in campo
- 00:00 Ultimo weekend di immobilismo? A giugno l'Avellino deve necessariamente voltare pagina
- 22:44 Playoff Serie C: il Foggia batte il Crotone. Il Pescara vince in rimonta, colpo Pordenone a Lecco. Pari tra Vicenza e Cesena
- 15:00 Ciro Ginestra: "L'Avellino mi ha deluso. Ma è un anno da dimenticare e non da buttare. Dagli errori bisogna imparare e crescere"
- 14:20 Costantino: "Porterò nel cuore i due gol all'Avellino che sono valsi la salvezza al Monterosi. Mi sono emozionato"
- 13:30 Riflettori sui playoff di C: stasera in campo per i quarti di finale
- 13:04 Mutti: "Perinetti la persona giusta per far ripartire un progetto ad Avellino"
- 15:51 Iacovacci (Iaco Gorup): "Da campano, contento che lo scudetto sia tornato a Napoli. La coppa resterà del Napoli"
- 14:20 Graduatorie di Lega Pro per l'utilizzo degli under: Avellino a zero euro
- 13:57 Andata playout amara per il Brescia di Perinetti: il Cosenza vince 1-0
- 10:50 Rappresentativa Lega Pro Under 15 in amichevole, tre biancoverdi convocati
- 20:11 Carli si presenta a Benevento: “L’obiettivo? Vincere. Se perdo una partita a carte sono nervoso, figuriamoci nel calcio”
- 19:29 Clamoroso: la Procura Federale indaga su Perugia-Benevento. Emerge l'ipotesi di illecito sportivo
- 16:28 Lega Pro, Evacuo potrebbe diventare direttore sportivo della Juve Stabia
- 15:00 Pavarese: "Perinetti è il miglior direttore sportivo in Italia, insieme a Giuntoli e Petrachi. L'Avellino manderebbe un segnale forte a tutti"
- 14:40 Voria: "Perinetti è una persona che non fa sentire il peso della sua esperienza. Ama molto il dialogo. La sua storia parla per sé"
- 11:27 Pordenone, tra B e fallimento. Lovisa: "Onoreremo i debiti, in Serie B gestione diversa"
- 10:24 Avellino, c'è già un calciatore con le valigie pronte: futuro nel girone C per un attaccante
- 09:35 Lega Pro, il Brindisi ha ufficializzato l'allenatore della prossima stagione
- 09:05 Schira: "Perinetti all'Avellino avrà al suo fianco un collaboratore fidato"
- 19:34 Perinetti, posticipato l'incontro con D'Agostino, ma il dirigente sarà biancoverde
- 19:27 Lega Pro, il Benevento alla ricerca di un allenatore: piace Tesser
- 19:10 La Lega Pro 2023-2024 su DAZN: ecco quanto costa abbonarsi
- 17:42 Pordenone, presentata istanza di fallimento: "Situazione non cambierebbe neppure con promozione in B"
- 16:52 Da Brescia: Perinetti all'Avellino, Cellino ha già trovato il sostituto