Si interrompe dopo 12 turni la striscia di risultati positivi consecutivi di Biancolino, fatti di 6 vittorie e 6 pareggi. Si interrompe sul più bello, quando complice il posticipo delle gare delle prime 4 l'Avellino aveva l'opportunità di ritrovarsi da solo in vetta per una notte. Ci si sveglia di soprassalto come un incubo improvviso nel corso di un bel sogno, nella maniera più inaspettata, quando tutto sembrava far presagire a una grande prova allo 'Zaccheria' e a un messaggio chiaro alle altre pretendendi. La 'Ferrari' messa nelle mani di Biancolino, come da molti è stata definita, ha fuso il motore ed è andata fuori pista. Seconda sconfitta in questo campionato per Biancolino dopo il sorprendente ko interno con il Taranto (che brucia ancora), poteva capitare prima o poi soprattutto su un campo difficile come quello di Foggia, e il mister aveva avvisato dei possibili tranelli ieri in conferenza, ma per il modo in cui è arrivata questa sconfitta fa ancora più rabbia.
Perché il Foggia ha tirato in porta una sola volta, e ha trovato il gol (oltre a due conclusioni pericolose, una per tempo, ma a fil di palo); perché l'Avellino ha costruito davvero poco davanti, e quando lo ha fatto ha trovato un super Di Lucia sulla sua strada; perché non ha saputo eludere la muraglia eretta dai ragazzi di Zauri nel secondo tempo, quando di fronte a un Avellino a trazione anteriore che ha schierato contemporaneamente Tribuzzi, Russo, Panico, Lescano e Patierno (e poco dopo anche D'Ausilio e Zuberek), ha chiuso ogni varco pressando con generosità su ogni portatore di palla, lasciando all'Avellino pochissimo spazio per ragionare e giocare. Di fatto l'Avellino non è riuscito a portare a termine quasi nessuna azione offensiva, stroncata sul nascere o sporcata dai difensori avversari, che in un modo o nell'altro hanno sempre protetto al meglio la propria area, portando a casa un risultato insperato quanto prezioso per la propria classifica. D'altronde come si dice sempre, non è il numero di attacanti a determinare un risultato, aiutano senz'altro quando c'è da recuperare, ma se non sono organizzati in azioni costruite ci si ritrova solo con tanti solisti persi in mezzo al campo.
L'Avellino ha deluso, non solo per il risultato, ma anche per il gioco espresso, merito come detto va sicuramente al Foggia capace di una prestazione da Libro Cuore, ma anche a causa della gioranta storta di molti interpreti: come Armellino, mandato in campo titolare ma mai in partita; Lescano, avulso dal gioco; Russo e Sounas più fumosi del solito, D'Ausilio e Tribuzzi mai incisivi, e così via. Non è apparsa un'orchestra corale oggi l'Avellino, ma più un insieme di solisti stoppati sempre al momento giusto dall'avversario, e questo alla fine ha fatto la differenza.
Si torna a casa con le pive nel sacco, con la consapevolezza che gli altri risultati potrebbero far allontanare ulteriormente una vetta mai vista così vicina finora, ma anche che bisogna fare di più, metterci più umiltà come aveva predicato ieri Biancolino, ma sapendo che nulla è compromesso. Lo dimostrano i 7 punti recuperati al Benevento, lo dimostra una classifica che cambia continuamente e che non ha ancora trovato una vero dominatrice. Ora arrivano gli scontri verità, quegli scontri diretti che potrebbero scrivere realmente la classifica e far dimenticare anche questo scivolone. Ma ora davvero non è più permesso sbagliare se si vuol centrare la B dalla porta principale.
Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 16:51 Martinelli, problema al ginocchio: ecco perché non è stato convocato dall'Under 20
- 16:06 Ascoli-Avellino, al Del Duca mai così tanti spettatori dal 2007
- 15:40 L'Avellino piange la morte di Raimo, sfortunato attaccante degli anni '90
- 14:47 Avellino, mercoledì la ripresa degli allenamenti: gli obiettivi di Nesta
- 14:16 Ascoli, Silipo: "Contento di prestazione e gol, importante andare alla sosta con una vittoria"
- 13:00 Scandone Avellino, slitta l'esordio in campionato: indisponibile il Palazzetto della Virtus Roma
- 12:35 La Sampdoria stacca la spina per qualche giorno: tornerà ad allenarsi mercoledì
- 12:15 La Scandone si presenta alla città: da Green a Stefanini una serata di emozioni forti
- 11:50 Promozione Girone C, risultati e classifica dopo la seconda giornata
- 11:35 Eccellenza, risultati e classifica dopo la terza giornata nel girone B
- 11:07 Serie B, l'analisi dopo le prime cinque giornate di campionato
- 10:27 Ascoli ago della bilancia tra un avvio soddisfacente e una pausa di riflessioni
- 20:00 Serie B, risultati: Sudtirol travolgente (4-1 ad Arezzo), bene il Verona
- 18:20 D'Agostino: "Nessun dramma dopo la sconfitta di Ascoli. La squadra c'è, buon primo tempo. La sosta può servirci"
- 18:00 Primavera, 3 su 3 per l'Avellino: battuto 3-1 il Latina 3-1
- 16:00 TS: "Ascoli secondo, flop Avellino". Diversi lupi bocciati
- 15:38 GdS: "Silipo stende l'Avellino". Voti alti per Venturi e Missori
- 15:19 CdS: "Ascoli d'impeto con Silipo". Enrici bocciato, 6,5 a Russo e Palumbo
- 23:32 Avellino Basket, preseason chiusa con la vittoria contro la Juve Caserta
- 23:00 Avellino, esame fallito: tutti rimandati e una pausa di riflessione in arrivo
- 22:40 VIDEO - Ascoli batte Avellino 3-1. Il commento della sconfitta dei lupi
- 22:20 Ascoli, Tomei: "Approccio sbagliato, poi siamo cresciuti. Impressionato dalla reazione dei ragazzi. Obiettivo? Resta la salvezza"
- 21:52 Nesta: "Sconfitta meritata, la gara stava andando dove volevamo, non dobbiamo disunirci quando prendiamo gol. E' uno step da fare"
- 21:40 TuttoAvellino Award - Ascoli-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 21:34 Ascoli-Avellino 3-1, le pagelle: difesa disordinata, Besaggio non molla, Russo non basta
- 21:30 FISCHIO FINALE - L'Avellino si sgretola ad Ascoli, 3-1 marchigiano
- 20:40 Avellino in vena di regali: Russo illude, l'Ascoli la ribalta nella ripresa (3-1)
- 20:23 Ascoli-Avellino 0-1, fine primo tempo: Russo non perdona, ma dietro si rischia
- 17:57 TuttoAvellino Award - Col Palermo Russo il più votato, poi una bella sorpresa in difesa
- 17:00 Serie B, risultati: Palermo in rimonta, blitz Benevento a Carrara, vince la Samp
- 11:54 Sandro Abate, pareggio a Giovinazzo alla prima di campionato
- 10:25 Avellino Basket, stasera a Caserta l'ultimo test pre-season
- 08:30 Avellino all'esame Ascoli: presentazione e probabili formazioni
- 22:34 Pari e patta nell'anticipo tra Juve Stabia e Cesena
- 20:27 Scandone Avellino, sconfitta contro San Severo nell'ultimo test precampionato
- 19:25 Under 21, ufficiali le convocazioni di Moruzzi e Faticanti
- 17:12 Ascoli, il 'Del Duca' verso il tutto esaurito contro l'Avellino
- 15:30 Ascoli, Tomei: "Avellino bravo ad attaccare gli spazi, dovremo essere attenti e pazienti"
- 15:06 Ascoli-Avellino, i convocati di Nesta: rientra Favilli, assenti i tre infortunati
- 14:45 Verso Ascoli: Cancellotti e Simic out, Favilli e Palmiero dalla panchina. La probabile
- 14:15 Nuova Villa Esther partner dell'Avellino Basket per la stagione 2026/27
- 13:53 Ascoli-Avellino, predisposto il servizio di scorta ai tifosi biancoverdi
- 13:00 Ascoli-Avellino, la sfida in numeri: marchigiani imbattuti in casa
- 12:15 Serie B, questa sera Juve Stabia-Cesena apre il quinto turno: gratis su Dazn
- 11:40 Scandone oggi in campo, coach Bellizzi: "Abbiamo pagato qualche infortunio ma siamo pronti"
- 11:12 Ascoli-Avellino, le statistiche: una sola vittoria irpina al 'Del Duca', Avellino a caccia del record
- 09:58 Nesta: "Serve la giusta mentalità e determinazione. Ascoli imprevedibile. Izzo? Gli vogliamo bene perché è così". Sulle scelte e i tifosi...


