I riti scaramantici spesso possono avere un loro perché. C'è chi ci crede, chi meno. E' quanto accaduto a Cosimo Patierno, attaccante dell'Avellino, che in occasione della festa di Natale allo store dell'Us Avellino, prima dell'Immacolata, ha ricevuto una vera e propria benedizione dal tifoso Patrizio, che gli ha regalato un "corniciello" benedetto, anti sfiga. In effetti, quella settimana, l'attaccante pugliese era finito nel ciclone della critica, dopo gli errori clamorosi contro la Turris, nella gara terminata 0-0 al Partenio. Il giocatore, tra gli ospiti in quella serata, si era presentato anche un po' nervoso ai microfoni, annunciando un pronto riscatto e con Patrizio che gli aveva regalato il corniciello benedetto. 
Da allora, per Kikko, è cominciato un altro campionato. Dopo pochi giorni, gol decisivo a Benevento,.poi ancora in trasferta, gol decisivo a Crotone e ora, per cominciare bene l'anno, la tripletta, la prima tra i professionisti, a Latina. Tre trasferte, 6 gol, critiche messe alle spalle, piazza ampiamente riconquistata e promessa mantenuta, 
Nell'allenamento di stamattina, il bomber ha regalato la maglietta della storica tripletta a Latina a Patrizio, come ricompensa, per avergli regalato il "corniciello" porta fortuna. 
Patrizio che ha regalato l'oggetto anti jella, anche a De Cristofaro e Liotti, nella festa dell'Epifania e anche con l'ex centrocampista del Picerno, ha funzionato, visto il gol al debutto. Insomma, un rito scaramantico che sta portando i suoi frutti e speriamo possa contribuire l'Avellino, lì dove tutti i tifosi desiderano. 

Sezione: Parola ai tifosi / Data: Mar 09 gennaio 2024 alle 18:15
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print