La Sidigas si arrende alla maggiore esperienza della Grissin Bon Reggio Emilia che espugna il DelMauro al termine di una sfida bellissima e combattuto fino all'ultimo. A pesare sul risultato finale la maggiore lucidità degli ospiti nei momenti topici del match, lucidità garantita da una panchina molto profonda e con tanta qualità. La Sidigas ha combattuto ad armi pari, ci ha provato fino all'ultimo ed è stata condannata anche da alcune discutibili chiamate arbitrali. La gara si è chiusa sul 94-88 per la Grissin Bon che sale a 10 punti in classifica, la Sidigas resta a sei ma può essere soddisfatta per la prestazione offerta. Peccato per alcune chance sprecate nei momenti chiave del match, bisognerà sicuramente lavorare su quest'aspetto ma i margini di miglioramento ci sono tutti.

Primo periodo: Ospiti in campo con Cinciarini, Mussini, Taylor, Polonara e Cervi, la Sidigas risponde con Gaines, Banks, Hanga, Harper e Anosike. Primo canestro della serata ad opera di Harper. Replica subito Polonara con una tripla. La prima bomba da tre per i lupi la mette a segno Banks. La Sidigas concede troppo spazio a Cinciarini che da tre punti castiga gli irpini. Il play italiano serve un grande assist a Cervi che va a schiacciare. Per la Scandone si sbloccano anche Anosike ed Hanga. La Sidigas perde un rimbalzo e viene ancora punita da tre, stavolta da Mussini. Anosike strappa un importante rimbalzo offensivo e va a realizzare. Gara molto divertente in avvio. Polonara dalla lunetta fa due su due. Altra bomba da tre per i lupi, Banks colpisce di nuovo. Polonara è una scheggia impazzita e punisce il suo ex coach dai 6,75. Bel piazzato di Harper, ristabilità la parità (16-16). Reggio Emilia fa fatica a tenere Banks che segna di nuovo, stavolta da due. La Grissin Bon inserisce gli ex Siena Kaukenas e Lavrinovic ma a fare la differenza è ancora Polonara che dopo otto minuti è già in doppia cifra (10 punti). Kaukenas spara la bomba del +5, lo segue Lavrinovic con una tripla. Scandone in difficoltà, Vitucci chiama time out dopo il parziale di 10-0 degli ospiti (18-26). Hanga segna da sotto, Anosike pure: la Sidigas c'è. Polonara, però, non vuole saperne di fermarsi. Il primo quarto si chiude con gli ospiti avanti di sei lunghezze (22-28).

Secondo periodo: Lavrinovic inaugura il secondo quarto con una bomba da tre. Trasolini trova il canestro da sotto. Kaukenas realizza di esperienza, sulla sirena dei 24 arriva un'altra tripla di Reggio Emilia. Vitucci protesta perché forse il tiro è partito dopo il suono della sirena. Si scalda l'atmosfera al DelMauro. Justin Harper segna un canestro da due punti, Menetti preferisce chiamare time out nonostante le nove lunghezze di vantaggio (26-35). Adrian Banks mette un altro mattoncino per la rimonta. Altro canestro di Reggio Emilia sulla sirena dei 24. Si sblocca Gaines con una bomba delle sue. Giocata pazzesca di Lavrinovic, tripla in faccia ad Harper. In contropiede Kaukenas è infallibile, tutto da rifare. Cavaliero segna subito da tre punti. Reggio Emilia esaurisce il bonus, dalla lunetta Anosike fa due su due. Gomitata di Polonara a Cavaliero, possesso per i lupi. Anosike è straripante, altro canestro per lui. La Scandone recupera palla e subisce fallo in contropiede. Ancora time out per Reggio Emilia (38-42). Dalla lunetta Banks segna i punti del -2. Super canestro di Cavaliero, ristabilità la parità. Reggio Emilia ritrova la via del canestro con Cinciarini, Harper realizza da due. Accade di tutto negli ultimi secondi, Gaines ruba palla e alza l'alley oop per Banks che va a schiacciare. Polonara sulla sirena sbaglia il canestro del vantaggio. Le due squadre vanno al riposo sul risultato di parità (46-46).

Terzo periodo: La Sidigas rientra  col quintetto base. Adam Hanga spara da tre, lupi in vantaggio, Cinciarini lo imita con identico risultato. Anosike è incontenibile, strappa un rimbalzo e segna subendo fallo. Peccato per il libero fallito ma il centro biancoverde subito si riscatta andando a segnare in contropiede. La Sidigas ruba un altro pallone e sempre in campo aperto va a canestro con Harper. Menetti è costretto a chiamare time out (55-49). Al rientro in campo Cervi realizza per i suoi ma Hanga consente alla Scandone di allungare di nuovo. Terzo fallo per Harper, Vitucci lo tiene momentaneamente in campo. La Sidigas fatica ancora a tenere a bada il solito Polonara che dalla lunetta è glaciale. Anosike lotta sotto le plance e porta a casa altri due punti. Polonara non si ferma ma nemmeno Anosike che offre uno splendido assist ad Harper il quale realizza senza troppe difficoltà. Quarto fallo di Harper, stavolta il cambio è obbligato. Banks vola in contropiede e subisce fallo da Mussini. L'ex Varese dalla lunetta non sbaglia. Anche Lechtaler si iscrive a referto approfittando di un ottima giocata di Gaines. Mussini segna da tre, Reggio Emilia non molla. Gli ospiti vanno in bonus dopo il quarto fallo di Cervi. Dalla lunetta Lechtaler fa uno su due. Hanga fermato in contropiede forse con un fallo ma gli arbitri non solo dello stesso avviso, protesta il pubblico. Canestro molto fortunoso per gli ospiti, replica dall'altra parte Gaines. Fallo di Lechtaler, il DelMauro non accetta la chiamata arbitrale. Dalla lunetta Lavrinovic fa uno su due. Adrian Banks segna ma la Scandone spreca un paio di facili occasioni in contropiede, un vero peccato. Lavrinovic stavolta fa due su due. Il terzo periodo si chiude con i lupi avanti di tre lunghezze (70-67). 

Quarto periodo: La Scandone spreca ancora, stavolta è Cortese a mancare un facile canestro ma dopo poco si riscatta e mette una grande tripla. Polonara non vuole saperne di arrendersi, altri tre punti per lui. Cortese protagonista in positivo ma anche in negativo, l'ala di Cento sbaglia un comodo appoggio e propizia il contropiede di Cinciarini. Vitucci ricorre al time out (73-72). Gaines pesca il coniglio dal cilindro nel momento più difficile, super bomba dai 6,75. Cinciarini dall'altra parte fa lo stesso, gara punto a punto. Reggio Emilia si riporta in vantaggio con Cervi. Della Valle realizza due punti importanti, Gaines è bravo a guadagnarsi due liberi ma li sbaglia entrambi. Super tripla di Mussini, Reggio Emilia tenta l'allungo decisivo. Quinto fallo per Cervi che abbandona il match. Banks dalla lunetta fa solo uno su due. La Scandone si rifà sotto con Hanga, il PalaDelMaro ci crede. Reggio Emilia spreca un altro possesso, Menetti chiama time out (79-81). Cavaliero segna i punti del pareggio. Fallo di Anosike sul tiro da tre di Lavrinovic. Il lituano dalla lunetta fa tris. Hanga fallisce il tiro del pareggio, altri due punti di Lavrinovic. Gara quasi chiusa, Vitucci ci prova con un altro time out (81-86). Fallo di Lavrinovic, Cavaliero dalla lunetta è preciso. Fallo di Cavaliero su Lavrinovic che dalla lunetta non sbaglia mai. Altro time out Sidigas, le speranze di rimettere in sesto il match diminuiscono visto che mancano solo 46 secondi al termine. Harper schiaccia, gli arbitri sanzionano alla Sidigas un altro fallo. Della Valle li segna entrambi. Finisce qui la gara della Sidigas. Al DelMauro passa Reggio Emilia che vince 94-88.

Sidigas Avellino: Anosike, 16 Gaines 11, Cadougan, Gioia, Hanga 11, Banks 19, Cavaliero 9, Cortese 3, Trasolini 2, Severini, Lechtaler 3, Harper 14. All: Vitucci.

Grissin Bon Reggio Emilia: Mussini 11, Polonara 19, Della Valle 8, Taylor 2, Pechacek, Pini, Lavrinovic 23, Kaukenas 7, Cervi 10, Diener, Cinciarini 14. All: Menetti.

Sezione: Copertina / Data: Sab 15 novembre 2014 alle 22:25
Autore: Carmine Roca / Twitter: @carm_roca
vedi letture
Print