Tutto bene contro il Monopoli nel recupero (l'ennesimo) infrasettimanale che finalmente porta l'Avellino alla pari con le altre formazioni del girone, escluse quelle che devono ancora osservare il turno di riposo programmato come Ternana e Foggia. E finalmente, verrebbe voglia di dire: dopo tante partite interlocutorie, dopo illusioni poi distrutte da partite indecorose (vedi Francavilla), dopo prestazioni buone ma senza risultato (vedi Ternana) o belle vittorie ma sempre con qualche "se" (vedi i due gol subiti dal Bisceglie) finalmente si è visto un bell'Avellino. Forte, determinato, granitico, convinto. Quattro a zero al Monopoli, nessuna rete subita, nessuna sbavatura e risultato in ghiaccio già dopo 17 minuti. Chiaro che non si può sempre vincere con quattro gol di scarto, e ci mancherebbe, e che non si possono vincerle tutte, ma nell'analisi post partita che pur dobbiamo espletare, stavolta possiamo finalmente dispensare solo complimenti. E' vero che il Monopoli, un po' come il Bisceglie, non era avversario di alto rango, per giunta veniva da un periodo difficile per Covid e assenze varie, un po' come l'Avellino, oltre a essere in crisi di risultati, ma sono diversi i segnali positivi di questa vittoria.
In primis, il modulo 4-4-2, adottato dalla vittoria sul Bisceglie, sembra continuare a dare certezze. Anche con la Ternana la squadra aveva quasi portato a casa un pari, prima del gol dell'ex al 90', e con questo modulo ha segnato 9 gol in tre partite, otto solo contro Bisceglie e Monopoli appunto. In più, si diceva, dopo le quattro reti subite nelle ultime due partite, dopo tanto tempo la porta è rimasta anche inviolata. Di fatto l'Avellino non ha mai corso pericoli, forte anche di un risultato che come si diceva si è messo in discesa dopo neanche 20 minuti. Ma questo è merito anche della voglia e dell'intensità con cui l'Avellino è sceso in campo, aggredendo subito l'avversario, non concedendo nulla e cercando subito la rete.
Quello che avevamo invocato dopo Francavilla, quello che si era visto contro Bisceglie e Ternana e che avevamo auspicato di vedere in tutte le partite. E così è stato. Siamo quindi al secondo spunto positivo della serata, ovvero l'atteggiamento ancora una volta propositivo e aggressivo della squadra. Braglia ha preferito un attacco 'fisico' contro il Monopoli ed è stato premiato dall'ottima prova di Bernardotto, tornato convincente dopo qualche settimana di appannamento, ma anche dal sacrificio di Santaniello e dall'ottima prova di Aloi e D'Angelo a centrocampo. Centrocampo che è tornato a girare come il tecnico vorrebbe. Tito solito moto perpetuo sulla sinistra, un pericolo costante. Difesa stavolta sempre attenta, anche perché gli attacchi del Monopoli non sono certamente stati granché pericolosi, anzi è stato l'Avellino stesso a sfiorare l'autogol con una punizione deviata da Aloi sul proprio palo. Per il resto in campo solo Avellino, che nell'ultimo quarto d'ora, forte anche della superiorità numerica per l'espulsione di un avversario, ha fatto tanto possesso palla, ha dosato le forze in vista dei tanti impegni ravvicinati e si è limitato a controllare il risultato senza correre rischi, per poi colpire con l'ex Fella nei minuti finali fissando il risultato sul rotondo 4-0.
Un Avellino quindi bravo anche a gestire la partita, dando tutto nei primi minuti e poi dosando le energie sul 3-0, pur non rinunciando a giocare e senza rintanarsi nella propria area, che sarebbe stato un atteggiamento troppo rischioso, ma controllando con naturalezza la partita lasciando scorrere il cronometro e senza offrire l'iniziativa all'avversario. Sarà sicuramente soddisfatto anche Braglia della prova dei suoi, dopo tante tirate d'orecchie delle ultime settimane. Ma ciò non esclude un ritorno al mercato a gennaio: il tecnico ha sempre detto di essere al lavoro con il ds Di Somma per rinforzare una squadra che ha bisogno di alzare il tasso tecnico se vuole arrivare tra le prime. Dicevamo nei giorni scorsi, serve sicuramente puntellare la difesa, che ha subito troppi gol (si parla di un ritorno di Illanes), serve un regista a centrocampo, l'unico reparto a non aver bisogno di ritocchi è l'attacco, terza forza del torneo dopo Ternana e Bari.
Attualmente, allineando le partite, l'Avellino è quinto, a sei punti dal Bari secondo, che affronterà proprio domenica al San Nicola. Una posizione che a mio modesto parere rispecchia le potenzialità della squadra, che allo stato attuale si posiziona tra il quarto e il quinto posto in campionato, viste le forze in campo quando ci avviamo ormai al giro di boa. Troppo lontana la Ternana, troppo più forte a livello di rosa il Bari (ma sarà il campo domenica a dare il suo verdetto), più continuo fin qui il Teramo. Subito dopo piazzo l'Avellino, che con qualche innesto giusto e un po' di continuità in più (Covid permettendo) potrà anche giocarsi, da qui a maggio, il secondo/terzo posto in graduatoria, bel vantaggio in vista dei playoff.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:30 Mantova, esonerato Possanzini. Scelto il sostituto
- 09:00 Bari-Avellino, le misure precauzionali suggerite dall'ONMS
- 08:31 Missori: "Dobbiamo essere più cattivi, prendiamo tanti gol con tiri da fuori. Palermo? Squadra fortissima ma vogliamo fare un regalo di Natale ai tifosi"
- 21:05 Biasci: "A Catanzaro abbiamo perso ma la prestazione è stata buona. Dobbiamo lavorare più forte". Sul Palermo, i gol e l'atteggiamento...
- 18:35 Al cinema teatro 'Partenio" l'anteprima del docufilm sulla promozione dell'US Avelino 1912 nella stagione 2024/25
- 18:15 Serie B. 16a giornata, Frabotta è il Player of the Week
- 17:52 Un’arena di sport, un cuore grande: la domenica solidale dell’Avellino Basket
- 16:32 Avellino-Palermo, domani parte la prevendita: info e costi
- 15:52 Una grave perdita colpisce Armando Izzo e la compagna: "Chiediamo ora rispetto e silenzio"
- 15:00 Il Podcast di TuttoAvellino - L'analisi di Catanzaro-Avellino: atteggiamento giusto ma risultato sfortunato
- 14:20 Avellino Basket, Di Carlo: "Questa squadra ha un suo potenziale. A tratti abbiamo entusiasmato il pubblico"
- 13:13 Avellino, dopo Sala un centrale under? La voce di mercato
- 12:45 A Giugliano è già svanito l'effetto Capuano: sei sconfitte consecutive
- 12:20 Palermo in salute: mai così bene sotto la gestione City
- 12:00 Terza Categoria, 5ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:30 Seconda Categoria, 10ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:10 Prima Categoria, 11ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 10:45 Il Punto sul Settore giovanile. L'Empoli fa il pieno contro l'Avellino. Bene l'under 19 che batte il Pisa
- 10:25 Avellino, allenamenti blindati: il programma. Nel pomeriggio lupi ospiti dei Biancoverdi Insuperabili
- 10:00 Avellino, oggi riprendono gli allenamenti: da valutare Kumi, lungo l'elenco degli assenti
- 09:30 Promozione, 14ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:00 Eccellenza, 17ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 21:39 Unicusano Avellino Basket torna la vittoria: battuta Forlì 90-79
- 19:14 Serie B, Frosinone in vetta: espugnata Pescara (1-2)
- 17:21 Serie B, la Carrarese batte 3-1 la Virtus Entella e si tira fiori dalla zona playout
- 15:58 Palermo, Inzaghi: "Ad Avellino per interrompere il tabù dei campi sintetici, non ci portano bene..."
- 14:56 Serie B, un allenatore torna in discussione: tre profili per la sostituzione
- 14:04 Avellino-Sala, affare definito: il calciatore si allenerà con i biancoverdi già dalla prossima settimana
- 13:49 Sounas e Biasci a cena con gli 'eroi' della promozione del 2023 del Catanzaro
- 09:00 GdS - "Cisse lancia il Catanzaro: terza vittoria consecutiva. Avellino fermato dai legni". L'unico insufficiente è Daffara
- 08:30 CdS - "Mago Cisse buca Biancolino. Il Catanzaro non si ferma più". Da rivedere Missori e Kumi
- 08:00 TS - "Il Catanzaro va grazie a Cisse. Cade l’Avellino". Sounas il migliore
- 23:02 Scandone Avellino show al del Mauro. Ostia travolta 112-82, i lupi tornano a correre
- 22:03 Le partite del sabato della 16esima giornata di B: cadono Monza ed Empoli, vincono Modena e Cesena
- 21:46 Catanzaro, Aquilani: "Gara in controllo, abbiamo enormi margini di crescita. Potevamo chiuderla prima"
- 21:30 Catanzaro, Petriccione: "Vittoria pesantissima contro un avversario temibile. Siamo cresciuti nella consapevolezza"
- 20:30 La classica partita decisa da un episodio, ma attacco da rivedere
- 20:19 Biancolino: "Il pareggio sarebbe stato più giusto. Mi aspettavo una scossa nel finale. Favilli? Ci vorrà ancora tempo per rivederlo"
- 20:05 Sounas: "Dobbiamo migliorare molto sul possesso palla. Abbiamo concesso poco, ma anche noi abbiamo faticato a costruire"
- 19:54 Cancellotti: "Gara equilibrata. C'è stata anche la sfortuna. Il gol annullato? Per me era buono"
- 19:26 TuttoAvellino Award - Catanzaro-Avellino, chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 19:24 Catanzaro-Avellino 1-0, le pagelle: Sounas il migliore, Tutino continua a non pungere
- 19:11 FISCHIO FINALE - La tattica attendista stavolta non paga: decide un lampo di Cissé
- 18:15 Catanzaro amaro per l'Avellino: Cissè gela i lupi al Ceravolo (1-0), traversa di Biasci
- 18:04 Catanzaro-Avellino 0-0, fine primo tempo: lupi attendisti, regge il fortino
- 15:30 TuttoAv Award - Contro il Venezia Daffara vince e scala posizioni, Palumbo sempre primo
- 10:00 Sandro Abate torna dalla Puglia con un punto. Pari beffa contro Capurso
- 09:30 Forlì, Stephens in vista dell'Avellino Basket: “Non vedo l’ora di scendere in campo e aiutare i miei compagni”
- 09:00 "Sport e Inclusione": L’Avellino Basket in campo per il sociale
- 08:30 Palermo, Bereszynski: "Con la Samp vittoria pesante, ma la gara più importante è la prossima. Ad Avellino per la quarta vittoria di fila"


