Contava solamente vincere. E così è stato, in un bailame incredibile di due settimane. La gioia e gli abbracci, quasi le lacrime dello staff di Biancolino e di qualche giocatore fanno capire quanto sia stato pesante lo spogliatoio negli ultimi tempi. La vittoria al “Druso” di Bolzano è una boccata d’ossigeno pazzesca per l’Avellino che si riporta a ridosso della zona playoff e vince uno scontro diretto, come lo vince poi, lo analizziamo. Il calcio però è fatto anche di episodi, di partite sporche, di gare che servono solo a scacciare i fantasmi e pulire il negativo che c’è intorno.

Vittorie  come queste fanno sì che la fiducia a Biancolino si fortifichi e fanno sì che tutto il gruppo possa lavorare con maggiore serenità in vista del Venezia. La prestazione dell’Avellino è piaciuta a pochi, parliamoci chiaro; il primo tempo forse un po’ meglio, qualcosa si è vista, ma il secondo tempo è stato di sofferenza. Troppe concessioni al Sudtirol, troppo morbidi, troppo bassi; insomma, il pericolo era dietro l’angolo e gli uomini di Castori per fortuna non hanno saputo approfittare della situazione.

Va anche così, a volte giochi bene e non produci, a volte giochi male e porti a casa tre punti che valgono il doppio. Pesantissima questa vittoria per un Avellino che nelle ultime otto gare non sapeva più vincere. L’altra bella notizia è il clean sheet che si porta a casa Daffara con tutta la difesa. Un paio di super interventi del portiere dell’Avellino che hanno salvato i lupi da un pareggio che sarebbe stato a onor del vero meritato per i biancorossi.

Per fortuna così non è stato e la classifica sorride nuovamente, ancora una volta. Avellino in linea con gli obiettivi, lo diremo sempre, per quelle che sono le ambizioni dei lupi va benissimo così. Sulla risposta della squadra pochi dubbi, le immagini della festa parlano da sole, ma si dovrà dare certezza e continuità a questa squadra nonostante la Serie B sia un campionato folle. Questa vittoria è da custodire, da tenersela stretta e proprio da qui capire cosa bisognerà migliorare per far sì che non sia solo la fortuna ad avere la meglio come oggi. Un plauso ai tifosi avellinesi, spettacolari come sempre.

Sezione: Editoriale / Data: Sab 29 novembre 2025 alle 18:17
Autore: Redazione Avellino
vedi letture
Print