E' stata davvero una bella giornata di sport e di grande aggregazione, quella vissuta ieri ad Altavilla Irpina. Diciamo subito la verità: avevamo la convinzione, conoscendo gli Altavillesi, che tutto sarebbe filato liscio e non potevamo avere dubbi sulla buona riuscita della manifestazione. Ma dobbiamo rimarcare non solo l'ottima organizzazione del momento tecnico-sportivo, ma anche l'impeccabile lavoro inerente la logistica e l'alto livello di ospitalità, che ci hanno fatto pensare di avere assistito ad un torneo calcistico organizzato da una società sportiva del Nord Italia. L'US Altavilla ha fatto le cose in grande, grazie in particolar modo alla solerzia ed alla fattività di Berardino De Vita e di Massimo Pasquale, quest'ultimo anche nelle vesti di allenatore degli Allievi della compagine gialloverde. Una citazione particolare ci pare doverosa anche per lo speaker del quadrangolare, il simpatico Pietro Rosato (attivissimo Presidente della Pro Loco altavillese, che ogni anno si fa carico di organizzare una delle manifestazioni piu' importanti e suggestive del panorama campano, vero e proprio fiore all'occhiello di Altavilla Irpina: Il Palio dell'Anguria).

Bello lo spettacolo offerto dalle quattro compagini che si sono date battaglia nelle semifinali e finali, disputatesi tra la mattinata ed il pomeriggio di ieri. Da notare che le partite sono state decise tutte dal minimo scarto (1-0), e la finalissima si è risolta soltanto dopo i calci di rigore. A riprova che le sfide sono state tutte molto equilibrate. Una particolare menzione va alla compagine dell'US Altavilla, che da appena un anno ha ricominciato a portare avanti, tra tante difficoltà, un discorso serio sul settore giovanile. A giudicare da quanto visto sul terreno del Capone, c'è da dire che il lavoro paziente e meticoloso dei dirigenti altavillesi sta cominciando a restituire già prospettive confortanti.

 II quadrangolare dedicato alla memoria di Luigi Pinto (un altavillese innamorato dello sport, che purtroppo è scomparso a soli 40 anni) è stato vinto ai calci di rigore dalla Pro Calcio Napoli, che in finale ha sconfitto la S.C. Cesare Ventura di Benevento, dopo che i tempi regolamentari e supplementari si erano chiusi sul punteggio di 1-1, con le reti di Giordano, che aveva portato in vantaggio la Pro Calcio Napoli e con un'autogol di un difensore napoletano che aveva dato il pareggio alla S.C. Cesare Ventura. Nella finale per il terzo posto, invece, l'Altavilla ha sconfitto l'Avellino, grazie ad un gol di Francesco Cirillo. Premiati come miglior portiere, Vincenzo Barbarino della Cesare Ventura e miglior calciatore del torneo Giulio Giordano della Pro Calcio Napoli, classe 1997. Il ragazzino di Agnano (papà napoletano e madre cubana) ha mostrato una grandissima velocità di base ed una proprietà di palleggio, che, sebbene abbia bisogno di essere affinata ancora parecchio, può consentirgli di poter aspirare a diventare un calciatore vero.

Eccovi, di seguito, i tabellini delle 4 gare disputate al Federico Capone di Altavilla Irpina, con la doverosa precisazione che, praticamente, tutti i calciatori presenti nelle distinte consegnateci dall'organizzazione del Torneo, cosi come consentiva il regolamento, sono stati effettivamente utilizzati dai rispettivi tecnici.

 Prima Semifinale

Altavilla - Pro Calcio Napoli   0 - 1

Marcatore: Giordano al 25' del 1° t

Altavilla: Grasso, Aresini, Palmiero, Adesso, Pascale, Bellarosa, D'Ambrosio, Saviano, Barletta, Saccone, Luciano, De Blasio, Palladino, Tatone, Guacci, Cirillo, Petrillo, Pellecchia. All. Massimo Pasquale.

Pro Calcio Napoli: De Simone, Scadera, Venditti, Egizzo, D'Alterio, Micillo, Giordano, Costagliola, Capasso, Pisa, Mazzocca, Poli, Vetromile, Cucchiella,  Milano, Pica, Sica. All. Giuseppe Egizzo.

 Seconda Semifinale

Avellino - S.C. Cesare Ventura (BN)   0 - 1

Marcatore: Raffaele Fiore al 15' del 2° t.

Avellino : Giuffredi, Del Sorbo, Bergamino, Colella, Cioffi, Martino, Masi, Romano, Scannella, De Stefano, Fornaro, Vecchione, Piccolo, Brogna. All. Gennaro Rega.

S.C. C. Ventura: Barbarino, Vesce, Sorrentino, Piscitelli, Petrone, Melillo, Maietta, Fiore R., Fiore D., Ferrara, D'Onofrio, Pengue, Di Donato, Del Prete, De Maria, De Girolamo, De Gennaro, Chiariotti. All. Francesco Mercogliano.

 Finale 3° posto

Altavilla - Avellino     1 - 0

Marcatore: Cirillo al 20' del 1° t.

Altavilla: Grasso, Aresini, Palmiero, Adesso, Pascale, Bellarosa, D'Ambrosio, Saviano, Barletta, Saccone, Luciano, De Blasio, Palladino, Tatone, Guacci, Cirillo, Petrillo, Pellecchia. All. Massimo Pasquale.

Avellino: Giuffredi, Del Sorbo, Bergamino, Colella, Cioffi, Martino, Masi, Romano, Scannella, De Stefano, Fornaro, Vecchione, Piccolo, Brogna. All. Gennaro Rega.

 Finale 1° posto

Pro Calcio Napoli - S.C. Cesare Ventura (BN)   5-4  d.c.r.  (1-1)

Marcatori: Giordano al 15' 1° t.;  18' 2° t.  aut. Micillo

Pro Calcio Napoli:  De Simone, Scadera, Venditti, Egizzo, D'Alterio, Micillo, Giordano, Costagliola, Capasso, Pisa, Mazzocca, Poli, Vetromile, Cucchiella,  Milano, Pica, Sica. All. Giuseppe Egizzo.

S.C. C. Ventura: Barbarino, Vesce, Sorrentino, Piscitelli, Petrone, Melillo, Maietta, Fiore R., Fiore D., Ferrara, D'Onofrio, Pengue, Di Donato, Del Prete, De Maria, De Girolamo, De Gennaro, Chiariotti. All. Francesco Mercogliano.

 

Sezione: Copertina / Data: Lun 11 giugno 2012 alle 19:07
Autore: Rino Scioscia
vedi letture
Print