«Il primo grande acquisto dell'Avellino? La conferma di Rastelli e del suo staff tecnico». A parlare dalle colonne de "Il Mattino è Vincenzo Riccio che promuove la strategia di mercato del sodalizio biancoverde. «Da ciò che leggo, mi pare che la società si stia muovendo bene. Visconti, Regoli, Pozzebon, Petricciuolo sono giovani che hanno fatto bene nella categorie inferiori. Spesso, proprio nei campionati minori si scovano piccoli talenti da coltivare. Sono ragazzi che hanno fame di calcio e che ben si sposano con il progetto della società. Certo - continua Riccio - Puntare sui giovani qualche rischio lo comporta: Avellino è una piazza molto esigente e una cosa è giocare bene nell'Olbia, altro è confermarsi al Partenio. L'avere in rosa, però, elementi come Castaldo, D'Angelo, Schiavon, Arini, Pisacane non può che essere di grande aiuto per i nuovi». Per Vincenzo Riccio è opportuno in questo momento di crisi scommettere su calciatori di prospettiva per salvaguardare il bilancio senza però rinunciare alla qualità: «Mi sembra che negli ultimi anni l'Avellino abbia sempre ottenuto ottimi risultati in tal senso. Penso a Zappacosta, a Bittante, a Izzo, allo stesso Arini: giovani alle prime esperienze che in Irpinia sono cresciuti, sono stati abilmente valorizzati e che oggi sono uomini mercato. Lo staff del Presidente Taccone ha manifestato di avere occhio lungo e ciò deve dare fiducia. A questo aggiungiamo le grosse capacità di lavorare con i giovani che ha dimostrato il mister ed ecco che il cerchio si chiude. D'altronde lo dicono i fatti: Rastelli ha fatto un mezzo miracolo al Portogruaro con un manipolo di semisconosciuti, ad Avellino si è confermato sia in Lega Pro che all'esordio in B. Cosa chiedergli di più? Non dimentichiamoci che lo scorso anno l'Avellino si è presentato ai nastri di partenza della cadetteria con quindici esordienti. E tutti sappiamo che campionato ha fatto». Dell'ultimo campionato conclusosi resta oltre alla grande calvacata del girone d'andata, l'amaro per l'epilogo di Padova: «Potrà sembrare strano, ma proprio quella partita di Padova qualche strascico sulla prossima stagione potrebbe averla. Ecco perchè, con il dovuto rispetto, mi sento di suggerire alla società di mettere in piedi, da subito, azioni per portare quanta più gente possibile allo stadio. Tutti sappiamo cosa significa un Partenio con diecimila persone ogni settimana: sarebbe inespugnabile. Io punterei sulle famiglie, magari sottoscrivendo convenzioni con le scuole calcio. Quando ho portato gli allievi della mia scuola a vedere l'Avellino, contro il Trapani, sugli spalti per loro è stata una grande festa poter vedere dal vivo i prorpri beniamini. I ragazzini sono sempre felici di poter assistere ad una gara di calcio e quale genitore non vuol vedere il proprio figlio contento? In questo modo si intercetterebbe una importante fetta di nuovo pubblico che potrebbe dare una marcia in più».
Altre notizie - Ex biancoverdi
Altre notizie
- 20:25 Biglietti solo per residenti in Campania o provincia di Carrara: la delusione dei tanti tifosi irpini di altre regioni
- 16:00 Romano a TuttoAv: "La vittoria contro il Monza vale doppio. Aiello ha lavorato bene sul mercato e Biancolino..."
- 14:10 Aiello: "Dobbiamo credere nel lavoro di allenatore e società. Troppi indisponibili? Riusciremo a superare questo periodo..."
- 13:45 Carrarese-Avellino affidata ad un fischietto di Palermo
- 13:30 La linea "biancoverde" dell'Avellino. Il coraggio di Aiello e Biancolino
- 12:45 Tutino, operazione riuscita. Ora l'iter di 4/6 settimane
- 12:15 Carrarese, tre big sotto osservazione: Calabro verso la conferma del 3-5-2
- 11:45 Gli ultras carrarini protestano per la chiusura della Nord: contro l'Avellino non ci saranno?
- 11:10 Chi retrocede in Lega Pro? La media delle quote: i bookmakers salvano l'Avellino, Pescara messo malissimo
- 10:45 L'Avellino riapproda su Fifa (ora FC26): i calciatori più forti della rosa biancoverde
- 10:20 Tra Le Linee – Avellino 2-1 Monza. Solidità, pragmatismo e cinismo: i lupi si prendono il big match
- 18:56 Ripresa al Partenio-Lombardi, il report odierno
- 18:18 Scandone Avellino, annunciata la partnership con Re Legno
- 17:34 Carrarese-Avellino, prevendita già conclusa: settore ospiti sold out
- 16:14 Carrarese-Avellino, al via la prevendita dei tagliandi: prezzi e informazioni
- 15:56 VIDEO - Insigne: "Vogliamo dimostrare il nostro valore. Mio fratello Lorenzo? Verrebbe qui, ma..."
- 15:35 Scandone Avellino, Carone: "Calendario equilibrato. Sarà emozionante ricordare Stano nel memorial ad Agropoli"
- 15:14 Giudice sportivo Serie B. Nessuno squalificato ma tre società sanzionate
- 14:13 Fari spenti al Partenio-Lombardi durante Avellino-Monza: la decisione del giudice sportivo
- 12:41 Avellino, oggi si opera Tutino, nel pomeriggio squadra in campo: le ultime dall'infermeria
- 11:45 Carrarese, inizio al top: le statistiche la premiano
- 11:28 Avellino Basket, esordio rinviato. Ecco il perchè
- 11:07 Avellino-Monza, chi ha segnato l'1-0? La Lega di B ha deciso
- 10:04 Avellino, ufficializzato il programma allenamenti dal 16 al 20 settembre
- 08:30 Mario Giuffredi: "Tutino? La precedente operazione alla caviglia non è andata come speravamo. Da novembre darà una grande mano all'Avellino"
- 08:00 Sounas: " La fame, la concentrazione, l'attaccamento, devono essere le nostre armi. Possiamo fare un grande campionato. Felice per Russo"
- 20:34 La Scandone Avellino annuncia un nuovo sponsor. L'Agenzia Generale del dott. Sanfilippo
- 17:35 3a giornata di B, Olzer è il Player of the Week
- 17:05 Scandone Avellino, il 27 settembre si inizia in casa. Ecco il calendario completo
- 16:25 Pause Nazionali, dal 2026 la sosta di settembre durerà tre settimane
- 15:26 Avellino Basket, comunicazione sul ritiro abbonamenti
- 14:50 Presenze spettatori terza giornata: Avellino al secondo posto
- 14:26 Carrarese, l'ex Illanes: "Avellino forte, sarà una partita tosta. Ho ottimi ricordi"
- 13:30 Fico (vice-pres. Reggiana): "Il terreno di gioco del Menti di Castellammare è imbarazzante..."
- 13:00 Giovanni D'Agostino carico: "Come è bello vivere tra i lupi!"
- 12:35 Sibilli, le scommesse sportive e l'indagine della Procura Federale: il Corriere dello Sport fa chiarezza
- 12:10 Carrarese-Avellino, domani la riunione del Gos per il via libera alla trasferta
- 11:40 PROMOZIONE. Inizia il campionato, ecco il resoconto della 1a giornata
- 11:20 ECCELLENZA. Ecco il punto del girone B dopo la 3a giornata
- 10:50 Carrarese, due big verso il rientro in campo. Dubbi per l'ex Belloni
- 10:25 Serie B, una panchina traballa: arriva il primo esonero?
- 10:00 Coppa Divisione, Olympique Sinope – Sandro Abate 4-6
- 09:34 Test utile per la Scandone, Latina vince con autorità
- 09:00 Avellino-Lecce, bilancio alla pari per le giovanili
- 21:23 Le gare della domenica della terza giornata di B: vincono Palermo ed Entella
- 20:00 D'Agostino: "Con il Monza grande vittoria, questo deve essere il piglio da qui alla fine. Obiettivo? Un campionato dignitoso"
- 14:30 Avellino, a Carrara con un Cagnano in più
- 14:10 Ghemon: "Vedere l'Avellino in B è emozionante, come lo è vedere la vecchia Scandone e l’Avellino Basket che si stanno facendo valere"
- 13:19 Primavera, inizia bene l'Avellino. Espugnata Perugia
- 10:00 L'osservatore Ciotola a TuttoAv: "Avellino famelico e ben messo in campo. Missori entro due anni in A"