Si interrompe dopo 12 turni la striscia di risultati positivi consecutivi di Biancolino, fatti di 6 vittorie e 6 pareggi. Si interrompe sul più bello, quando complice il posticipo delle gare delle prime 4 l'Avellino aveva l'opportunità di ritrovarsi da solo in vetta per una notte. Ci si sveglia di soprassalto come un incubo improvviso nel corso di un bel sogno, nella maniera più inaspettata, quando tutto sembrava far presagire a una grande prova allo 'Zaccheria' e a un messaggio chiaro alle altre pretendendi. La 'Ferrari' messa nelle mani di Biancolino, come da molti è stata definita, ha fuso il motore ed è andata fuori pista. Seconda sconfitta in questo campionato per Biancolino dopo il sorprendente ko interno con il Taranto (che brucia ancora), poteva capitare prima o poi soprattutto su un campo difficile come quello di Foggia, e il mister aveva avvisato dei possibili tranelli ieri in conferenza, ma per il modo in cui è arrivata questa sconfitta fa ancora più rabbia.
Perché il Foggia ha tirato in porta una sola volta, e ha trovato il gol (oltre a due conclusioni pericolose, una per tempo, ma a fil di palo); perché l'Avellino ha costruito davvero poco davanti, e quando lo ha fatto ha trovato un super Di Lucia sulla sua strada; perché non ha saputo eludere la muraglia eretta dai ragazzi di Zauri nel secondo tempo, quando di fronte a un Avellino a trazione anteriore che ha schierato contemporaneamente Tribuzzi, Russo, Panico, Lescano e Patierno (e poco dopo anche D'Ausilio e Zuberek), ha chiuso ogni varco pressando con generosità su ogni portatore di palla, lasciando all'Avellino pochissimo spazio per ragionare e giocare. Di fatto l'Avellino non è riuscito a portare a termine quasi nessuna azione offensiva, stroncata sul nascere o sporcata dai difensori avversari, che in un modo o nell'altro hanno sempre protetto al meglio la propria area, portando a casa un risultato insperato quanto prezioso per la propria classifica. D'altronde come si dice sempre, non è il numero di attacanti a determinare un risultato, aiutano senz'altro quando c'è da recuperare, ma se non sono organizzati in azioni costruite ci si ritrova solo con tanti solisti persi in mezzo al campo.
L'Avellino ha deluso, non solo per il risultato, ma anche per il gioco espresso, merito come detto va sicuramente al Foggia capace di una prestazione da Libro Cuore, ma anche a causa della gioranta storta di molti interpreti: come Armellino, mandato in campo titolare ma mai in partita; Lescano, avulso dal gioco; Russo e Sounas più fumosi del solito, D'Ausilio e Tribuzzi mai incisivi, e così via. Non è apparsa un'orchestra corale oggi l'Avellino, ma più un insieme di solisti stoppati sempre al momento giusto dall'avversario, e questo alla fine ha fatto la differenza.
Si torna a casa con le pive nel sacco, con la consapevolezza che gli altri risultati potrebbero far allontanare ulteriormente una vetta mai vista così vicina finora, ma anche che bisogna fare di più, metterci più umiltà come aveva predicato ieri Biancolino, ma sapendo che nulla è compromesso. Lo dimostrano i 7 punti recuperati al Benevento, lo dimostra una classifica che cambia continuamente e che non ha ancora trovato una vero dominatrice. Ora arrivano gli scontri verità, quegli scontri diretti che potrebbero scrivere realmente la classifica e far dimenticare anche questo scivolone. Ma ora davvero non è più permesso sbagliare se si vuol centrare la B dalla porta principale.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:58 ASD Futsal San Michele, il duro comunicato dopo il match contro il Cimitile
- 17:00 LIVE - Serie B, 26esima giornata: Entella e Samp ko, colpacci di Mantova e Spezia, Padova-Bari X
- 15:29 Rubinacci: "Avellino? Il cambio di allenatore non ci dà punti di riferimento, hanno una rosa di qualità..."
- 12:25 Reggiana-Avellino, ecco i convocati di Ballardini
- 10:45 Izzo corre verso il rientro e aggiorna i tifosi su Instagram
- 10:15 L'Unicusano prepara il ritorno in campo: domani contro Cividale al DelMauro
- 09:59 Salvini: "Limite di stranieri anche in Serie B, altrimenti in Nazionale..."
- 09:32 Ardemagni: "Biancolino persona fantastica, la colpa dell'esonero è dei giocatori"
- 22:29 Termina 2-2 l'anticipo del venerdì di B
- 17:00 Serie B, si apre questa sera la 26esima giornata con Frosinone-Empoli
- 15:45 Aiello: "Ballardini scelta importante, un allenatore top. Biancolino? Umanamente dispiace, posso assicurare che non c'è stato nessun diverbio di mercato"
- 15:25 D'Agostino: "Ringraziamo Biancolino per quanto fatto. Le cose però ultimamente non andavano secondo una logica ed era giusto cambiare"
- 14:50 Ballardini si presenta: "Gruppo solido, con buone qualità tecniche. Ma ora occorre essere pratici. Qui c'è l'intera Irpinia". Sulla Reggiana...
- 14:05 La Scandone Avellino ospita una tappa dell'NBA Basketball School: tutte le info
- 12:30 Oggi è il Ballardini-Day: alle 14.30 la conferenza di presentazione del nuovo tecnico
- 12:00 Gyabuaa è già un pilastro della Salernitana, che ora pensa al riscatto
- 11:29 Reggiana-Avellino, l'itinerario consigliato per i tifosi biancoverdi
- 11:00 Spettatori in trasferta in serie B: Avellino primo in classifica
- 10:30 Reggiana, Vicari: "Ballardini è un allenatore di categoria superiore. Dobbiamo essere lucidi mentalmente"
- 10:00 Reggiana, Micai: "Dovremo farci trovare pronti: sarà una battaglia"
- 09:31 Avellino Basket, Di Carlo: "Pronti a rituffarci nel campionato contro una squadra forte e solida"
- 16:25 Il Cesena pensa a due profili seguiti dall'Avellino per sostituire Mignani in estate
- 15:51 Prevendita Reggiana-Avellino, si viaggia a gonfie vele: il dato aggiornato per il settore ospiti
- 14:30 Juve Stabia, Ricciardi si presenta: "Ad Avellino ho lasciato tanti ricordi, sarà una battaglia"
- 14:00 Scandone, Donda: "Il mio sogno è conquistare la promozione in B1"
- 13:40 L'ultimo Reggiana-Avellino in B quasi 30 anni fa: c'era Ancelotti sulla panchina degli emiliani
- 13:20 Scomparsa Benigni, la Scandone lo ricorda così: "Se ne va un pezzo della nostra storia"
- 12:58 Caserta beffato nella corsa alla panchina dell'Avellino, ora ci pensa la Salernitana
- 12:38 Come giocherà il primo Avellino di Ballardini? Possibile ritorno al 4-3-1-2, chance per Insigne
- 12:20 Reggiana-Avellino, ecco la squadra arbitrale
- 12:10 Reggiana-Avellino, già superata quota mille nel settore ospiti
- 11:45 Il Mattino - Dietrofront dell'Avellino su Pagliuca, ha inciso il volere della squadra?
- 11:25 Reggiana, quanti dubbi per Rubinacci: diversi i calciatori a rischio forfait
- 10:59 Spezia, niente D'Angelo: si va avanti con Donadoni
- 10:35 Avellino e Scandone in lutto: è morto l'avvocato Benigni, ex presidente dei lupi
- 10:10 Ballardini e il suo staff, sorrisi a tavola. Da oggi allenamenti a porte chiuse
- 09:45 La Feldi cala il poker nel derby contro la Sandro Abate
- 19:05 FOTO E VIDEO: il primo allenamento di Ballardini con l'Avellino. Prime indicazioni tattiche
- 16:31 UFFICIALE - Ballardini nuovo allenatore dell'Avellino: durata del contratto e staff
- 16:01 Tragedia nel calcio: trovato morto Christian Jidayi, fratello di William
- 15:30 Davide Ballardini, "Mr. Wolf" alla guida dei lupi. Il profilo del nuovo tecnico dell'Avellino
- 14:54 Unicusano Avellino Basket, Lombardi: “Serve lo sprint finale. Pullazi? Un’opportunità colta”
- 14:15 L'agente di Ballardini: "Grande piazza, il mister ha aperto subito all'opportunità"
- 12:05 È arrivato Ballardini, l'Avellino apre le porte al Partenio-Lombardi
- 11:43 Reggiana-Avellino, procede spedita la prevendita dei tagliandi: i primi aggiornamenti
- 11:14 Ballardini: "Avellino, non vedo l'ora di iniziare. Tutto quello che verrà dovremo guadagnarcelo"
- 10:45 Il Pescara si rituffa sul mercato dopo il blitz ad Avellino: preso un portiere
- 10:20 Retrocessione in Lega Pro, crolla la quota dell'Avellino: da 15 a 4.50
- 09:53 Ballardini ha firmato: oggi l'annuncio e il primo allenamento
- 09:24 Unicusano Avellino Basket - UEB Gesteco Cividale al via la prevendita, 200 biglietti in omaggio


