Primo turno infrasettimanale dell’anno al PalaDelMauro. Alle 20.30 la formazione biancoverde ospita sul proprio parquet il Blu Basket Bergamo. L’incontro è valido per l’ottava giornata del campionato di Serie A2 OldWildWested arriva dopo le gare disputate lo scorso weekend. Se Avellino ha trovato uno stop a Bari contro Ruvo di Puglia, i lombardi hanno battuto Cento. Per il Gruppo Mascio gara ad alto punteggio: 95-86.
Un match in cui la chiave risiederà nel controllo del ritmo, perché, come confermato dall’ultimo test, alla squadra di Zanchi piace correre in campo aperto e giocare ad alti possessi, proprio come la formazione biancoverde, ma probabilmente in forma accentuata. Proprio per questa ragione sarà fondamentale alzare l’intensità difensiva, mettere un freno a D’angelo Harrison è una delle soluzioni.
Il team legato al Gruppo Mascio ha trovato quest’anno l’esplosione di Andrea Loro. Reduce dall’esperienza all’ultimo raduno con l’Italbasket, il cestista vuole dimostrare di avere qualità e talento e di essere pronto per il grande salto in massima serie. E’ il secondo miglior realizzatore della squadra con 15.0 punti di media. Avellino dovrà lavorare bene sui pick&roll giocati da Bossi ed Harrison e contenere nel pitturato Hogue vecchia conoscenza di Buscaglia. Il Gruppo Lombardi Avellino Basket vuole tornare al successo, proverà a giocare di squadra, trovando nel gruppo il punto di forza, per portare in porto questo successo.
L’AVVERSARIO - Da Orzinuovi a Bergamo, il Gruppo Mascio quest’anno ha cambiato sede portandosi dietro un pezzo degli elementi della passata stagione. La squadra guidata in panchina da Andrea Zanchi è stata allestita puntando su giocatori di ottimo livello per il campionato di Serie A2, alcuni dei quali hanno conquistato il torneo in passato. Gli orobici possono contare su esterni come Bogliardi ed Harrison, in ala il talento giovanile di Loro, poi Udom e sotto le plance l’ex Trento Hogue. Dalla panchina si alzano Bossi ed è arrivato martedì Matteo Pollone al posto di Bartoli. C’è, poi, l’esperienza di Lombardi, mentre sono Nobili e Piccirilli a completare l’organico. Squadra che soprattutto in casa è pericolosa, ma fuori non si snatura, giocando allo stesso modo.
I NUMERI - Il Gruppo Lombardi Avellino Basket ha una media di 75.0 punti per partita, Lewis è diventato il miglior realizzatore con 14.6 punti di media, il 58.0% da tre e l’85.0% ai liberi, a queste cifre aggiunge anche 5.9 rimbalzi risultando il miglior rimbalzista.
Bergamo realizza 85.0 punti di media, ed ha in D’anglo Harrison il miglior realizzatore della stagione. Hogue è il miglior rimbalzista con 8.4 rimbalzi per gara.
DIRETTA STREAMING - LNP Pass a partire dalle 20.20. Differita integrale su SportChannel 214
Gruppo Lombardi Avellino Basket: Chandler, Jurkatamm , Lewis , Zerini, Mussini, Costi, Cicchetti, Dell' Agnello, Grande, Fianco, Pini, Donati All. Maurizio Buscaglia
Blu Basket Bergamo: Bossi, Bosso, Harrison, Piccirilli, Loro, Bogliardi, Nobili, Udom, Lombardi , Hogue, Pollone, Guiducci. All. Andrea Zanchi
Arbitri: Angelo Caforio di Brindisi, Matteo Eugenio Martellosio di Milano, Mirko Picchi di Ferentino
Autore: Daniele Luongo
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 17:26 Memorial Sandro Criscitiello l'8 agosto al Partenio: prevendita attiva
- 15:53 Nuova avventura in prestito per Mutanda: lo attende la Cavese
- 15:00 La Lega B presenta il nuovo Kombat Ball per la stagione 2026/27
- 14:30 UFFICIALE - Avellino Basket, ai saluti anche Alessandro Grande
- 13:55 Salernitana sempre vigile su Tribuzzi, ma si inserisce anche il Brescia
- 13:00 UFFICIALE - Pierpaolo Marino nuovo direttore generale del Bari
- 12:30 Avellino, ecco il programma ufficiale di raduno, ritiro e amichevoli estive
- 12:00 Portiere under per completare la batteria: occhi su un giovane del Perugia
- 11:30 Un attaccante cercato anche dall'Avellino potrebbe sbarcare in A
- 11:07 UFFICIALE - L'Avellino Basket saluta Rei Pullazi
- 17:00 Questione Partenio, il consigliere Petracca: "Nessun consigliere regionale può finanziare qualcosa senza un progetto"
- 16:30 Arini rinnova con la Pergolettese: superate anche le presenze in maglia Avellino
- 16:00 Acquisto francese per il Modena: arriva un attaccante classe 2005
- 15:32 Sampdoria, Corradi nuovo allenatore: "Felice e orgoglioso"
- 14:30 Avellino Basket, il gm Nevola: "Presto annunceremo un esterno italiano e il primo straniero"
- 14:02 D'Agostino: "Il nuovo stadio deve essere sostenibile, parlerò col sindaco, anche della Curva Nord"
- 12:20 Avellino, offerte inviate alla Juve: lo stato delle trattative al momento
- 11:50 Aiello: "Faticanti e Pecorino ci interessano, Pietrelli messo in stand by"
- 11:00 Le Borgne potrebbe ripartire dalla massima serie: richieste da Francia e Italia
- 10:31 UFFICIALE - Jaren Lewis lascia l'Avellino Basket
- 22:22 Il Vicenza soffia Pietrelli all'Avellino: decisiva la volontà del giocatore
- 21:40 Avellino, la Sambenedettese ufficializza l'amichevole: il 26 luglio al Riviera delle Palme
- 18:00 Coppa Italia, il programma dei 32esimi di finale: Avellino in campo a Monza il 14 agosto. Diretta Mediaset
- 16:38 Il Sudtirol ufficializza il suo nuovo allenatore: contratto fino al 2028
- 15:55 La Provincia di Avellino conferma la sponsorizzazione all'US Avellino
- 14:20 Catanzaro, Polito in sede Inter per chiedere Cocchi e Topalovic
- 13:51 Portieri: l'Avellino potrebbe ripartire da Iannarilli e Sassi con l'inserimento di un giovane
- 12:25 UFFICIALE - Avellino Basket, ecco Michele Serpilli: "Contento di ritrovare coach Di Carlo"
- 12:00 Empoli, il ds Stefanelli lascia: lo attende la Juve Stabia
- 11:30 Pietrelli: un altro club di B prova l'azione di disturbo
- 11:01 Mercato in entrata, il punto sulle trattative più calde al momento
- 21:28 Hasa: incontro in programma con il Napoli nei prossimi giorni
- 16:05 UFFICIALE - Si separano le strade del Sudtirol e di Fabrizio Castori
- 15:00 A centrocampo si segue anche un giovane prospetto del Cesena
- 14:30 Prosegue la campagna abbonamenti: Curva Sud verso il sold out, nuovo record vicino
- 14:00 Avellino, l'attenzione ora si sposta in difesa: Moruzzi e Kouadio più vicini
- 11:45 Mercato portieri, si prospetta un derby tutto campano
- 11:20 Accordo totale con la Juve: Pecorino e Faticanti in chiusura
- 11:00 Nuovo asse di mercato Avellino-Salerno: tutti i nomi in ballo
- 10:31 UFFICIALE - Avellino Basket, ecco Della Rosa: "Non vedo l'ora di mettermi a disposizione"
- 19:52 Altro accordo con la Juventus: vicino alla chiusura anche Pietrelli
- 19:28 Armellino verso l'addio all'Avellino: è richiesto da due club di C
- 16:40 Bedin: "Basta parlare dei problemi, occorre affrontarli e risolverli"
- 16:00 Mollura: "Ho un accordo verbale con Avellino, voglio provare un'altra promozione"
- 15:30 Malagò è il nuovo presidente Figc: "I risultati si raggiungono tutti insieme"
- 14:51 Topalovic, Inter incerta tra tenerlo o cederlo in prestito: il punto
- 14:04 UFFICIALE - Il Pisa ha il suo nuovo allenatore: è un ex Monza
- 12:45 Situazione Over: quanti in rosa attualmente e quanti ne può prendere l'Avellino
- 12:10 Dopo Pierpaolo Marino un altro ex Avellino verso Bari?
- 11:41 Il Pisa incontra l'Inter per Cocchi, Avellino e Palermo alla finestra


