E' un Avellino che perde i cocci, frammentato al suo interno e con nubi nerissime all'orizzonte quello che ha collezionato contro il Bari la seconda sconfitta consecutiva in casa in quattro giorni. L'Avellino non vince dal 24 febbraio quando superò 2-1 il Novara. Da allora solo pareggi e sconfitte. E pensare che si parlava di un Avellino ritrovato e di un carattere da Lupi dopo i pareggi con Empoli e Pescara, invece sembra che anche nel girone di ritorno il derby abbia lasciato il segno nella mente dei calciatori. O probabilmente, l'Avellino ha continuato a disputare un campionato mediocre visto che nell'intero girone di ritorno, come si diceva, ha vinto solo due volte, a Brescia e contro il Novara.
Ma sono tanti i cocci che si stanno distaccando da questa squadra e che vanno analizzati: la sterilità offensiva, la fragilità difensiva, le scelte di Novellino, il gesto di Ardemagni... Tanti segnali di una squadra che si sta disgregando e con alle spalle una società in fase di smantellamento, visto che Taccone è in procinto di passare la mano ai Gravina anche se questi ultimi continuano a tentennare e a rimandare la definizione dell'acquisto. E il risultato di tutta questa instabilità si proietta in campo. Contro il Bari l'Avellino ha registrato nuovamente il dato più basso di occasioni offensive: un tiro verso lo specchio (che fortunatamente ha portato al gol del vantaggio) e due tiri fuori. Contro i 7 tiri in porta del Bari e i 14 fuori. Una differenza abissale sottolineata anche da Fabio Grosso, che ha ragione a dire che il vantaggio irpino non proiettava i giusti meriti del primo tempo, e che continuando così il Bari avrebbe vinto, come poi è stato. Ha ragione anche Novellino a dire che l'Avellino si è espresso bene nel primo tempo perché, pur creando poco, l'Avellino si è disimpegnato bene in campo mettendoci cuore e grinta, ma alla lunga è calato e ha lasciato il campo ai Galletti, che hanno sfiorato il gol a più riprese anche prima del pari.
Ci si interroga anche su alcune scelte tecniche: perché tenere fuori finora un giocatore come Vajushi, che oggi ha fatto la differenza prima di uscire stravolto? Novellino ha detto che non era in condizione, ma come oggi ha giocato bene per circa un'ora avrebbe potuto lentamente essere inserito in squadra prima prima. Perché tenere in panchina Castaldo per inserire un Ardemagni che non ne indovina una da settimane, e che uscendo si permette anche il lusso di fare il gesto della corna ai tifosi? Piccola parentesi, in casi come questi la società farebbe bene a multare il giocatore e l'attaccante dovrebbe quantomeno scusarsi per un gesto immotivato e grave. E ancora, perché tenere in campo Moretti che non ha mai dato la scossa alla squadra? Risultato, calo fisico generale e sconfitta.
Novellino ha ammesso le sue responsabilità a fine gara ma non si è dimesso come forse ci si sarebbe aspettati, "ho una dignità e da questo momento si esce solo lavorando" ha spiegato. Evidentemente il tecnico sente che i risultati non sono pienamente colpa sua, d'altronde se ripete a ogni partita che sono pesati i tanti infortuni in questa stagione pensa che le colpe sono da addebitare anche alla sfortuna, come il gol al 91' arrivato oggi. Ma è anche vero che l'Avellino deve salvarsi anche contro infortunati ed episodi sfortunati. Da queste colonne abbiamo sempre difeso l'operato del tecnico anche nei periodi di mare in burrasca, ma è innegabile a questo punto farsi un esame di coscienza e che Novellino capisca che, se la barca affonda, è sempre il capitano ad assumersi le responsabilità di quello che sta accadendo. La società non lo ha esonerato, anche perché vorrebbe dire accollarsi un altro costo in questo momento della stagione e con la questione societaria di cui sopra in gioco, e quindi si va avanti così, sperando che la classifica, oggi nera ma non nerissima con i Lupi a un punto dalla zona playout, non precipiti ulteriormente.
Periodo di fuoco si prevedeva e periodo di fuori è stato, zero punti in due partite, e non è finita perché lunedì arriva il Perugia, terza partita in casa che conclude un ciclo di fuoco e, fin qui, di sangue.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:04 Avellino, ufficializzato il programma allenamenti dal 16 al 20 settembre
- 08:30 Mario Giuffredi: "Tutino? La precedente operazione alla caviglia non è andata come speravamo. Da novembre darà una grande mano all'Avellino"
- 08:00 Sounas: " La fame, la concentrazione, l'attaccamento, devono essere le nostre armi. Possiamo fare un grande campionato. Felice per Russo"
- 20:34 La Scandone Avellino annuncia un nuovo sponsor. L'Agenzia Generale del dott. Sanfilippo
- 17:35 3a giornata di B, Olzer è il Player of the Week
- 17:05 Scandone Avellino, il 27 settembre si inizia in casa. Ecco il calendario completo
- 16:25 Pause Nazionali, dal 2026 la sosta di settembre durerà tre settimane
- 15:26 Avellino Basket, comunicazione sul ritiro abbonamenti
- 14:50 Presenze spettatori terza giornata: Avellino al secondo posto
- 14:26 Carrarese, l'ex Illanes: "Avellino forte, sarà una partita tosta. Ho ottimi ricordi"
- 13:30 Fico (vice-pres. Reggiana): "Il terreno di gioco del Menti di Castellammare è imbarazzante..."
- 13:00 Giovanni D'Agostino carico: "Come è bello vivere tra i lupi!"
- 12:35 Sibilli, le scommesse sportive e l'indagine della Procura Federale: il Corriere dello Sport fa chiarezza
- 12:10 Carrarese-Avellino, domani la riunione del Gos per il via libera alla trasferta
- 11:40 PROMOZIONE. Inizia il campionato, ecco il resoconto della 1a giornata
- 11:20 ECCELLENZA. Ecco il punto del girone B dopo la 3a giornata
- 10:50 Carrarese, due big verso il rientro in campo. Dubbi per l'ex Belloni
- 10:25 Serie B, una panchina traballa: arriva il primo esonero?
- 10:00 Coppa Divisione, Olympique Sinope – Sandro Abate 4-6
- 09:34 Test utile per la Scandone, Latina vince con autorità
- 09:00 Avellino-Lecce, bilancio alla pari per le giovanili
- 21:23 Le gare della domenica della terza giornata di B: vincono Palermo ed Entella
- 20:00 D'Agostino: "Con il Monza grande vittoria, questo deve essere il piglio da qui alla fine. Obiettivo? Un campionato dignitoso"
- 14:30 Avellino, a Carrara con un Cagnano in più
- 14:10 Ghemon: "Vedere l'Avellino in B è emozionante, come lo è vedere la vecchia Scandone e l’Avellino Basket che si stanno facendo valere"
- 13:19 Primavera, inizia bene l'Avellino. Espugnata Perugia
- 10:00 L'osservatore Ciotola a TuttoAv: "Avellino famelico e ben messo in campo. Missori entro due anni in A"
- 23:08 Avellino convince e lotta fino alla fine: Brindisi la spunta nel finale
- 21:40 Serie B, i risultati delle gare del sabato: il Modena ne fa 3 al Bari, la Carrarese blocca il Catanzaro
- 19:17 FOTOGALLERY - Gli scatti di Avellino-Monza 2-1
- 17:13 Monza, il messaggio di Izzo: "La Serie B è questa. E' sempre bello tornare dove tutto è iniziato"
- 15:30 Il coraggio di Biancolino, le risposte dei giovani: brillano Missori e Fontanarosa
- 14:18 Il Podcast di TuttoAvellino - L'analisi di Avellino-Monza: nelle difficoltà la squadra ha tirato fuori gli artigli
- 12:25 Avellino, il riposo dei guerrieri: relax poi testa alla Carrarese, il punto sugli assenti
- 12:00 Avellino Basket: presentate le nuove divise ufficiali per la stagione 2025/2026
- 11:37 Ultimo test precampionato: Avellino sfida la Valtur nel XIV Memorial Pentassuglia
- 10:58 Corriere del Mezzogiorno - L'ex obiettivo dei lupi Sibilli sotto indagine
- 09:30 CdS - "Una magia di Russo illumina l’Avellino". Prestazione ok per Sounas
- 09:00 TS - "L’Avellino rovescia il Monza!". Tutti promossi tra i biancoverdi
- 08:30 GdS - "Avellino prima gioia". Abbondano i 7 in pagella
- 07:53 Lupi affamati! Questo è l’Avellino che vogliamo
- 23:55 L'Avellino cancella una settimana movimentata con una prestazione top: ora equilibrio e unione
- 23:45 Simic: "Il gol? Spero lo diano a me. Vittoria meritata, bravi ad annullare il Monza. Tifosi meravigliosi, bellissimo giocare con questo pubblico"
- 23:35 Biancolino: "Faccio i complimenti ai ragazzi, serata perfetta. Con questo atteggiamento e umiltà possiamo essere pericolosi". Sulle scelte...
- 23:25 Palmiero a PrimaTivvù: "Conta saper stare in campo non i moduli"
- 23:08 Biancolino a PrimaTivvù: "Non deve mancare il sacrificio e la spinta della curva"
- 23:02 Avellino-Monza 2-1, le pagelle: Palmiero illuminante, Sounas tentacolare. Applausi per Russo!
- 22:59 Monza, Bianco: "L'Avellino ha messo più voglia e cattiveria. Ha meritato di vincere. In questa categoria si vince così, dobbiamo capirlo"
- 22:46 VIDEO - Avellino-Monza 2-1: il commento a caldo dal Partenio
- 22:41 TuttoAvellino Award - Avellino-Monza: chi è stato il migliore? Clicca e vota