E' un Avellino che perde i cocci, frammentato al suo interno e con nubi nerissime all'orizzonte quello che ha collezionato contro il Bari la seconda sconfitta consecutiva in casa in quattro giorni. L'Avellino non vince dal 24 febbraio quando superò 2-1 il Novara. Da allora solo pareggi e sconfitte. E pensare che si parlava di un Avellino ritrovato e di un carattere da Lupi dopo i pareggi con Empoli e Pescara, invece sembra che anche nel girone di ritorno il derby abbia lasciato il segno nella mente dei calciatori. O probabilmente, l'Avellino ha continuato a disputare un campionato mediocre visto che nell'intero girone di ritorno, come si diceva, ha vinto solo due volte, a Brescia e contro il Novara.
Ma sono tanti i cocci che si stanno distaccando da questa squadra e che vanno analizzati: la sterilità offensiva, la fragilità difensiva, le scelte di Novellino, il gesto di Ardemagni... Tanti segnali di una squadra che si sta disgregando e con alle spalle una società in fase di smantellamento, visto che Taccone è in procinto di passare la mano ai Gravina anche se questi ultimi continuano a tentennare e a rimandare la definizione dell'acquisto. E il risultato di tutta questa instabilità si proietta in campo. Contro il Bari l'Avellino ha registrato nuovamente il dato più basso di occasioni offensive: un tiro verso lo specchio (che fortunatamente ha portato al gol del vantaggio) e due tiri fuori. Contro i 7 tiri in porta del Bari e i 14 fuori. Una differenza abissale sottolineata anche da Fabio Grosso, che ha ragione a dire che il vantaggio irpino non proiettava i giusti meriti del primo tempo, e che continuando così il Bari avrebbe vinto, come poi è stato. Ha ragione anche Novellino a dire che l'Avellino si è espresso bene nel primo tempo perché, pur creando poco, l'Avellino si è disimpegnato bene in campo mettendoci cuore e grinta, ma alla lunga è calato e ha lasciato il campo ai Galletti, che hanno sfiorato il gol a più riprese anche prima del pari.
Ci si interroga anche su alcune scelte tecniche: perché tenere fuori finora un giocatore come Vajushi, che oggi ha fatto la differenza prima di uscire stravolto? Novellino ha detto che non era in condizione, ma come oggi ha giocato bene per circa un'ora avrebbe potuto lentamente essere inserito in squadra prima prima. Perché tenere in panchina Castaldo per inserire un Ardemagni che non ne indovina una da settimane, e che uscendo si permette anche il lusso di fare il gesto della corna ai tifosi? Piccola parentesi, in casi come questi la società farebbe bene a multare il giocatore e l'attaccante dovrebbe quantomeno scusarsi per un gesto immotivato e grave. E ancora, perché tenere in campo Moretti che non ha mai dato la scossa alla squadra? Risultato, calo fisico generale e sconfitta.
Novellino ha ammesso le sue responsabilità a fine gara ma non si è dimesso come forse ci si sarebbe aspettati, "ho una dignità e da questo momento si esce solo lavorando" ha spiegato. Evidentemente il tecnico sente che i risultati non sono pienamente colpa sua, d'altronde se ripete a ogni partita che sono pesati i tanti infortuni in questa stagione pensa che le colpe sono da addebitare anche alla sfortuna, come il gol al 91' arrivato oggi. Ma è anche vero che l'Avellino deve salvarsi anche contro infortunati ed episodi sfortunati. Da queste colonne abbiamo sempre difeso l'operato del tecnico anche nei periodi di mare in burrasca, ma è innegabile a questo punto farsi un esame di coscienza e che Novellino capisca che, se la barca affonda, è sempre il capitano ad assumersi le responsabilità di quello che sta accadendo. La società non lo ha esonerato, anche perché vorrebbe dire accollarsi un altro costo in questo momento della stagione e con la questione societaria di cui sopra in gioco, e quindi si va avanti così, sperando che la classifica, oggi nera ma non nerissima con i Lupi a un punto dalla zona playout, non precipiti ulteriormente.
Periodo di fuoco si prevedeva e periodo di fuori è stato, zero punti in due partite, e non è finita perché lunedì arriva il Perugia, terza partita in casa che conclude un ciclo di fuoco e, fin qui, di sangue.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:40 Avellino, il Benevento si fa avanti per un calciatore in uscita
- 10:10 Bocche cucite (alla vigilia) in casa Avellino: come giocheranno i lupi contro il Palermo?
- 09:40 Cacia, la bestia nera dei lupi, lancia il Palermo: "Inzaghi in B fa sempre la differenza"
- 09:10 Il Giornale di Sicilia: "Occhio a Biasci, è la bestia nera"
- 08:30 Avellino, enorme successo per l'Asta Benefica dell'Associazione per la Storia. FOTO/VIDEO e interviste
- 22:00 Un abbraccio lungo una sera: il Natale dell’Avellino Basket
- 19:30 VIDEO - Dell'Anno: "Calciatori disponibili nel donare la maglia per una giusta causa. Sogno..."
- 19:20 VIDEO - D'Agostino: "2025 da ricordare ma speriamo di toglierci ulteriori soddisfazioni nel 2026"
- 15:32 Palermo, seduta mattutina basata su tattica offensiva e palle inattive
- 14:45 Sala, domani visite mediche a Villa Stuart e primo allenamento con l'Avellino
- 14:20 Presentata la collezione Magma "Built from Silence" per Avellino Basket
- 14:00 Avellino Basket, consegnati i peluche raccolti durante il Teddy Bear Toss
- 13:30 Avellino, il bilancio di sostituiti e nuovi entrati dall’avvio della stagione
- 12:45 Tra le Linee - L’analisi tattica di Catanzaro-Avellino 1-0: i dettagli fanno la differenza, un gol rompe l’equilibrio
- 12:15 La Curva Sud: "Sabato il Partenio deve tremare, facciamo sentire la nostra voce"
- 12:07 Esaurito il settore ospiti riservato ai palermitani: sabato previsto il pubblico delle grandi occasioni
- 11:40 Inzaghi ancora col dubbio Pierozzi e Vasic: più no che sì per sabato
- 11:15 Il doppio ex Sforzini: "Gara aperta, aspettative diverse ma Avellino ambizioso. Difficile fare pronostici"
- 10:48 Repubblica - Tutino e Insigne, gli ex che non hanno lasciato il segno cercano il riscatto contro il Palermo
- 23:00 Aiello: "Sala era una opportunità ghiotta che non potevamo perdere. In entrata valutiamo altri due centrali. Le uscite 8-9. Favilli? E' quasi pronto"
- 16:30 Oggi alle 18 presso il Magma Store sarà presentato il nuovo streetwear per Avellino Basket
- 16:00 Scandone Avellino, Tonello: “La partita di Ostiense è servita per riprenderci dal punto di vista mentale"
- 15:40 Palermo, allenamento mattutino: focus sulla costruzione offensiva
- 15:15 Sabato sarà sfida tra Palumbo: il Martin biancoverde e l'Antonio rosanero sono in grande forma
- 14:50 Scandone Avellino, ieri sera il Christmas Party delle giovanili
- 14:20 Domani al PalaDelMauro la festa di Natale delle giovanili dell'Avellino Basket
- 14:00 La bellissima storia di Bastien: l'ictus e il coma a febbraio; dopo 7 mesi torna in campo
- 13:45 Importante riconoscimento per l'ex Avellino Djimsiti: è il calciatore albanese dell'anno
- 13:23 Avellino Basket, Dell'Agnello: "Pensiamo positivo. Tornare a Cividale sarà emozionante"
- 12:59 Palermo, Augello: "Avellino squadra rognosa, sintetico particolare ma giocheremo con entusiasmo"
- 12:35 Avellino-Palermo, ecco gli arbitri della contesa
- 12:15 UFFICIALE - Mantova, ingaggiato il nuovo allenatore dopo l'esonero di Possanzini
- 11:50 Catanzaro, Noto pensa in grande: un centro sportivo. Acquistato il terreno
- 11:25 Kumi out e Palmiero scalpita: quale sarà il centrocampo dei lupi contro il Palermo?
- 10:55 Di Marzio: Sala all'Avellino, affare concluso. Ecco quando ci sarà il trasferimento
- 10:20 Palermo, Inzaghi recupera un acciaccato per la gara contro l'Avellino
- 09:53 Inaugurazione nuovo club di tifosi a Solofra: ci sarà pure l'Avellino
- 09:00 Assemblea Lega B, approvato il bilancio di esercizio 2024/25
- 18:02 Panini e Lega B presentano l'album dedicato alla Serie BKT: le iniziative previste
- 16:30 Giudice sportivo, Pittarello paga a caro prezzo la simulazione contro l'Avellino
- 15:50 Sei sconfitte di fila tra campionato e Coppa, ma Capuano non si tocca: la nota del Giugliano
- 15:20 Pedullà sul gol annullato a Besaggio: "Il protocollo va cambiato, quello è un gol da convalidare"
- 14:50 Gyabuaa, non solo Catania: un'altra squadra di C interessata a lui
- 14:10 Avellino Basket, successo per l'Under 19: gli irpini strappano il pass per la seconda fase
- 13:35 Palermo, Inzaghi senza due pedine ad Avellino?
- 13:02 Il Palermo e lo spauracchio del campo sintetico: Partenio avversario in più
- 12:40 Un altro club di Lega Pro su Sonny D'Angelo
- 12:15 VIDEO - Favilli è tornato in campo, ecco il suo primo allenamento con i compagni
- 11:39 Avellino, infortunio Kumi: ecco l'esito degli esami strumentali
- 11:15 Ignoffo: "Contro il Palermo mi aspetto un Avellino aggressivo. Le critiche a Biancolino? Stupidaggini..."


